I AM REN
Renata, suo marito Jan e il loro figlio adottivo Kamil conducono una vita apparentemente felice. Finché Renata non si presenta come REN, un androide. Menzione Speciale Premio Méliès d’argent 2019.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
Renata, suo marito Jan e il loro figlio adottivo Kamil conducono una vita apparentemente felice. Una sera, un evento inspiegabile fa piombare la casa nel caos: Renata viene trovata confusa, mezza nuda, in un capanno, mentre Kamil è sotto shock. La famiglia decide di rivolgersi a un Centro di Consulenza privato. Ma quando arrivano, Renata si presenta come REN, un androide creato dalla PNC Corporation.
'La storia di I Am REN si materializza al crocevia della mia passione per come la tecnologia trasformi sia la società che l’individuo, con le esperienze che hanno segnato profondamente la mia infanzia.
Nonostante il film affondi le sue radici nel genere fantascientifico, è anche un Kammerspiel psicologico dove il personaggio principale REN, un’androide, rappresenta una metafora di temi più universali come l’amore, il tradimento e le disfunzioni interiori che esistono in molti di noi.' - Patrycja Ryczko
Menzione Speciale Premio Méliès d’argent 2019 all’attrice protagonista Marta Król
Commenti
a.giusti
film di fanta verità!
Giovanni
Molto realistico, e ti tiene incollato a quella situazione che si comprende dopo un pò derivante da disturbi psichiatrici. Certo se gli androidi saranno biologici potrebbero avere gli stessi nostri disturbi...C’è da riflettere.
DANIELA ADORNI
Molteplici livelli di lettura. Tensione costante. Interpretazione magnifica. Davvero bello e intenso.
bericopredieri
Bello. Tristissima la scena finale dove Ren viene relegata nell’armadio dei giocattoli rotti, mentre la famiglia si è comprata un nuovo giocattolo. Complimenti alla protagonista per la sua grande interpretazione.
Ospite
Degno di Hitchcock! Mi ha lasciato senza parole il doppio ribaltamento della storia - o comunque un finale che può essere interpretato in modi diversi. Interpretazioni magnifiche.
runner71
Fino a due minuti dalla fine ci stavo dentro, apprezzando molto il colpo di scena, poi con l’ultima scena mi sono perso. Sarò tonto io.
no_data
molto particolare. un po’ difficile da seguire, ma interessante.
Ospite
Piuttosto criptico, alla fin fine.
EMAMORET
FILM CON HORROR PIU’ CHE ERROR
no_data
Pirandello in salsa sci-fi affascinante ed originale...un po’ troppo lento.
Ospite
Mia figlia sta ancora cercando di capire il finale... Ben congegnato.
no_data
Bellissimo, quanto inquietante. Complimenti all’attrice protagonista, bravissima!
sailornet
Coinvolgente fin dalle prime scene, fotografia accattivante e montaggio azzeccato. Grande interpretazione della protagonista!
Valerio Cappellini
That’s my favorite one!
no_data
Network error: a network hiccup interrupted playback.
Ospite
Molto psicologico, ma con un messaggio scontato
sonar
Lacerante
n.d.