Comrades

Towarzysze

Regia: Joanna Janikowska

Paese, anno: Italia, Polonia, 2024

Durata: 61 minuti

Audio: IT

Sottotitoli: EN

Sezione: CONTEMPORARY LIVES

Anteprima Italiana

A Bologna, tre giovani comunisti cercano di cambiare il mondo. Ma tra scontri generazionali e crisi personali, il sogno inizia a sgretolarsi.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Nel cuore della rossa Bologna, tre giovani amici – Simone, Francesca e Olivia – trovano nella militanza comunista una risposta alla precarietà, all’alienazione e al capitalismo che li circonda. Si uniscono al partito locale, organizzano manifestazioni, bloccano sfratti e cercano di cambiare le cose. Ma all’entusiasmo iniziale seguono scontri generazionali con i militanti più anziani, difficoltà personali e delusioni. Un ritratto empatico in time-lapse che tratteggia un sogno che si sgretola e mostra quanto sia difficile mantenere la fede in ciò che crediamo abbia senso.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Tommaso-M.

Un trittico profondo e senza filtri, tre storie umane, tre spaccati di vita attraversati dall’esperienza della militanza politica. Traspare tutta l’umanità dei protagonisti, la loro forza e la loro fragilità nell’incontro e nello scontro con la dimensione collettiva dell’organizzazione, la quale tuttavia sembra rimanere sullo sfondo, presentata in maniera forse troppo discontinua e frammentaria, probabilmente per enfatizzare proprio la dimensione soggettiva e individuale dei tre protagonisti.

RedRider

Ottimo documentario

RedRider

Ottimo documentario

Comrades

Joanna Janikowska | 61 minuti

Cubilia torquent integer dictumst imperdiet

Tellus nisl molestie dignissim himenaeos platea viverra gravida aenean