ÎNTREGALDE

Regia: Radu Muntean

anteprima italiana

Alcuni amici partono per una missione umanitaria nei villaggi montani, ma il loro SUV rimane incastrato in un fosso. La sosta forzata nel bosco e l'incontro con un anziano del posto metterà a dura prova le loro idee sull’empatia e sulla solidarietà. Anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes.

Tipologia: Film

Dettagli

“Quali sono i limiti dell'empatia quando ci confrontiamo con i problemi del prossimo?... L'altruismo è autentico solo se si accompagna al sacrificio di sé? Persi nella foresta, i tre benefattori si trovano a dover decidere se salvare un vecchio stralunato... che sembra programmato all'auto-distruzione, come il pinguino nel documentario di Herzog sull'Antartide... La sceneggiatura riprende lo schema drammaturgico di una fiaba, con l'illusione di un viaggio iniziatico e l'apparizione quasi mitica del vecchio che mette alla prova gli eroi, come San Pietro nei racconti popolari... Il paesaggio, con le sue foreste scure, fango, case storte, segherie abbandonate e valli che non portano a nulla è quasi come un personaggio del film. È un luogo isolato e selvaggio, ai confini del mondo e del tempo, un'anteprima metaforica della fine, il cui significato stiamo probabilmente ancora cercando, invano.” (R. Muntean)

Commenti

Ospite

L’attore che interpreta Kente è un contadino di un villaggio remoto in Romania. Incredibile, dà una lezione di recitazione impressionante a molti dei presunti divi nostrani...

fucine

Kente nudo ricorda tanto il vecchio, a sua volta nudo, di Werckmeister harmóniák. E c’è tanto Béla Tarr, in questo piccolo grande film, in effetti.

Ospite

A me è piaciuto. Avvincente, anche nei dialoghi e nei personaggi ...

Piero MiRa

Un realistico viaggio solidale, complicato...

Flora Pitrolo

Attori eccellenti, e una storia minima ma perfetta. Anche per come dipinge il contrasto tra ruralità e urbanità nella società rumena. Oltretutto nel 2022 vedere ancora un esempio così paradigmatico di Romanian New Wave è stupendo perché vuol dire che il genere ha ancora molto da dire e da fare. Merci!

no_data

Molto interessante. Uno sguardo lucido e crudo...

stefano

Bellissima storia, complimenti.

Andrea

Bravi!

Ospite

bellissimo!

no_data

La solidarietà, anche a costo della propria incolumità, la vecchiaia, la follia, ecc. Tanti temi trattati con grande sensibilità. Bravissimi gli attori, il regista, il direttore della fotografia.

Ospite

Mi ha ricordato Calvaire.....girando in fuoristrada per i boschi mi ci sono visto in questo film

silvia Silvia

Intenso

Antonietta Spizzo

Un viaggio nei boschi della Romania

24luce

La trama è semplice,ma la narrazione prende e non stanca

Paola Ravagli

pesante

ÎNTREGALDE

Radu Muntean

Et lacinia porttitor nec pretium

Morbi lectus et habitasse vitae augue