WIND HAS NO TAIL
Durata: 60 minuti
U VETRA NET HVOSTA
Nika e le sue sorelle, nella tundra della penisola dello Yamal, in Siberia, si preparano per lasciare le loro iurte e le renne per andare a scuola.
Tipologia: Film
Canale:
“Yamal”, nella lingua parlata dal popolo nomade degli Nenets, significa “fine del mondo”. La penisola dello Yamal si trova nella profonda Siberia del nord, affacciata al Mare di Kara. Nika è una delle giovani figlie di una famiglia nomade, allevatrice di renne. Presto, con le sue due sorelle, dovrà lasciare la iurta e la sconfinata tundra per frequentare un collegio nella cittadina più vicina. Un’insegnante viene a preparare le ragazzine e le accompagna fino al momento della separazione dalla famiglia. Con particolare gusto fotografico, i registi restituiscono il fascino del paesaggio e l’intimità della vita familiare. Queste bambine compiono gesti profondamente legati alla loro terra, come quando si cibano del fegato ancora caldo della renna appena uccisa o ascoltano nel tepore della iurta le lunghe fiabe prima di addormentarsi. Quando un elicottero verrà a prelevarle per portarle nelle asettiche aule di una scuola, nel loro sguardo rassegnato risuonerà la nostalgia per quella terra spazzata dal vento.
Commenti
Walt Joyss
Ben fatto, commovente, e anche crudo (la renna scuoiata prima della morte, ma lì si fa per sopravvivere, non per divertimento). interessante la quotidianità di usi e costumi della popolazione nomade. Con mio stupore, un elicottero porta le bimbe in collegio per l'anno scolastico. Meraviglioso che bimba su ordine di disegnare casa, la fa triangolare (la sua chum-tenda) e maestra dice che quello è solo tetto!
renato testi
Emozionante
Ospite
ho camminato per un mese con una famiglia Nenet in Yamal 15 anni fa e il mondo allora era diverso ma questo racconto mostra ancora un ambiente unico
Olivo
un film che ti tocca il cuore e parte più bambina di te, interessante la narrazione della quotidianità usi e costumi della popolazione nomade
Lu
magnifico, di una dolcezza unica
Roberta Ceudek
su cio' che si perde...delicato e vero...
Ospite
Meriterebbe 10 stelle. Crudo e poetico allo stesso tempo, tenero e commovente.
no_data
bellissimo...commovente
REMIGIO GENOVESE
affascinante ed emozionante !!!!!
Monica Munari
molto bello
n.d.