Moriyama-San

Regia: Ila Bêka e Louise Lemoine

3.21 /5

Paese, anno: Francia, 2017

Durata: 63 minuti

Il film è stato presentato allo Schermo dell'arte 2018

Una settimana nella vita del signor Moriyama che vive in una casa, tra le più famose architetture giapponesi contemporanee, costruita a Tokyo nel 2005 dal vincitore del premio Pritzker Ryūe Nishizawa.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Yasuo Moriyama, eremita urbano di Tokyo, in tutta la sua vita non ha mai lasciato la città in cui è nato e cresciuto. Vive in una casa considerata uno degli esempi più importanti dell’architettura giapponese contemporanea realizzata dall’architetto Ryūe Nishizawa. Inizialmente il film avrebbe dovuto essere un documentario sugli spazi della originalissima casa costituita da dieci blocchi separati, di cui quattro abitati da Moriyama e sei affittati ad altri inquilini. Ma ben presto, esso diventa la cronaca dei giorni trascorsi da uno dei due autori, in compagnia di Yasuo e del rapporto che si viene ad instaurare tra di loro, entrambi appassionati di musica noise giapponese. La camera di Bêka rivela le attività domestiche del signor Moriyama, dalla lettura all’ascolto della musica, alla proiezione di film muti per intrattenere i suoi ospiti, e mostra come la casa rifletta nel profondo la personalità del suo abitante, le sue passioni con le sue stanze colme di libri, film e dischi. All’interno di questo piccolo mondo Moriyama vive una vita semplice e profondamente influenzata dalle tradizioni e dalla spiritualità giapponesi.

Video artisti e registi, Ila Bêka e Louise Lemoine lavorano insieme da 15 anni, concentrando la loro ricerca sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche in relazione all'architettura contemporanea e all'ambiente urbano. Hanno partecipato ad importanti biennali come: Biennale di Architettura di Venezia (2008, 2010, 2014), Triennale di Architettura di Oslo 2016, Seoul Biennial of Architecture and Urbanism 2017, Performa 17 a New York. I loro film sono stati presentati in importanti festival cinematografici come il Festival di Cannes (Cannes), la Mostra del Cinema di Venezia (Venezia), CPH:DOX (Copenaghen Chicago International Film Festival (Chicago) e molti altri.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Cristina Manea

Meravigiosa documentazione

gumarta

strano, come il Giappone...

Ospite

Beka - Lemoine una garanzia documentari poetici

Simonettar

poesia e ironia.

no_data

Affascinante come il Giappone

Moriyama-San

Ila Bêka e Louise Lemoine | 63 minuti

Senectus vestibulum maecenas vehicula viverra

Nostra volutpat felis hac hendrerit porttitor potenti condimentum fringilla