Common Pear
Regia: Gregor Božič
Paese, anno: Slovenia, 2025
Durata: 15 minuti
Disponibile da: mar 11 novembre dalle 16:00
Disponibile fino: ven 14 novembre 2025 alle 16:00
In un futuro prossimo devastato dal cambiamento climatico, un team di scienziati analizza i filmati d'archivio di contadini del passato cercando di capire la loro connessione con la terra.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
In un futuro non troppo lontano, la terra è devastata dal cambiamento climatico e un team di scienziati del Mediterraneo ha sviluppato una tecnologia innovativa che attraverso gli schermi permette di trasmettere vere emozioni dagli esseri umani a chi li guarda. Analizzando filmati d'archivio di agricoltori del passato, una giovane scienziata vuole capire perché queste persone del passato si ostinavano con così tanta determinazione a coltivare alberi da frutto. In bilico tra fantascienza distopica e ri-scrittura delle immagini d'archivio, un sorprendente ibrido di finzione e documentario che omaggia il duro lavoro dei coltivatori di frutta di un tempo del goriziano.
Regia: Gregor Božič
Correlati
Silent Storms
Regia: Dania Reymond-Boughenou
Durata: 84 minuti
Descrizione: In un’area martoriata dalle violenze del colonialismo francese e dalla guerra civile compaiono strane nubi di polvere gialla. La reporter Nacer indaga mentre accadono altri misteriosi eventi… (Francia, Belgio, Algeria, 2024.)
Ange
Regia: Tony Gatlif
Durata: 97 minuti
Descrizione: Un viaggio musicale e intenso tra le strade della Francia con Ange, musicista nomade, e Solea, in piena ribellione contro il mondo. (Francia, 2025.)
Paul a Mayerling, un ritratto
Regia: Antonio Pettinelli
Durata: 78 minuti
Descrizione: Il racconto, personale e corale, di un'esistenza indissolubilmente legata al cinema. L’incontro e il rapporto tra il regista e Paul Vecchiali, tra cinema e vita. (Italia, 2025.)
Nella colonia penale
Regia: Gaetano Crivaro, Silvia Perra, Ferruccio Goia e Alberto Diana
Durata: 82 minuti
Descrizione: In Sardegna, a Isili, Mamone e Is Arenas, nascoste in luoghi quasi inaccessibili, esistono ancora oggi tre delle ultime colonie penali attive in Europa… (Italia, 2025.)
Bimo
Regia: Oumnia Hanader
Durata: 23 minuti
Descrizione: Sihem è una ragazza algerina che si è trasferita in Francia, dove lavora in un bar di Marsiglia. L'arrivo di suo fratello Shams mette in discussione tutto ciò che ha costruito. (Francia, 2025.)
What If They Bomb Here Tonight?
Regia: Samir Syriani
Durata: 17 minuti
Descrizione: Una coppia libanese è attanagliata dalla paura che un attacco aereo israeliano possa distruggere la loro casa. Meglio restare o lasciare l'abitazione? (Libano, 2025.)
Walud
Regia: Daood Alabdulaa, Louise Zenker
Durata: 25 minuti
Descrizione: 2014, deserto siriano. La vita di Amuna, moglie di un combattente dell'Isis, è sconvolta quando il marito sposa in seconde nozze una giovane convertita europea allo Stato islamico. (Siria, Tunisia, Germania, 2024.)
Deadlock
Regia: Lucien Beucher, Mahdi Boucif
Durata: 9 minuti
Descrizione: Sifou e Mahrez sono due amici d'infanzia cresciuti a Sidi Lekbir, entrambi con un fratello maggiore immigrato in Europa. È meglio andarsene o restare? (Francia, Algeria, 2025.)
Hi Mom, It's Me, Lou Lou
Regia: Atakan Yılmaz
Durata: 20 minuti
Descrizione: Hakki si esibisce come drag queen col nome di Lou Lou nei locali queer di Istanbul. La morte improvvisa di sua madre lo costringe a tornare nel suo villaggio natale. (Turchia, 2024.)
Control Anatomy
Regia: Mahmoud Alhaj
Durata: 15 minuti
Descrizione: Attraverso ricostruzioni e materiali d'archivio, un doc sulla trasformazione degli strumenti di guerra e del loro rapporto con la memoria, la tecnologia e la violenza inflitta al popolo palestinese. (Palestina, 2025.)
Still Playing
Regia: Mohamed Mesbah
Durata: 37 minuti
Descrizione: Cisgiordania, estate 2024: la storia di Rasheed, game designer che tra i raid israeliani e la guerra a Gaza si impegna per crescere due figli. (Francia, 2025.)
I'm Glad You're Dead Now
Regia: Tawfeek Barhom
Durata: 13 minuti
Descrizione: Due fratelli tornano sull'isola della loro infanzia, dove segreti sepolti e forti tensioni li costringono a confrontarsi con un passato oscuro che li lega. (Palestina, Grecia, Francia, 2025.)
Commenti
n.d.