
Voci da Bamiyan
Voci da Bamiyan
Regia: Studio Azzurro e LaGeS Università degli Studi di Firenze
Paese, anno: Afghanistan, 2025
Durata: 31 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT,EN
Disponibile da: ven 10 ottobre dalle 19:00
Disponibile fino: dom 12 ottobre 2025 alle 19:00
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
Un’opera inedita che propone una lettura delle trasformazioni sociali e territoriali occorse a Bamyan, in Afghanistan, dalla caduta del primo regime Talebano (2001) f ino ad oggi. Attraverso una doppia narrazione: da un lato, sintetizza lo sviluppo della città di Bamyan dopo la caduta del primo governo talebano; dall’altro, tenta di restituire la complessità del nuovo sistema costituito dal ritorno dei Talebani nel 2021. Realizzata dal famoso gruppo di ricerca artistica milanese Studio Azzurro assieme al Laboratorio di Geografia Sociale dell’Università di Firenze.
Regia: Studio Azzurro e LaGeS Università degli Studi di Firenze
Correlati
Little Syria
Regia: Madalina Rosca & Reem Karssli
Durata: 90 minuti
Descrizione: Girato nell'arco di vent'anni, Little Syria segue il percorso di un fratello, sua sorella e il fidanzato di lei, intrappolati tra la Siria, da cui sono fuggiti per salvarsi la vita, e l'Europa, che a volte sembra accoglierli e altre volte respingerli verso il luogo da cui sono partiti. (Siria, Germania, Turchia, Grecia, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Ya Hanouni
Regia: Sofian Chouaib, Lyna Tadount
Durata: 3 minuti
Descrizione: Mentre mamma e papà cercano di far addormentare il loro bambino, tra loro nasce una competizione: chi riuscirà a fargli la sua prima parola? (Algeria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Son of the Sun
Regia: Tanya Traboulsi
Durata: 24 minuti
Descrizione: (Libano, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: EN)
The Lions By The River Tigris
Regia: Zaradasht Ahmed
Durata: 90 minuti
Descrizione: Il patrimonio culturale è la vittima invisibile di ogni guerra. L'ISIS ha lasciato Mosul in rovina dopo la liberazione. Oggi, un pescatore, un musicista e un collezionista lottano per preservare ciò che resta dell'anima della città. (Iraq, Norvegia, Paesi Bassi, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
The Last Day
Regia: Mahmoud Ibrahim
Durata: 5 minuti
Descrizione: Ziad e Moody svuotano la casa destinata alla demolizione; in TV la notizia di Sheikh Jarrah rende più amaro il loro ultimo giorno insieme. (Egitto, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Mashed Potatoes
Regia: Suha Araj
Durata: 13 minuti
Descrizione: (Stati Uniti, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
One Day I Will Hug You
Regia: Mohamed Majdalawi
Durata: 18 minuti
Descrizione: (Palestina, Svezia, Qatar, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
The Last Ambassador
Regia: Natalie Halla
Durata: 77 minuti
Descrizione: (Austria, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Lybian Death Squad
Regia: Mohammad Maamoun
Durata: 14 minuti
Descrizione: (Libia, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Les Miennes
Regia: Samira El Mouzghibat
Durata: 96 minuti
Descrizione: Essendo la più giovane delle mie cinque sorelle, sono consapevole di portare con me un doloroso retaggio del loro passato. In risposta a un tragico incidente che è stato tenuto segreto, le mie sorelle hanno formato un clan con un legame molto stretto dal quale nostra madre è stata esclusa. Così, quando parlavamo di lei dicevamo “tua madre”, come se non fosse più nostra. Per la prima volta, ascoltiamo ciò che ha da dire. (Marocco, Belgio, Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Seen Unseen: An Anthology of (Auto) Censorship
Regia: Firat Yucel, Erhan Örs, Sibil Çekmen, Serra Akcan, Nadir Sönmez, Hakan Bozyurt, Can Memiş & Belit Sa
Durata: 66 minuti
Descrizione: Immagini desktop, lettere, messaggi di testo, interviste e filmati delle telecamere a circuito chiuso: questa collezione di film esteticamente eclettica e politicamente audace di Altyazı Fasikül: il film sottolinea la necessità di uno spirito critico in tempi di censura e repressione. (Paesi Bassi, Turchia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Commenti
n.d.