MYmovies ONE
ti porta al cinema

3.39 /5

Paese, anno: Italia, 2025

Durata: 137 minuti

MYmovies ONE Ticket Film al cinema

Oltre all’accesso ai grandi film in streaming e ai maggiori Film Festival Internazionali, la tua iscrizione a MYmovies ONE ti porta al cinema.

L’ingresso è valido per i titolari dell’abbonamento a MYmovies ONE PREMIUM nei giorni e negli orari indicati.

La città proibita

Cina, 1979. Due genitori sfuggono all'obbligo del figlio unico mettendo alla luce le bambine Yun e Mei. Mei, la secondogenita, è però costretta a nascondersi. Da grande Mei si ritrova nella Roma multietnica del quartiere Esquilino, presso il ristorante cinese La città proibita. Quel luogo è la chiave della ricerca che l'ormai giovane donna ha intrapreso per ritrovare la sorella maggiore, che è diventata una prostituta nella Città Eterna. I destini di Mei si incroceranno con quelli di Marcello. In più Annibale cerca di dare loro una mano, anche perché detesta il proprietario di La città proibita e i tentativi degli immigrati di diventare 'padroni in casa sua'.
Laddove Lo chiamavano Jeeg Robot giocava con l'immaginario audiovisivo dei supereroi applicato alla romanità di margine, La città proibita si muove fra il Kung Fu movie, l'universo tarantiniano e la Roma multietnica. La regia di Mainetti gestisce con destrezza le scene di azione e si confronta alla pari con i più elevati standard di professionalità del cinema internazionale, in particolar modo quello statunitense (più che quello dell'Estremo Oriente), e la fotografia di Paolo Carnera è come sempre impeccabile.
Quello che lascia purtroppo a desiderare è invece la sceneggiatura, una sorpresa essendo il team di scrittura formato dalla formidabile coppia Stefano Bises-Davide Serino, insieme allo stesso regista.

Richiedi il tuo invito.
Ingresso inclusi con MYmovies ONE Premium (fino a esaurimento posti).

Non è più possibile richiedere inviti per questo evento

Aliquet habitasse nam vivamus lacus

Litora efficitur hac justo auctor enim ullamcorper