Guardami
Durata: 38 minuti
Una riflessione sulla bellezza da parte dei giovani affetti da disabilità visiva.
Tipologia: Film
Canale:
Cos’è la bellezza per i giovani affetti da disabilità visiva, nella società contemporanea dove l’immagine pare essere tutto? 8 ragazzi non vedenti ed ipovedenti sono i protagonisti: Alessia panificatrice amatoriale, Veronica ex studentessa di moda, Candy improvvisatrice teatrale, Akeem ex operaio metalmeccanico, Ivan musicista, Marco speaker e autore radiofonico, Filmon giocatore di baseball, Karim nuotatore agonistico.
I temi in cui i protagonisti si racconterano e dialogano sulla bellezza sono l’arte, la fotografia, la moda, la tecnologia, il video, il cinema, il movimento. Ci accompagnano nella loro vita quotidiana, nelle passioni, nelle difficoltà e nelle conquiste.
La bellezza può essere vissuta anche da chi non vede?
E come succede?
Commenti
Walt Joyss
Doc ben fatto, tocca diversi canali, i protagonisti ben scelti, non si ripetono, anzi, sono complementari nella loro esperienza di bellezza con gli altri sensi, le danno ben più che tridimensionalità. Ricordo cha da bambino mi dicevo che la peggiore disabilità che potevo subire era quella della cecità. Ora, anche gazie alle tecnologie, ho ben più timore di altre disabilità. Sperando non accadano o dovessero accadere di poterle “accogliere”, come dice uno dei protagonisti. PEnsre alla bellezza, come dice la storica dell’arte protagonista: con un fondamento conoscitivo” e non ottico-visivo. Complimenti veri!
n.d.