Distance

Regia: KORE-EDA Hirokazu

2.42 /5

Paese, anno: Giappone, 2001

Durata: 133 minuti

Sezione: Fareastream

Tre anni dopo uno spaventoso massacro religioso, quattro amici si ritrovano sul luogo della strage, nei pressi di un lago cercando conforto per la perdita degli amici.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Distance si ispira ad un fatto realmente accaduto: in Giappone la setta Aum Sect commise un omicidio di massa in cui morirono diverse persone compresi gli esecutori. Nel film la setta si chiama l'Arca della Verità e il terribile fatto viene raccontato attraverso gli occhi e la memoria di un gruppo di quattro amici che si reca sul luogo del disastro, un lago in mezzo al nulla, per una commemorazione. La 'spedizione' si trasforma in qualcos'altro quando i quattro sono costretti a passare una lunga notte insieme e loro si aggiunge una persona che visse la strage. Lo stile contemplativo, attento a imprigionare nell'immagine lo spirito dei paesaggi naturali, contribuisce al tentativo di colmare il vuoto tra sguardo e parola. Per Kore-eda il cinema è un discorso memoriale dove la morte proietta la sua opacità anche su coloro che restano. Distance è un film che non cede alla tentazione della smaterializzazione del mondo: questo resta evidente anche quando tutto il resto sembra oscillare e fluttuare.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

JPC80

Difficile

no_data

Noiosissimo!

Remo Ricaldone

Decisamente complesso....mi sono un po’ persa in tutti quei flashback......e molto, molto lento. Sicuramente un film intenso, potente ...ma non facile. Anna

Lucio Celot

Come in After life, Koreeda ci dice che la nostra identità è fatta di memoria, di ricordi, di interrogativi a cui non sempre riusciamo a dare risposta...mdp a mano e ambientazione che riporta i protagonisti al proprio cuore di tenebra...

Andrea De Candido

Bellissimo, intenso e struggente. Lo ricorderò per sempre e continuerò a interrogarmi sul suo enigma.

Ospite

sono troppo limitato per capirlo. particolare

no_data

Meraviglioso. Un film profondo misterioso perturbante. (Mi) conferma Kore’eda come uno dei registi più importanti di questa epoca.

Distance

KORE-EDA Hirokazu | 133 minuti

Lacinia molestie praesent integer dapibus

Ultrices sit donec lacus eget maecenas