HISTORJÀ – STITCHES FOR SAPMÍ
Durata: 87 minuti
HISTORJÁ – STYGN FÖR SAPMÍ
Una minoranza etnica lappone lotta per veder riconosciuta la propria identità e la propria storia.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Motivi, immagini, reminiscenze e valori di un popolo indigeno nella parte settentrionale della Fennoscandia, lungo le frontiere di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, sono al centro dell’opera di una delle artiste svedesi più quotate al mondo, Britta Marakatt-Labba, e di rimando del film a lei dedicato, che ne segue il lavoro e il pensiero in relazione ai grandi temi della contemporaneità: in primis il cambiamento climatico e la lotta per i diritti delle minoranze etniche. E mentre l’artista, impegnata nella preparazione di un’importante mostra in Germania (Documenta 14 a Kassel), invita il pubblico a conoscere l’universo materiale e ideale delle sue produzioni, nella lontana terra dei Sámi (chiamata Sapmí dai suoi abitanti) il figlio porta avanti la secolare tradizione della pastorizia, immerso in un universo sospeso tra passato e presente, utopia e realtà.
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
Chiara Mucci
Meraviglioso. Peccato che ho dovuto vederlo tutto a scatti!!! Ho chiesto ripetutamente aiuto per capire da cosa dipendesse ma non l’ho ricevuto
consuelo
capolavoro
RASHOMON
Oltremondo e Dee Madri mi fanno sentire una parentela fortissima con la popolazione Sami. La mia foresta primordiale è invisibile agli occhi eppure riesco a sentirla attorno a me. Britta è una Dea Madre della Terra di Mezzo. Il racconto scorre lentamente e gli inserti documentaristici sono esplicativi. I popoli nomadi non conoscono confini e vivono in simbiosi con la Natura. Struggente il Grande Nord, pauroso lo spettro del cambiamento climatico. Catastrofico l’attacco predatorio alle risorse del sottosuolo. Urge un nuovo modello di sviluppo per un vero progresso. Pierpaolo M.
Laura
Film molto interessante sulla vita dell’artista sami, la sua produzione legata al suo vissuto e al vissuto del suo popolo e alle sfide del futuro. Fotografia ottima.
Antonietta
Molto bello
n.d.