Ίκαρος (Icarus)

Regia: Giorgio Andreotta Calò

Anno: 2021

A partire dal mito di Dedalo e Icaro il film mettere in scena un atto simbolico e performativo all’interno dell’ex Padiglione delle Farfalle del Rensenpark di Emmem.

Tipologia: Film

Dettagli

​​Ίκαρος (Icarus) è il primo mediometraggio dell’artista Giorgio Andreotta Calò ed è interamente ambientato all'interno dell'ex Padiglione delle Farfalle del Rensenpark di Emmem (Paesi Bassi). L’opera mette in scena un atto simbolico che precede la demolizione dell'edificio avvenuta nel 2021 e che per un’ultima volta torna a essere abitato da una colonia di centinaia e centinaia di falene. Basato sul mito ovidiano di Dedalo e Icaro, il film innesca un'ulteriore metamorfosi di simboli, luoghi e protagonisti. Dedalo è Enzo Moretto, un esperto entomologo, e Icaro è Bart Coppens, un giovane youtuber e entomologo autodidatta. Tra il documentario e la performance il film segue il ritmo del giorno e della notte: le riprese dello studio e dell’osservazione scientifica di questi insetti si intrecciano con una visione onirica sospesa tra realtà e narrazione mitica.

Giorgio Andreotta Calò
(Venezia 1979, vive e lavora tra l’Italia e i Paesi Bassi). Sue recenti personali si sono tenute presso: Museo di Castelvecchio, Verona (2022); Galleria Zero, Milano (2022); LabOratorio degli Angeli, Bologna (2021); Pirelli HangarBicocca, Milano (2019); Oude Kerk, Amsterdam (2018). Ha partecipato a esposizioni internazionali, tra le quali: Padiglione Italia - 57° Biennale Venezia (2017); 16° Quadriennale d'Arte di Roma (2016); 54° Biennale Venezia (2011). Nel 2014 ha vinto il Premio New York e nel 2012 il MAXXI Bulgari Prize.

Commenti

VERONICA MONTANINO

Molto bello, affascinante e poetico.

Ospite

bellissimo!

Nicofio

meraviglioso... la musica, gli ambienti, il volto del protagonista, l’eterna poesia delle farfalle

Ίκαρος (Icarus)

Giorgio Andreotta Calò

Volutpat urna primis lectus maecenas

Egestas elementum finibus conubia egestas mi ipsum class commodo luctus