IKARIE XB1

Regia: JINDŘICH POLÁK

Anno: 1963

Tratto da “La nube di Magellano” di Stanisław Lem, Ikarie XB 1 resta ancora oggi uno dei grandi pilastri del cinema di fantascienza dell’epoca sovietica.
Film vincitore del Premio Astronave d’oro alla prima edizione del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste, nel 1963.

Tipologia: Film

Canale:

Dettagli

È la seconda metà del XXII secolo e l’astronave Ikarie XB 1 è in rotta verso Alfa Centauri, alla ricerca di forme di vita extraterrestri. L’equipaggio è composto prevalentemente da scienziati di differenti discipline e, a causa della lontananza dal nostro sistema solare, si trova esposto a pericoli sconosciuti e inimmaginabili. Allo stesso tempo, il film affronta anche una serie di questioni che attengono alle preoccupazioni e alle gioie quotidiane dell’equipaggio. Tratto dal romanzo “La nube di Magellano” (1955) di Stanisław Lem.

“Uno dei più originali ed emozionanti film di fantascienza mai realizzati… pieno di momenti sublimi, a differenza dei film che l’hanno preceduto. Un film rivoluzionario che ha profondamente influenzato il genere mostrando come il cinema di fantascienza non fosse soltanto una cosa di effetti speciali. C’era anche l’Arte. La più difficile e mirabile” - Alex Cox, The Guardian

Film vincitore del Premio Astronave d’oro alla prima edizione del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste, nel 1963.

Commenti

paolo filauro

l’antesignano di star trek, tecnologia antica, ma molto interessante. 6 anni dopo, eravamo sulla luna ...

GIORGIO PARIS

Anticipatore straordinario. C’è forse un messaggio di speranza del superamento della guerra fredda

Dario Mellinato

Notevole per l’epoca, e oggi si fanno anche cose peggiori. Senz’altro da vedere.

Queen

Un film antesignano

bericopredieri

se fosse stato girato oggi sarebbe stato un primo episodio perfetto per una serie ......il finale lascia molti interrogativi ..finale peraltro che alla sua uscita la censura russa aveva inspiegabilmente cambiato. Comunque film interessante .

Ospite

Classe

Ospite

ottimo film considerando l’epoca

no_data

per essere del 1963.... fantastico

giovannalanzone

il messaggio finale di speranza quanto è necessario in questo 2021!

maria

Bisogna avere fede..

no_data

Bellissimo! Una vera sorpresa, mi sa che Tarkovskji lo conosceva bene... Grazie!

neilkarwai

Era da tanto che lo volevo vedere! Grazie TS FF!

sonar

Affascinante e precursore.

IKARIE XB1

JINDŘICH POLÁK

Aliquam conubia hendrerit auctor lacinia

Conubia taciti non semper molestie eu malesuada volutpat imperdiet fusce