The Empty Grave

Das leere Grab

Regia: Agnes Lisa Wegner, Cece Mlay

Paese, anno: Germania, Tanzania, 2024

Durata: 97 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Sezione: EVENTI SPECIALI

Prima italiana in collaborazione con Fondazione Edu

Due famiglie tanzaniane a distanza di un secolo cercano di riportare a casa le ossa degli antenati: una vicenda privata che diventa una questione politica, storica e morale.

Premio del Pubblico (International Filmfestival Innsbruck), Premio Film Baden-Württemberg per il Miglior Documentario (Filmschau Baden-Württemberg), Miglior Documentario (African International Film Festival Saskatchewan)

Tipologia: Film

Canale:

Dettagli

Il documentario affronta il tema delle ferite ancora aperte del colonialismo europeo: il saccheggio dei resti umani africani, trafugati per presunte ricerche scientifiche o conservati come trofei, e tuttora custoditi nei musei e nelle università occidentali. Il film segue il percorso di due famiglie tanzaniane che, a distanza di oltre un secolo, cercano di riportare a casa le ossa dei propri antenati, trasformando una vicenda privata in una questione politica, storica e morale.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2024.

Commenti

Mary

molto bello ed intenso

Laura Nava

Bellissima storia da conoscere perchè le conseguenze del colonialismo sono ancora presenti oggi.

MESURCA

Il passato è passato, riconoscere le proprie colpe è giusto, e anche il minimo. Riconsegnare i beni sottratti, e i resti umani derubati, è doveroso. Nulla giustifica le lentezze nelle restituzioni.

L'Africa da sempre derubata dei suoi beni più preziosi, delle sue memorie senza pietà nè vergogna.

franca

e quante colpe

franca

Tanto dolore e tanta dignità

The Empty Grave

Agnes Lisa Wegner, Cece Mlay | 97 minuti

Integer justo ipsum sem praesent

Ligula vel torquent vulputate cubilia donec dapibus