LA STRADA
Durata: 85 minuti
LA ROUTE
Una strada nello Zanskar collegherà una delle zone più inaccessibili del pianeta al resto del mondo e cambierà l’armonioso e millenario equilibrio.
Tipologia: Film
Canale:
Lo Zanskar è una regione del distretto di Kargil, in Ladakh, tra le catene dell’Himalaya e il Karakorum. A un’altitudine media di 4.000 metri vivono genti dedite da sempre ad allevare bestie e coltivare i campi. È una delle terre più inaccessibili del pianeta, ma presto una nuova strada la collegherà al resto del mondo. Gli abitanti hanno venduto parte delle loro terre e delle loro bestie, e da pastori sono diventati operai. Ogni giorno raggiungono il cantiere della strada, in lunghe camminate e a bordo di automezzi, per spaccare rocce e livellare il tracciato con sabbia e ghiaia. Marianne Chaud si avvicina soprattutto alle donne che, pur nel duro lavoro, mantengono il loro sorriso, e ai bambini, ignari del cambiamento epocale che sconvolgerà la loro terra. Perché la nuova strada faciliterà gli spostamenti degli abitanti ma ugualmente renderà agevole l’accesso a chiunque vorrà raggiungere quella regione. E allora cosa ne sarà dell’armonioso equilibro che questa terra e la sua gente hanno conservato per generazioni?
Commenti
Walt Joyss
Documentario ben dettagliato sulle donne, soprattutto, e sull’impatto della strada sulla vita dello Zanskar, tra sogni e illusioni, tra “vantaggi” e “perdite”. Mi chiedo come facciano a far studiare figlia lontana a università con i pochi soldi risparmiati. Realtà non conosciuta ai più. Testimonianza di forte transizione tra nonni (che tessono rudimentalmente) e nipoti con cellulare e pc, Interesse soprattutto sociale e antropologico, più che di arte filmica.
remigio dolores
film meraviglioso
Rosa
Film bellissimo! Ci permette di conoscere le donne di questa valle che, anche se analfabete, hanno una grande consapevolezza della loro condizione e delle conseguenze che la strada, la modernità e il cambiamento climatico porteranno nei loro villaggi
robocoop
capolavoro!
Angela Gregori
magnifico
Linda Rosa Gelmetti
fatica incredibile (ma purtroppo vera!!) Mi chiedo perchè lavoriamo tanto per essere infelici?
n.d.