 
            MURINA
La tensione tra Julija, un'adolescente inquieta, e l'oppressivo padre Ante aumenta all'arrivo di un vecchio amico nella loro casa su un'isola croata. La loro realtà tranquilla spinge Julija a volere di più dal nuovo ospite, che le offre un assaggio di libertà durante un fine settimana segnato dal desiderio e dalla violenza. 
Anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, il film ha vinto la Caméra d'Or come Miglior film d'esordio. Martin Scorsese è fra i produttori esecutivi.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
“In MURINA ho voluto esplorare la tensione in una famiglia turbata dall'arrivo di un estraneo, che spinge Julija e la sua forza interiore a confrontarsi con i limiti di una mentalità che ha conosciuto per tutta la vita... Lo sciovinismo è così radicato nella nostra società che spesso lo scambiamo per un tratto culturale. Il padre vi ricorre per convenienza, la madre lo sostiene per l'educazione ricevuta. Per Julija, lo sciovinismo è una forza antagonista così presente come risposta a ogni sua azione tanto da confonderne i limiti con il proprio potenziale... Julija vive in un paradiso su un'isola croata, ma in una società ossessionata dal denaro che svende la propria essenza, in cui la forza della figlia è fraintesa per debolezza del padre, e il valore della terra è scambiato per profitto. Julija intuisce tutte queste dinamiche... È come la murena, un animale che morde la propria carne per sfuggire al pescatore. Il suo potere è la fiducia in se stessa, nella natura e nell'ignoto. La sua forza è nel suo rifiuto di tacere.” (A. Alamat Kusijanović)
 
             
            
Commenti
Lup_Cine
:)
Ospite
Veramente ben fatto. Bravissima Danica Curcic al secondo film visto in questo festival
Ospite
I wanna dive!
24luce
L’istituzione della famiglia!!!!!!!’
natasha
bello. Il padre è la vera murena
eli
Bellissimo film e bravissima la protagonista.
lauretta
Molto significativo per descrivere i rapporti tra genitori e figli, desideri e sogni infranti di una vita diversa..
Antonietta Spizzo
Coinvolgente
verdoux47
Brutto film!
n.d.