AGALMA

Regia: Doriana Monaco

3 /5

Paese, anno: Italia, 2020

Durata: 54 minuti

Il Museo Archeologico di Napoli come organismo vivente, in cui le opere si mettono in scena in tutta la loro matericità e forza espressiva.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Un vortice di attività ci immerge nella vita quotidiana del Museo Archeologico di Napoli. Allestimenti e restauri ne scandiscono il tempo mentre visitatori da ogni parte del mondo si perdono tra le sale, sospesi tra stupore e fascino. La bellezza del museo è colta non solo nell'evidenza della sua incantevole esposizione dell'arte classica, ma anche nelle relazioni intime e altrimenti invisibili che si realizzano al suo interno. Agalma (dal greco statua, immagine) è il museo come organismo vivente, in cui le opere si mettono in scena in tutta la loro matericità e forza espressiva.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Ospite

Ben girato,interessante il tema ; affascinante il mito che segreto mantiene in vita, nonostante i secoli, Dei e personaggi arcaici, ciononostante manca un legante efficace eil film risulta lento,poco coinvolgente

Stefania

inversamente proporzionale alla bellezza del museo, lavoro inutile.

no_data

bah, c’era bisogno di girarlo?

Marco

Meraviglia!

susanna cremonesi

A me è piaciuto molto, vedere cosa c’è dietro ad un allestimento, la passione delle persone e il lavoro che ci vuole. Non è un documentario sulle opere del museo, è la storia di quello che accade in un museo. Unica pecca la Bergamaschi......sembrava un funerale.

peonialactiflora

Non mi è piaciuto. L’ho trovato prolisso, pretenzioso, e soprattutto inutile. I documentari dovrebbero servire anche per “ invitare” a visitarli, e questo documentario non “invita”..

no_data

Forse, riflettendoci e meditando più a lungo, si poteva fare di più.

Ospite

Sono d’accordo con Giulia Squadrini che ha lo sguardo dell’esperta in un’epoca di dilettanti. Il documentario non restituisce la bellezza e unicità del patrimonio del museo e mi sembra superficiale. Si poteva dare qualche informazione maggiore sulla storia del Museo che sarebbe servita. Inoltre troppo tempo dedicato a restauri e allestimenti oltre che alla presenza di visitatori chiaramente spersi. Il nuovo direttore si sta dando da fare per renderlo più fruibile anche se la scena con quella specia di danza guidata fa rabbrividire. Un Museo da visitare assolutamente nonostante il documentario assai poco professionale rispetto a quelli che si fanno in altri paesi.

Danilotz

Grazie !

Santa

Che reperti! Alcuni famosissimi Gli allestimenti pure incantanti Grande Napoli! E così finiamo in tanta Bellezza questa Biennale 77 che Mymovies ci ha fatto conoscere in sezioni importanti...questa nostra piattaforma tutta italiana tutta un portento Grande Mymovies 10 stelline**********e mille quadrifogli per successi, viaggi vostri e nostri inimmaginabili

Giulia Squadrini

Da ex archeologa ho trovato il documentario una congerie di buoni propositi e di alcune felici intuizioni come il dare nome ad ogni statua e farla parlare di sè in prima persona, il vedere i magazzini del museo , la preparazione di una mostra ecc.dietro le quinte ma nel complesso non si riesce a dare un senso, un filo logico, una spiegazione e le singole immagini non bastano.. a quel punto meglio le nude foto d’antan delle statue bronzee ercolanensi del grande Mimmo Jodice che un ora frammentata e ridondante di pezzi di un puzzle non composto.

Ospite

Bellissimo film ,grazie. Adoro questo Museo...imbarcarsi a Palermo e andare a Napoli solo per visitarlo è un piccolo grande lusso!

Ospite

ottimo modo per chiudere il festival. Festeggiare la bellezza dell’Italia, perché questa non é Londra, Parigi o Los Angeles

Ospite

Bellissimo.

no_data

splendido

no_data

bah, non ho capito. 5 stelle alle opere, 1 all’opera

Claudia

Armonia e bellezza eterna

AGALMA

Doriana Monaco | 54 minuti

Sodales pulvinar pellentesque facilisis est

Dolor habitant vel vulputate dolor ornare eget maecenas non non vel curae