NË KËRKIM TË VENERËS

Alla ricerca di Venera / Looking for Venera

Regia: Norika Sefa

anteprima italiana

Nel pieno della sua adolescenza e della scoperta della sessualità, la taciturna Venera è attratta dalla mentalità più disinvolta e ribelle di Dorina. Una cosa è chiara per entrambe: non vogliono finire come le loro madri. Uno sguardo maturo sulla condizione femminile nel Kosovo odierno. Premio speciale della giuria a Rotterdam.

Tipologia: Film

Dettagli

“Volevo ritrarre la vita dinamica e vivace della mia infanzia. Vivere in una grande famiglia mi portava in un certo senso a mettere in discussione la realtà... Vivevamo tutti la stessa situazione, ma le emozioni, le percezioni, erano così diverse… Inoltre, nella società in cui vivo, ancora adesso le persone non esprimono ciò che sentono, non fa parte della nostra cultura, non ne abbiamo gli strumenti... Persino in famiglia, non siamo abituati a condividere ed esprimere le emozioni, per capire le cose… Oltre a questo stato di incertezza, avendo vissuto in una famiglia composta da tre generazioni, mi incuriosiva il modo in cui funziona la privacy, o la sua totale assenza, in questa coabitazione. Il mio obiettivo è stato quello di trattare lo spazio come qualcosa che poteva offrire continuamente delle sorprese.” (N. Sefa)

Commenti

serenata

fuori dalle città il controllo sociale è molto più forte. emerge bene come non solo le donne ma anche gli uomini vivono male in un contesto così.

emmeti

Statico, pesante, semplicistico, noioso. Neoralismo a scoppio ritardato, e con attori straordinariamente inespressivi (a partire dalla protagonista).

Vincenzo Alonzo

monotono

lauretta

Grande Venera ’

Ospite

non sono riuscito a vederlo fino alla fine

NË KËRKIM TË VENERËS

Norika Sefa

Integer placerat nunc fames metus

Sapien torquent laoreet sit tempor potenti ac congue eros tempor ultricies consectetur morbi