WOMEN DO CRY

Le donne piangono

Regia: Mina Mileva, Vesela Kazakova

anteprima italiana

La fragilità e l'assurdità di una famiglia bulgara contemporanea sono raccontate sullo sfondo di violente proteste contro la parità di genere.
Tratto da una storia vera, realizzato dal duo Mina Mileva e Vesela Kazakova di cui il TSFF ha presentato tutti i film, il film è stato presentato a Cannes, nella sezione “Un Certain Regard”.

Tipologia: Film

Dettagli

“Io, Vesela, sono cresciuta in una famiglia di donne, con tre sorelle, due delle quali hanno a loro volta delle figlie, proprio come le eroine del film... Le donne e il loro mondo mi hanno sempre ispirato... Ed ero affascinata da mia madre, vittima del comportamento aggressivo di mio padre... La costituzione bulgara definisce la donna come la persona che dà alla luce un bambino... Abbiamo assistito a rivolte nazionaliste motivate dalla paura che l'Europa imponesse valori 'gay', seguite da manifestazioni in difesa della famiglia tradizionale...
Il personaggio centrale del film, interpretato da Maria Bakalova, collega tutti gli altri in questo film corale... Quando abbiamo scelto Maria tra 100 giovani attrici di Sofia, non sapevamo che presto avrebbe avuto il ruolo principale in una grande produzione hollywoodiana (Borat 2) che le avrebbe poi fatto vincere un Golden Globe e una nomination agli Oscar… WOMEN DO CRY ci immerge nella psiche femminile, nel cuore di un paese che non riconosce ufficialmente la parola 'genere'. Una nazione in Europa, lacerata dal cyber-bullismo, dalla povertà e dall'isolamento.” (M. Mileva, V. Kazakova)

Commenti

Giustina Selvelli

Meraviglioso e necessario!

pedar

Bulgaria, Francia, Italia la situazione è sempre la stessa, ovunque. Non si progredisce, anzi ...

Mazzocchio Riccardo

bellissimo

alberto gervasio

Potentissimo!

lauretta

Mi sono piaciute tantissimo le relazioni delle donne di questa famiglia, tutti i vissuti, tutte le reazioni, le confessioni, un sostegno reciproco , onore a tutte le donne

Elena

Un film meraviglioso

WOMEN DO CRY

Mina Mileva, Vesela Kazakova

Amet ornare hendrerit eleifend platea

Inceptos congue volutpat auctor dui nulla orci primis cras euismod dictum nam tellus