WIND HAS NO TAIL

U VETRA NET HVOSTA

Regia: Ivan Vlasov, Nikita Stashkevich

Paese, anno: Russia, 2024

Durata: 60 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Nika e le sue sorelle, nella tundra della penisola dello Yamal, in Siberia, si preparano per lasciare le loro iurte e le renne per andare a scuola.

Tipologia: Film

Dettagli

“Yamal”, nella lingua parlata dal popolo nomade degli Nenets, significa “fine del mondo”. La penisola dello Yamal si trova nella profonda Siberia del nord, affacciata al Mare di Kara. Nika è una delle giovani figlie di una famiglia nomade, allevatrice di renne. Presto, con le sue due sorelle, dovrà lasciare la iurta e la sconfinata tundra per frequentare un collegio nella cittadina più vicina. Un’insegnante viene a preparare le ragazzine e le accompagna fino al momento della separazione dalla famiglia. Con particolare gusto fotografico, i registi restituiscono il fascino del paesaggio e l’intimità della vita familiare. Queste bambine compiono gesti profondamente legati alla loro terra, come quando si cibano del fegato ancora caldo della renna appena uccisa o ascoltano nel tepore della iurta le lunghe fiabe prima di addormentarsi. Quando un elicottero verrà a prelevarle per portarle nelle asettiche aule di una scuola, nel loro sguardo rassegnato risuonerà la nostalgia per quella terra spazzata dal vento.

Commenti

Walt Joyss

Ben fatto, commovente, e anche crudo (la renna scuoiata prima della morte, ma lì si fa per sopravvivere, non per divertimento). interessante la quotidianità di usi e costumi della popolazione nomade. Con mio stupore, un elicottero porta le bimbe in collegio per l'anno scolastico. Meraviglioso che bimba su ordine di disegnare casa, la fa triangolare (la sua chum-tenda) e maestra dice che quello è solo tetto!

renato testi

Emozionante

Ospite

ho camminato per un mese con una famiglia Nenet in Yamal 15 anni fa e il mondo allora era diverso ma questo racconto mostra ancora un ambiente unico

Olivo

un film che ti tocca il cuore e parte più bambina di te, interessante la narrazione della quotidianità usi e costumi della popolazione nomade

Lu

magnifico, di una dolcezza unica

Roberta Ceudek

su cio' che si perde...delicato e vero...

Ospite

Meriterebbe 10 stelle. Crudo e poetico allo stesso tempo, tenero e commovente.

no_data

bellissimo...commovente

REMIGIO GENOVESE

affascinante ed emozionante !!!!!

Monica Munari

molto bello

WIND HAS NO TAIL

Ivan Vlasov, Nikita Stashkevich | 60 minuti

Ipsum odio sagittis efficitur cras

Dictum dictumst lobortis id ad sagittis praesent ante