A Flower in the Mouth

Regia: Éric Baudelaire

Anno: 2022

Un film tra documentario e finzione, dalle immagini del più grande mercato di fiori del mondo in Olanda ad un dialogo ispirato ad un atto di Pirandello.

Tipologia: Film

Dettagli

Il film dell’artista Éric Baudelaire è una riflessione sul tempo che scorre e su come poter vivere i giorni che ci restano. Il primo atto ambientato nel più grande mercato dei fiori del mondo, in Olanda, è girato con uno stile documentario. Segue il processo industriale di movimentazione, preparazione e stoccaggio di milioni di bouquet che transitano in grandi hangar refrigerati per essere venduti all'asta, alimentando un mercato globalizzato molto problematico dal punto di vista ecologico. Nel secondo atto, liberamente ispirato all'opera teatrale L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, un attore interpreta un uomo affetto da un epitelioma - un tumore alla bocca incurabile al tempo di Pirandello - che avvicina un viaggiatore in un bar notturno di una stazione ferroviaria parigina. La loro conversazione apparentemente banale diventa un monologo metafisico quando l’uomo, sentendo avvicinarsi la morte, si aggrappa alla vita osservando scrupolosamente i fatti, come a colmare il divario tra sé e il resto del mondo. L'uomo è interpretato dall’attore Oxmo Puccino, il cliente da Dalì Benssalah.


Eric Baudelaire
(Salt Lake City 1973) è artista visivo e filmmaker. Sue personali si sono tenute presso: Spike Island, Bristol (2022); Matadero, Madrid (2020); Centre Régional d’Art Contemporain Occitanie, Sète (2019); The Island Club, Limassol (2019); Neuer Berliner Kunstverein, Berlino (2018); Centre Pompidou, Parigi (2017). I suoi film sono stati presentati presso festival internazionali tra i quali: Locarno Film Festival; Toronto International Film Festival; New York Film Festival; FID, Marsiglia; Viennale; International Film Festival Rotterdam. Nel 2019 ha vinto il Prix Marcel Duchamp.

Commenti

Piero MiRa

Un insolito contrappunto cinematografico...

A Flower in the Mouth

Éric Baudelaire

Dignissim diam dapibus laoreet metus

Habitasse morbi ipsum auctor fringilla habitant nisl a fames consequat porta dictum