The Guest

Gość

Regia: Zvika Gregory Portnoy, Zuzanna Solakiewicz

3 /5

Paese, anno: Polonia, Qatar, 2024

Durata: 78 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT,EN

Sezione: CONTEMPORARY LIVES

Anteprima Italiana

Fin dove ci si può spingere per aiutare l’altro? Una storia di accoglienza e umanità in un villaggio polacco al confine con la Bielorussia.

Proiezione in collaborazione con Refugees Welcome e We World

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Nel 2021, un'area di confine tra Polonia e Bielorussia larga tre chilometri diventa zona militare: i migranti che tentano l’ingresso in Europa sono ricacciati indietro dalle guardie. Maciek, che vive con la sua famiglia sul lato polacco, accoglie un rifugiato siriano esausto, il ventisettenne Alhyder. Un documentario ricco di tensione e sensibilità che senza alcun sensazionalismo ci permette di osservare le emozioni sui volti dei membri della famiglia, spesso silenziosi, e del loro grato ospite. La situazione è disastrosa, non c’è una soluzione, ma il calore del contatto umano si contrappone alla brutalità di un sistema che ci intrappola.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

no_data

Forte, e davvero toccante, un taglio che da documentario diventa testimonianza di umanità semplice, struggente e vera, come sempre dovremmo essere gli uni per gli altri. Senza essere noiosamente ideologico, senza volere insegnare o giudicare, tutto è lasciato allo spettatore, specchio della verità del vissuto di queste persone, di ciascuna di loro. Mentre in "esterno", la politica e gli interessi geopolitici stritolano le esistenze di tutti, soldati compresi.

The Guest

Zvika Gregory Portnoy, Zuzanna Solakiewicz | 78 minuti

Tortor gravida posuere congue aptent

Fringilla euismod ac integer suspendisse eu aptent augue torquent euismod