Freedom on Fire: Ukraines Fight for Freedom

Regia: Evgeny Afineevsky

3.66 /5

Paese, anno: Ucraina, Gran Bretagna, USA, 2022

Durata: 118 minuti

Un Instant Movie che il regista ha iniziato a girare il giorno dello scoppio dell'attuale conflitto in Ucraina.

EVGENY AFINEEVSKY (Kazan, Urss, 1972) è un regista israelo-americano che vive negli Stati Uniti. Nel 2016 è stato nominato a un Academy Award (categoria miglior documentario) e a un Emmy per il suo documentario Winter on Fire, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2017 ha presentato al Sundance Film Festival il documentario sulla guerra in Siria Cries from Syria, mentre nel 2020 ha diretto un’opera su Papa Francesco intitolata Francesco.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Documentario che è un Instant Movie sulla guerra in Ucraina, che il regista ha iniziato a girare subito dopo il 24 febbraio, inizio del conflitto.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Francesca zorzetto

E’ un documentario, da un punto di vista certo, giustamente schierato ma non lo nasconde e fa riflettere sulla guerra e ci richiama ad essere umani ed avere empatia, poi aiuta a capire e molto.

susanna cremonesi

Non scrivo nulla, grazie ai giornalisti e fotoreporter.

Piero MiRa

Documentario ovviamente di parte che ’dimentica’ di citare il collaborazionismo degli ucraini coi nazisti nell’olocausto e nell’aggressione alla Russia(1941), che non è stato mai dimenticato(e proclamando addirittura il criminale filonazista Stepan Bandera, eroe nazionale nel 2010)... E pensare che se Zelensky, invece di dare retta al guerrafondaio Biden, avesse ascoltato a febbraio i saggi consigli di Olaf Scholz, non saremmo arrivati a questa tragedia...

marco.lorusso

Una testimonianza di quello che sta avvenendo in Ucraina dove nessuna logica geopolitica può giustificare i fatti

Strabicofilm

Ottimo montaggio.

anamorfo

la recensione pubblicata sa MyMovies è vergognosa, la prima etica di un cineasta è dimenticare se stesso e far parlare i repertori, inoltre il documentario non è piatto, si chiede cosa stia accadendo all’umanità. C’è solo da augurarsi che da da questa resistenza ucraina possa nascere una nuova Europa, ma il problema siamo noi, altrimenti non avremmo questo atteggiamento codardo

Augusto Galli

voto doveroso

Alessio Barettini

senza parole

R8

Immagini che non lasciano spazio a commenti e ne’ a se e ma

Giovanni Sanvitale

Ideale e terribile proseguimento del doc. Winter on fire - Ukraine for freedom dello stesso regista (2015). Ucraina, resisti!

Doinel 50

E’ così semplice! Non capisco perchè non si può vivere tutti in pace? è la domanda che si pone una ragazzina tra le macerie di un paese che stanno cercando di demolire.

riccardogallara

Molto bello. 2 ore di occhi azzurri di bambini e di devastazioni. La follia della guerra e il coraggio della giornalista Natalia ( e ditutto il popolo ukraino)

Enriblu

Slava Ukraini!

Freedom on Fire: Ukraines Fight for Freedom

Evgeny Afineevsky | 118 minuti

Maximus pellentesque laoreet fusce justo

Eget mattis nibh est metus