A Fish & A Bird
Regia: Deanna Moorehead
Paese, anno: USA, 2025
Durata: 7 minuti
Audio: IT
Sottotitoli: IT,EN
Disponibile fino: lun 22 dicembre 2025 a mezzanotte
“Un pesce e un uccello possono innamorarsi, ma dove potrebbero costruire la loro casa?” è un proverbio che precede di gran lunga questo film. Esso pone la domanda: due creature create per prosperare in condizioni diverse possono mantenere una relazione? Più in astratto: l’amore è sufficiente?
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
“Un pesce e un uccello possono innamorarsi, ma dove potrebbero costruire la loro casa?” è un proverbio che precede di gran lunga questo film. Esso pone la domanda: due creature create per prosperare in condizioni diverse possono mantenere una relazione? Più in astratto: l'amore è sufficiente? “A Fish & A Bird” offre una risposta a questa domanda, descrivendo la tragica storia d'amore degli animali del titolo come un'operetta a tutto tondo. Si cantano serenate a vicenda nelle loro rispettive lingue attraverso la superficie confusa dell'acqua, e nel mistero dell'altro ciascuno trova qualcosa di cui innamorarsi. Quando il confine tra terra e mare mette a dura prova la relazione, il pesce è spinto a cambiare se stesso per adattarsi meglio al suo amante. Quando il pesce rompe la superficie e i due si vedono chiaramente per la prima volta, la loro relazione è irrevocabilmente alterata.
Regia: Deanna Moorehead
Correlati
Carmen
Regia: Ximena Esparragoza
Durata: 15 minuti
Descrizione: Elisa, un'adolescente appassionata di opera, è ossessionata dall'idea di interpretare il ruolo di Carmen, un sogno che ha sempre avuto. Quando riceve una chiamata e si avvicina alla conquista del ruolo principale, inizia a confondere i confini tra la recitazione e la sua vita personale. (USA, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Chinese Laundry
Regia: Giorgio Arcelli Fontana
Durata: 15 minuti
Descrizione: Mong si è appena trasferita a New York dalla Cina per rilevare la lavanderia di famiglia. La sua vita professionale e sociale viene sconvolta quando scopre che nell'edificio in cui lavora c'è una relazione extraconiugale. (Italia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Chloe’s Dream
Regia: Jérôme Erhart, Sylwia Szkiladz, Jessica Poon
Durata: 6 minuti
Descrizione: Il piccolo Cupido possiede la chiave che permette di viaggiare nei sogni. Quando cala la notte, fa visita alla giovane Chloé che si sveglia con un brivido. Senza dubbio questa strana visita le fa perdere il controllo del proprio corpo, che cerca solo di sperimentare per conto proprio. (Germania, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Echoes of Her
Regia: Marco Reale
Durata: 8 minuti
Descrizione: Un viaggio visivo e musicale attraverso le fragilità e le metamorfosi di una donna, sospesa tra infanzia e destino. Tra rovine, specchi e voci d’opera, i ricordi si intrecciano con incubi e rivelazioni: la bambina che gioca, la sposa costretta, la ribelle che danza, l’anima che crolla. Ogni scena è un’eco di sé stessa, ogni passo un frammento di trasformazione. (Irlanda, 2025. Audio: S.D.)
Grand Opera
Regia: Marco Napoli
Durata: 3 minuti
Descrizione: Una giovane cantante lirica appare come un sogno sotto il balcone di un anziano, intonando una serenata carica di passione. Ma quell’incanto notturno, tra malinconia e desiderio, lascia dietro di sé più domande che certezze. (Italia, 2024. Audio: IT)
Il breve viaggio del piccolo Omero
Regia: Simonetta Pisano
Durata: 15 minuti
Descrizione: Attraverso un viaggio onirico vengono raccontate tre dolorose vicende che segnano la vita, l’animo e la carriera di Maria Callas, una delle più grandi “voci” del panorama lirico. (Italia, 2025. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Il vuoto di te
Regia: Stefano Zito
Durata: 6 minuti
Descrizione: La protagonista si confronta con il vuoto lasciato da una persona importante, scoprendo che il dolore non svanisce, ma si trasforma in qualcosa con cui imparare a convivere. Sospesa tra sogno e realtà, lei avverte il peso di un’assenza che, pur invisibile, è intensa e palpabile. (Italia, 2025. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Medea
Regia: Giovanni Maria Currò
Durata: 14 minuti
Descrizione: Medea seduta, medita, si perde nello zapping, mangia una stecca di cioccolato che non consola, fino a che arriva una chiamata, su skype, di un Giasone assente e vigliacco che le comunica le sue decisioni, che lontano dal contatto sa che la cosa migliore è 'chiudere'. (Italia, 2021. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
Odi.0
Regia: Cristian Taraborrelli
Durata: 5 minuti
Descrizione: “Che cos’è l’inferno? La sofferenza di non essere più capaci di amare”, scrive Dostoevskij. Da questa ferita prende forma un’opera che intreccia musica, corpo virtuale e immagine. (Italia, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: EN)
The Quarantine Redemption
Regia: Bahar Dorabadi
Durata: 13 minuti
Descrizione: Durante la quarantena dovuta alla pandemia, un uomo affetto da misofonia è costretto a rimanere nel suo piccolo appartamento con la moglie rumorosa. Mentre lotta per mantenere la sanità mentale, la musica diventa la sua ancora di salvezza. Attraverso una strana sincronizzazione, scopre una via verso la redenzione. (Iran, 2023. Audio: S.D.)
Trill
Regia: JT Doran
Durata: 3 minuti
Descrizione: Un giovane prodigio dell'opera lirica, afroamericano del Bronx, lotta contro i propri demoni interiori ed esteriori mentre insegue il suo sogno di gloria nell'opera e di una vita migliore. (USA, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Zobeide
Regia: Luciangela Gatto
Durata: 13 minuti
Descrizione: I 20 secondi che segnano la svolta della crescita personale di Zobeide, in una serata qualsiasi in compagni dei soliti amici. (Italia, 2025. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Commenti
Gaetano
Intenso ed emozionante!
Ospite
Belli effetti marittimi!!!
n.d.