Siamo qui per provare

Regia: Greta De Lazzaris, Jacopo Quadri

3.31 /5

Paese, anno: Italia, 2022

Durata: 88 minuti

Un gruppo di artisti è al lavoro a un nuovo progetto ispirato al Ginger e Fred di Fellini.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Daria si sposa, Antonio è testimone. Sono una coppia artistica. Da anni abitano nella stessa palazzina, ora lei trasloca in un altro quartiere. Cominciano a lavorare a un nuovo progetto ispirato al “Ginger e Fred” di Fellini. Con loro Emanuele, Monica, Francesco, Martina, Andrea. Si comincia dalle lezioni di tip tap, la drammaturgia viene scritta giorno per giorno, provando nei teatri svuotati dalla pandemia, a Roma, a Rimini e in Francia. Tra i dubbi, nell’euforia creativa, i nostri attori finiscono per assomigliare sempre di più ad un gruppo di naufraghi, in uno spaesamento dove si mescola continuamente la vita reale con lo spettacolo che sta forse prendendo forma.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Margherita B.

L’anima palpitante e tumultuosa del teatro, portata sullo schermo in un impetuoso flusso che unisce, con emozionante continuità, verità e finzione. Provare è porre un punto interrogativo in fondo ad ogni frase, detta o anche solo pensata. Perché andare in scena significa raccontare cominciando dalla metà, non sapendo dove andare, e non aspettando mai l’ultima parola. Un film genialmente concepito e splendidamente realizzato.

Paola Baroni

Il racconto del processo di creazione artistica di un progetto teatrale ispirato a Ginger e Fred di Fellini, tra lezioni di tip tap, ansie e divergenze creative, momenti di vita intima. Un viaggio che ci trascina dietro alle mutevoli, inaspettate traiettorie del divenire della scrittura drammaturgica e della vita in piena pandemia.

crismari

Finale che continua sui titoli di coda molto originale. E’ la vita il vero teatro? ... Siamo qui per provare !!!

ianni

davvero bello e intenso... molto vibrante

Siamo qui per provare

Greta De Lazzaris, Jacopo Quadri | 88 minuti

Ac ante sodales leo ut

Vulputate aliquam congue mattis conubia platea sapien hendrerit interdum laoreet mollis interdum