The Empty Grave
Durata: 97 minuti
Das leere Grab
Due famiglie tanzaniane a distanza di un secolo cercano di riportare a casa le ossa degli antenati: una vicenda privata che diventa una questione politica, storica e morale.
Premio del Pubblico (International Filmfestival Innsbruck), Premio Film Baden-Württemberg per il Miglior Documentario (Filmschau Baden-Württemberg), Miglior Documentario (African International Film Festival Saskatchewan)
Tipologia: Film
Canale:
Il documentario affronta il tema delle ferite ancora aperte del colonialismo europeo: il saccheggio dei resti umani africani, trafugati per presunte ricerche scientifiche o conservati come trofei, e tuttora custoditi nei musei e nelle università occidentali. Il film segue il percorso di due famiglie tanzaniane che, a distanza di oltre un secolo, cercano di riportare a casa le ossa dei propri antenati, trasformando una vicenda privata in una questione politica, storica e morale.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2024.
Commenti
Mary
molto bello ed intenso
Laura Nava
Bellissima storia da conoscere perchè le conseguenze del colonialismo sono ancora presenti oggi.
MESURCA
Il passato è passato, riconoscere le proprie colpe è giusto, e anche il minimo. Riconsegnare i beni sottratti, e i resti umani derubati, è doveroso. Nulla giustifica le lentezze nelle restituzioni.
L'Africa da sempre derubata dei suoi beni più preziosi, delle sue memorie senza pietà nè vergogna.
franca
e quante colpe
franca
Tanto dolore e tanta dignità
n.d.