
Children of the Mist
Những đứa trẻ trong sương
In un villaggio nelle montagne del Vietnam una giovane sposa “rapita” si oppone alla tradizione. Il documentario vince il Premio per la Miglior Regia all’IDFA.
Miglior Regia (IDFA - International Documentary Film Festival Amsterdam), Perception Change Project Award (Visions du Réel)
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
DI, 13 anni, vive in un villaggio sperduto nella nebbia delle montagne del Vietnam. Fa parte della prima generazione che ha accesso all'istruzione avviandosi verso una maggiore consapevolezza dei propri diritti. . Ma nel villaggio vige ancora la tradizione del “rapimento della sposa'. Un giorno tocca a DI: questo potrebbe significare la fine dell’adolescenza, degli studi e l'inizio della sua vita di donna adulta. Ma la ragazza, determinata e sensibile, non si dà per vinta...
Commenti
Gabriele Caruta
Sono stupito dal parlare volgare e diretto delle donne e delle ragazze, senza inibizione anche sul sesso. Piu’ istruttivo di un viaggio. Bel povero popolo...!
Arreumb
Tutto è bene quel che finisce bene
Ersilia Caporale
Mondi, tradizioni, culture così lontane, così diverse. Bel documentario e molto brava la giovane regista. Non resta che sperare che Di possa coronare i suoi sogni.
valentina nocita
Molto interessante!
no_data
Eccezionale il lavoro della regista che seppur giovanissima ha seguito per 3 anni la protagonista mostrando paesaggi, personaggi e tradizioni in maniera meravigliosa
Carluccio
Toccante
donatella paloschi
interessante e sorprendente, ma confesso un po’ noioso...
ANNA VANDONI
delicato e poetico
BennyB
L’incredibile mistione tra tradizione e modernità in un luogo remoto, e un’amicizia tra una ragazza ribelle e una regista che molto di più di un occhio che guarda. Montagne favolose e nebbie incantate, un documento che resta impresso.
Ospite
un meraviglioso spaccato di una vita a noi sconosciuta. Per fortuna che la scuola e il suo carattere l’anno aiutata a non soccombere a un matrimonio sbagliato
ROMINA
La condizione femminile è terribile, ma la scuola apre una speranza di cambiamento molto importante. Bellissimo
Lia
Film stupendo, fotografia stupenda, personaggi affascinanti. In un mondo fra le nebbie e le nuvole, non è facile liberarsi dalle tradizioni che imprigionano una donna bambina. Per fortuna la scuola apre un sentiero di speranza. Un film molto bello e importante.
Ospite
Che storia! E che brava Diem, sia nelle riprese che nel montaggio.
n.d.