Eureka

Regia: AOYAMA Shinji

Anno: 2000

Durata: 198 minuti

Sezione: Fareastream

Dopo il tragico dirottamento di un pullman, l'autista va a vivere con altri due sopravvissuti, fratello e sorella. Intanto, l'ombra di un serial killer si staglia all'orizzonte.

Tipologia: Film

Canale:

Dettagli

Nell'isola di Kyushu, un folle prende in ostaggio un autobus. Dopo alcune ore di trattative la polizia decide di uccide il dirottatore che, nel frattempo, ha assassinato tre ostaggi. L'autista e due giovanissimi fratelli riprendono la vita di tutti i giorni portando dentro lo choc per l'accaduto. Anni dopo l'autista va a vivere con i due fratelli e insieme vagano per l'isola finendo sempre col ritrovarsi nel punto del sequestro. Intanto, l'ombra di un serial killer si staglia all'orizzonte. Un'opera-fiume per raccontare la caduta e l'ascesa di tre personaggi uniti non soltanto da una vicenda traumatica, ma da una profonda sensibilità. Aoyama Shinji evita qualunque moralismo o eccesso calligrafico per concentrarsi sulle atmosfere racchiuse, sui piccoli gesti. Eureka è quindi un'opera personale che si sviluppa con estrema naturalezza avvolgendo lo spettatore con il suo caleidoscopio di emozioni, che possono essere dure o piacevoli, ma, in ogni caso, profondamente reali.

Commenti

fucine

La storia di un brav’uomo, interpretata da un bravissimo attore, diretta da un grande regista. Fotografia da Oscar.

videogirlan

bello da togliere il fiato,se si realzzano ancora film così c’è speranza per la settma arte.

twinpeaks

Uno splendido virato seppia (tranne il piano sequenza finale) a scandire un film sulla tragedia del trauma che genera tragedie ma anche riscatto.

Alessandro G. De Mitri

denso e profondo. un oceano oscuro

no_data

molto bello...

Ospite

Film che può spaventare dalla durata ma che non si fa sentire. Lo spettatore empatizerra con i personaggi. A volte per scoprire se stessi bisogna fare un lungo viaggio non è tanto importante la destinazione ma sono gli attimi che viviamo che lo rende ancora più speciale.

no_data

Splendida la fotografia, straziante la storia. Tempi eccessivamente (inutilmente?) dilatati rendono il tutto un po’ faticoso...

Ospite

composizione fotografica immane, avrei gradito una sforbiciatà. ma forse sto bestemmiando

paolida

Un film che sa inchiodare lo spettatore davanti allo schermo per tre ore e mezza.

Ospite

Intenso e delicato

Eureka

AOYAMA Shinji | 198 minuti

Porta fringilla imperdiet a aenean

Sodales potenti in nam vulputate amet fringilla aptent quisque