Sui sentieri
Durata: 59 minuti
Sui sentieri
A piedi, a passo d’asino, in mountain bike, con il “barefooting” e il “forest bathing”, la montagna si sta trasformando in un luna park?
Tipologia: Film
Canale:
Lungo i sentieri delle Alpi Trentine, curati da volontari che si adoperano nella manutenzione della segnaletica, premurosamente attenti che chi va a camminare in montagna possa farlo agevolmente e in sicurezza, oggi si sperimentano nuove forme di trekking, di sport e di divertimento. Accanto agli escursionisti che salgono in montagna a passo d’asino, gli appassionati di downhill sfrecciano a velocità forsennata nei percorsi dei bike park, mentre poco lontano c’è che pratica il barefooting (il camminare a piedi nudi) o il forestbathing (il bagno di foresta). Raccontando, senza giudicare, questa realtà, il film pone degli interrogativi molto attuali. Dietro gli accattivanti nomi in lingua inglese, si nasconde forse la tendenza a trasformare la montagna in un parco dei divertimenti? Il numero sempre crescente di persone che la frequentano rischia di sconvolgere la lentezza e la pace che sono da sempre legate al camminare in montagna? E infine, ci ricordiamo che lassù, sui sentieri, noi non siamo i soli?
Commenti
rossana pighi
Bello
Angela Gregori
Bellissimo
Silvia P.
La montagna appartiene al silenzio, agli animali selvatici, alla natura e l'ingresso in essa dovrebbe essere sempre un chiedere il permesso per poter proseguire, con i propri piedi e il proprio cuore, in un' esperienza unica, addirittura gratuita!...
n.d.