Joint Security Area - JSA
Regia: PARK Chan-wook
3.07 /5
Paese, anno: Corea del sud, 2000
Durata: 109 minuti
Sezione: Fareastream
Disponibile fino: mar 30 dicembre 2025 a mezzanotte
Park “Mr. Vendetta” Chan-wook confeziona questo thriller su un omicidio al confine delle due coree. Storia di un crimine ma anche di una fratellanza negata.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
La Joint Security Area è una zona demilitarizzata coreana dove effettivi dell'esercito sudcoreano e nordcoreano si trovano faccia a faccia. Quando una sparatoria intercorre tra le due fazioni e due soldati nordcoreani vengono trovati morti, la tensione sale alle stelle. L'ufficiale del corpo diplomatico svizzero Sophie Jang viene incaricata di prender parte alle indagini e scoprire non il colpevole - il sergente Lee Soo-hyeok, già incarcerato - ma il perché. Prima di diventare “Mr. Vendetta” Park Chan-wook si impone con questo thriller investigativo che cattura lo spettatore catapultandolo in questa difficile indagine. Ma è soprattutto la vicenda narrata a conferire a JSA la statura di classico moderno perché Park scandaglia la tensione tra Nord e Sud nel profondo, oltre la politica, oltre la storia. Un solco divide gli uomini sia fuori che all'interno di ognuno di essi, dove il nazionalismo stride contro un riconoscimento reciproco fatto di usanze in comune, di una stessa lingua, di una fratellanza negata.
Approfondisci su mymovies.itRegia: PARK Chan-wook
Cast: Song Kang-ho, Lee Bzung Heon, Lee Yeong-ae
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
The Shrouds
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.01 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.54 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
L'isola
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 86 minuti
3.9 /5
Descrizione: Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà. (Corea del sud, 2000. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Burning - L'amore brucia
Regia: Lee Chang-dong
Durata: 148 minuti
3.86 /5
Descrizione: Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto. (Corea del sud, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il prigioniero coreano
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Stranger Eyes - Sguardi nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.36 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
The Gangster, the Cop, the Devil
Regia: LEE Won-Tae
Durata: 110 minuti
3.23 /5
Descrizione: Un’alleanza spericolata tra uno sbirro e un bandito, impegnati in una tregua per neutralizzare un serial killer. Dove sta il bene e dove il male? (Corea del sud, 2019.)
I Saw the Devil
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 141 minuti
3.34 /5
Descrizione: La caccia spietata e animalesca dell’agente Dae-hoon ad un serial killer è il fulcro di un revenge movie dove a segnare il confine tra bene e male è uno fiume di sangue. (Corea del sud, 2010. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Ferro 3 - La casa vuota
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.99 /5
Descrizione: La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo. (Corea del sud, 2004.)
Commenti
salvatore giamb
commovente, triste, pieno di pathos ma anche di coraggio, con la storia a fare da cornice - lontana e icomprensibile - all'umanità, variegata e diversa, delle persone, destinata a soccombere ma vincente nella rievocazione dell'arte.
Kilali
Un grande regista, due grandi attori. Una storia che unisce ma divide. Un bel film, per una realtà che non cambia, peggiora invece di migliorare, specchio di tante altre realtà, quando invece, a volte, basterebbe poco...
Laura Nava
Che bella questo rapporto di amicizia, presentato così giocoso, complice, allegro proprio in contrasto con l'assurda divisione del confine. La frase : l'nteresse delle due Coree è mantenere la divisione, non stabilire la verità è significativa...così come quella sul ruolo degli Stati Uniti....mi è piaciuto molto questo film
serenata
film visto di nuovo che dopo circa due anni mi dà la stessa emozione: confini armati, far credere che ovunque c’è un nemico in agguato, demonizzazione del nemico… Servono solo a giustificare e a sostenere una guerra. Film intenso e bravi gli attori e l’attrice.
Lorenzo Zunino
Grande forza e profondità. Bellissimo
Cybersix
un film stupendo di un coraggio immenso. forse il migliore di Park Chan-wook.
Antonietta
Stupendo!
paolida
Bravo !
no_data
Bellissimo
Giorgio Grasso
Grandissimo
Daniele
Eh niente, c’è poco da dire, è Park.
Annalisa Guandalini
esempio di come le divisioni siano imposte e non naturali. bellissimo film che fa riflettere. Assolutamente da vedere.
twinpeaks
Bellissimo film sull’assurdità della divisione tra popoli. E sulla non neutralità dei paesi cosiddetti neutrali . E sui profondi sentimenti umani che vanno al di là delle ideologie. Con l’amarezza che però alla fine è la logica della divisione e della prevaricazione che vince.
Fabrizio
Thriller bellissimo che ricostruisce mano a mano il giallo nella JSA. Ma è soprattutto una denuncia alla politica e alla situazione drammatica in Corea, in cui viene soffocato l’istinto della condivisione e della conoscenza.
manuel
la foto finale è da pelle d’oca. fantastico, profondo. un genio
Remo Ricaldone
Un gran bel film anche se parecchio complicato nell’intreccio della trama. Avvincente e toccante.....sul finale ti lascia con l’amaro in bocca. Però vale. Ottimi gli attori.
gabriele zamparo
Un po’ troppo carico di retorica e sentimentalismo, ma nel complesso un buon film
Andrea De Candido
una nuova prospettiva per un problema che si perde nella Storia
Lucio Celot
Come in “Rashomon” l’ultima verità spetta (forse) ai morti...gran film, da vedere insieme al “Prigioniero coreano” di Kim Ki-duk
Ospite
Commovente, bellissimo!
no_data
Ottimo film, intenso.
Saintjust
Molto interessante e diverso dal solito...Buon pretesto per mostrare la situazione delle due Koree. Bella prova degli attori, non solo dei due soliti noti. Promossissimo.
Fabrizio
Un film che denuncia l’assurdità e la stupidità del noto contrasto tra le due Coree. Con una struttura da thriller, tramite flashback si ricostruisce ciò che è successo al confine. Ma il film si concentra soprattutto sul rapporto tra i protagonisti e sul loro desiderio di evadere da questa paradossale situazione. Park chan Wook si supera in quest’opera, confezionando un vero capolavoro
lesliepillow01
Capolavoro
3.07 / 5