The World
Durata: 139 minuti
La Cina contemporanea si costruisce il mondo in casa con il parco a tema The World, Jia Zhang Ke guarda al presente per intravedere il futuro del suo Paese.
Tipologia: Film
Canale:
Per girare il mondo non servono tempo, denaro e libertà. È tutto bell'e pronto alla periferia di Pechino, in scala ridotta e senza un briciolo di fascino in meno dell'originale: la torre Eiffel, le Piramidi, il Taj Mahal. Si chiama Shijie (Il mondo) ed è un mastodontico parco di divertimenti a tema. Sono migliaia i ragazzi e le ragazze che ci lavorano, tra attori, guardiani e quant'altro. Vivono insieme nel Mondo, lì nascono e muoiono amori, gelosie, speranze. Tao è una ballerina fidanzata con Taisheng, guardia del parco, che però si è innamorato di una disegnatrice di moda incontrata durante un viaggio. Per evadere dalle difficoltà quotidiane, Tao si rifugia nella sua fantasia. La Cina contemporanea guarda al mondo e se lo costruisce in casa. Jia Zhang Ke guarda al presente per intravedere quale sarà il futuro del suo Paese. Ma Shijie è la sintesi estrema di un panorama di solitudine e di vuoto che questo film rappresenta con efficacia immediata ma mai banale.
Commenti
Gabriele Caruta
Splendido
paolida
Bellissimi i primipiani
Lucio Celot
Ancora una riflessione sulla contraddizione tra la sfacciata e rapida modernizzazione da un lato e la precarietà esistenziale e professionale della nuova Cina. Anche qui, come in Still life, non manca un finale che lascia qualche sprazzo di speranza...
n.d.