SESTRI

Sorelle / Sisterhood

Regia: Dina Duma

anteprima italiana

L'amicizia di due inseparabili adolescenti viene messa a dura prova quando rimangono coinvolte in un incidente. Un film di formazione che esplora il fenomeno del bullismo nei social. Premio Speciale della Giuria al Festival di Karlovy Vary - sezione East of the West.

Tipologia: Film

Dettagli

“SESTRI è un racconto sulla fine dell'amicizia tra due ragazze adolescenti: è una storia che esplora il fenomeno del bullismo sui social media, ormai così diffuso tra i ragazzi di questa età. Viviamo in un'epoca in cui un 'click' ha un enorme potere. Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, mi chiedevo se non stessi esagerando la portata della violenza tra adolescenti e del bullismo sulle reti sociali oggi. Pensavo che questi fenomeni così frequenti per la mia generazione fossero ormai superati. Nutrivo segretamente la speranza che questa nuova generazione si fosse evoluta, ma dopo alcune ricerche ho capito che sfortunatamente mi sbagliavo. Indagando il mondo degli adolescenti, mi sono accorta che la rappresentazione che offrono di sé sui social media è molto più importante di chi sono realmente. Mi sono trovata quindi ancora più motivata nel voler realizzare questo film e aprire una discussione, rivolgendo l'attenzione a questa generazione in difficoltà. Ogni aspetto dello stile visivo del film è concepito per rappresentare al meglio la realtà di questo mondo, la regia si concentra in ogni momento sui personaggi principali, raffigurando il mondo come lo vivono in prima persona.” (D. Duma)

Commenti

Atlantedubai

Il film ne vale 4. Il finale troppo aperto, lo penalizza.

Laura Menesini

Bello ma spaventoso!!!!!!!!!!!!!!!!

gluca

buon film sull’adolescenza e i tumulti che determina.

Flora Pitrolo

Bello! All’inizio non me lo aspettavo né delicato né avvincente, invece è entrambe le cose, e racconta la storia senza la solita paternale verso gli adolescenti. La scena dei ragazzi annoiati in classe dice un milione di cose allo stesso tempo, sia generazionali che su Maya. Tutto il tema death by water è affrontato poeticamente ma senza calcare troppo. Skopje è fotografata così bene in tante delle sue complessissime anime. Grazie TFF per le emozioni non tornate mai solo in presenza!

Ospite

uno spaccato nella psicologia adolescenziale, bel film, fatto bene, emozionale

Ospite

realista

Mexico95

il ritratto di un periodo storico privo di sentimenti primari, una regressione culturale che genera piccoli e grandi mostri, camuffandosi da figure ingenue e innocenti.

serenata

uno spaccato della scollatura fra il mondo degli adulti e dei giovani. buona la scelta della classe sociale delle protagoniste. brava regista.

no_data

Bello e triste.

Marcello Cella

Bello e triste. Una storia di adolescenza così comune e così tragica nell’Europa senza valori e senza punti di riferimento da dare ai giovani.

SESTRI

Dina Duma

Convallis senectus felis vivamus mollis

Vel nunc dui tristique ex