L'ORGOGLIO DELLA VALLE
Durata: 15 minuti
VALLEY PRIDE
Nelle valli della California, l'agricoltura industriale prospera grazie alle acque del fiume Colorado, ma questo successo ha un prezzo da pagare.
Tipologia: Film
Canale:
In California, nelle regioni di Imperial Valley e Coachella, l'agricoltura industriale fiorisce grazie all'irrigazione alimentata dal fiume Colorado. Qui, i trattori avanzano in slow motion mentre i lavoratori, con i volti anonimi, raccolgono meccanicamente la lattuga: sotto la spada di Damocle dello status di residenza incerto, sono solo gli ingranaggi di una gigantesca macchina agricola che seppellisce gli standard ecologici ed etici. La telecamera di Lukas Marxt ci porta nel cuore di questa realtà, tra la plastica delle serre e le ciminiere che sputano fumo, mentre l'incantevole paesaggio è reso inospitale dallo sfruttamento. Quello che ci resta sono i non detti sulle storie dei lavoratori e l'inevitabile domanda: e noi cosa mangiamo? Nel conflitto tra l'uomo e la natura, qui è il profitto ad avere la meglio su tutto.
Commenti
Piero MiRa
Il modello attuale basato solo sul profitto va sostituito da un sistema basato sulla sostenibilità ambientale e umana, senza utilizzare prodotti chimici nocivi...
luc
disumanizzazione.
GAIA GOATTIN
molto interessante!
n.d.