I Sommersi

Regia: Giacomo Venturato

Paese, anno: Italia, 2024

Durata: 15 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT,EN

Sezione: Concorso Italiano Categoria New Talent Opera Prima

ANTEPRIMA MONDIALE

Visioni dal Mondo 10° Festival Int. Documentario

Alì dopo essere stato trattenuto in un centro di permanenza e rimpatrio e costretto a un'apnea di torture, isolamento e criminalizzazione, cerca di riemergere dai propri incubi.

Produzione: ZeLIG – Scuola di documentario
Tema: Migrazione e integrazione
 

Tipologia: Film

Dettagli

Alì, originario del Pakistan, lotta per integrarsi, cercando un lavoro stabile e una casa. La polizia lo informa che il permesso di soggiorno è scaduto. Da quel momento viene tratte-nuto in un centro di permanenza e rimpatrio, costretto a condizioni disumane. Privato del-la sua libertà, stipato in un ambiente sovraffollato, senza possibilità di contatto con il mondo esterno, Ali diventa un'ombra, un corpo senza volto come i molti costretti in questi Lager moderni.

Extra

Commenti

Piero MiRa

Chi organizza il sistema che provoca tutto questo cumulo di sofferenze non può autoassolversi proclamandosi patriota, ma rimane solo un aguzzino...

Coloru

In modo struggente e poetico, il film mostra le realtà indicibili delle nostre società falsamente progredite.

Suzette55

struggente nella sua semplicità, tutta la rassegnazione dei sommersi

Stefano-Milanese

Interessante documento in diretta da persona che l'ha vissuto di quello che capita (e credo sia una minima parte) nei CPR. Triste situazione che nessuno in politica prende per mano seriamente!

Ospite

(ho sbagliato le stelline prima) Molto sentito. Ha il pregio di essere molto crudo, sui maltrattamenti di centri di “rimpatrio”, chiamati “lager”, nella verità sperimentata dal protagonista immigrato illegale dal Pakistan.. HA il difetto di far ascolatare solo la voce del protagonista.

Ospite

Molto sentito. Ha il pregio di essere molto crudo, sui maltrattamenti di centri di “rimpatrio”, chiamati “lager”, nella verità sperimentata dal protagonista immigrato illegale dal Pakistan.. HA il difetto di far ascolatare solo la voce del protagonista.

Ospite

importante! e bello

Daniela anconelli

Tecnicamente ha il giusto ritmo, umanamente questo tema è sempre un pugno nello stomaco, affrontato con onestà.

I Sommersi

Giacomo Venturato | 15 minuti

Cubilia duis volutpat lorem maecenas

Ante egestas primis metus viverra a platea venenatis turpis phasellus tortor nisi