Foragers. Al-Yad Al-Khadra

Regia: Jumana Manna

Anno: 2022

Il racconto del conflitto tra le autorità israeliane responsabili delle alture del Golan e il popolo palestinese che in quelle terre tradizionalmente raccoglie piante commestibili.

Tipologia: Film

Dettagli

L’ultimo film dell’artista americana di origine palestinese Jumana Manna racconta il conflitto tra le autorità israeliane responsabili dei parchi e delle riserve naturali e il popolo palestinese, in particolare donne e anziani, che raccolgono nei campi piante selvatiche commestibili. Girato sulle alture del Golan, in Galilea e a Gerusalemme, attraverso l’utilizzo della finzione, del documentario e di filmati d’archivio, Foragers mostra scene di inseguimenti tra i raccoglitori e le pattuglie israeliane, momenti di difesa nelle aule del tribunale e momenti in cucina. Con un velo di ironia Jumana Manna racconta come queste leggi costituiscano per i palestinesi un'ulteriore forma di alienazione dalla loro terra, parla della resilienza del suo popolo nel difendere le proprie tradizioni in opposizione all’atteggiamento dei rappresentanti dello stato israeliano che insistono sulla loro competenza scientifica e sul dovere di proteggere la natura. Partendo dal semplice gesto di raccogliere piante selvatiche, il film solleva importanti interrogativi di tipo politico sull'assurdità per il popolo palestinese di vivere sotto l'occupazione israeliana.

Jumana Manna (Princepton, New Jersey 1987) è un’artista palestinese che lavora principalmente con i film e la scultura. Ha partecipato a molti festival tra cui Viennale (2022), Goteborg Film Festival (2019), Cinéma du Réel (2018), IFFR (2017) e ha esposto nei maggiori musei e istituzioni internazionali tra i quali la Toronto Biennale (2019),il Tate Modern London (2018), la 57esima Biennale di Venezia (2017) e la Marrakech Biennale 6 (2016).

Commenti

dogon

una violenza continua per qualunque cosa, ma la resistenza è grande!

Piero MiRa

L’arrogante regime colonizzatore israeliano impone leggi insensate solo per prevaricare il popolo palestinese anche sul piano di un’alimentazione tradizionale che si è dimostrata protettiva verso il covid...

Ospite

super interessante

Foragers. Al-Yad Al-Khadra

Jumana Manna

Accumsan quam dictumst cras euismod

Aliquet ut ipsum sodales nostra vulputate