
Masterclass LONGTAKE - La crisi di identità nel cinema di David Cronenberg
Regia: Andrea Chimento
Andrea Chimento, critico cinematografico de IlSole24Ore, direttore di Longtake e docente universitario, analizza tre film di David Cronenberg che hanno trattato il tema della crisi identitaria dell’uomo contemporaneo in maniera profonda e originale.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
Il tema dell’identità è uno dei contenuti più presenti nel cinema di David Cronenberg, fin dai suoi esordi. Spesso il regista canadese ha raccontato la crisi identitaria dell’uomo contemporaneo analizzandone più temi (sociologici, politici, mediatici..). Andrea Chimento, critico cinematografico de IlSole24Ore, direttore di Longtake e docente universitario cura il seminario analizza tre film che hanno trattato questo tema in maniera profonda e originale
VIDEODROME di David Cronenberg, 89'
Canada, 1983
EXISTENZ di David Cronenberg, 97'
Canada/Regno Unito, 1999
A HISTORY OF VIOLENCE di David Cronenberg, 96'
Stati Uniti/Germania, 200
Regia: Andrea Chimento
Correlati
The Last Ashes
Regia: Loic Tanson
Durata: 120 minuti
Descrizione: Nel nord domina la famiglia Graff il cui patriarca ha isolato il suo villaggio dietro alte mura, garantendo la sicurezza con una ferrea e religiosa disciplina. Alla legge della famiglia si ribella la dodicenne Helena che cerca di fuggire con l’aiuto di Jon, il figlio minore del vecchio Graff. (Lussemburgo, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
November
Regia: Rainer Sarnet
Durata: 115 minuti
Descrizione: Storie di amore e sopravvivenza in un antico villaggio estone, dove il paganesimo governa la vita della povera gente. (Estonia, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
La croce dalle sette pietre
Regia: Marco Antonio Andolfi
Durata: 88 minuti
Descrizione: Un impiegato di banca viene derubato di una preziosa croce gemmata senza la quale è condannato a trasformarsi in lupo mannaro. Per rientrarne in possesso, dovrà confrontarsi con la camorra. (1987. Audio: IT)
Il violino di Cervarolo
Regia: Nico Guidetti e Matthias Durchfeld
Durata: 75 minuti
Descrizione: Il 20 marzo 1944 un reparto della Divisione Hermann Göring, appoggiato da militi della Guardia Nazionale Repubblicana di Reggio Emilia, compie una strage nella borgata di Cervarolo (Comune di Villa Minozzo, RE), uccidendo 24 civili. (2012. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
Sabotatori
Regia: Nico Guidetti
Durata: 70 minuti
Descrizione: Un sentiero nel bosco, il silenzio. La luce del sole tra i rami e le foglie degli alberi. Prima lontano, quasi impercettibile, poi sempre più presente. E’ un rumore di passi, di respiri affannati, di voci basse. Nel 1993 si tenne la prima edizione dei “Sentieri Partigiani” che sarebbero divenuti poi un appuntamento annuale fisso sui monti dell’Appennino reggiano in Italia. (Italia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Denominazione di origine popolare
Regia: Nico Guidetti
Durata: 77 minuti
Descrizione: Leggenda vuole che a Santa Vittoria di Gualtieri, piccola frazione sperduta nella pianura, in quella fetta della bassa reggiana che si affaccia sul Po, a fine Ottocento, su circa 500 abitanti esistessero più di 10 orchestre da ballo. (Italia, 2015. Audio: IT)
La neve di giugno
Regia: Andrea Dalpian
Durata: 52 minuti
Descrizione: La neve di giugno è un racconto di teatro e di cinema ed un dovere di testimonianza. (2008. Audio: IT)
Jali Road
Regia: Matteo Ferrarini
Durata: 42 minuti
Descrizione: Un giovane architetto e il suo primo grande progetto: la costruzione di un ospedale in Malawi. (2011. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Buracos
Regia: Matteo Ferrarini
Durata: 63 minuti
Descrizione: Vite spese inseguendo la fortuna e un giovane regista di teatro che torna nella sua città natale per mettere in scena la storia degli anziani. Perchè un popolo senza cultura non esiste. (2013. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Nar Per Fer
Regia: Matteo Ferrarini
Durata: 58 minuti
Descrizione: Fare la storia significa iniziare a cercare qualcosa. (2015. Audio: IT)
Il mio amico Banda
Regia: Giulio Filippo Giunti
Durata: 62 minuti
Descrizione: In una fase sociale in cui l’immigrazione in Europa diventa massiccia, una storia che fa riflettere su come culture molto diverse tra loro possano cercare di costruire un dialogo grazie all’esperienza di vita che ogni persona porta con sé. (Italia, 2020. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Il Carracci perduto
Regia: Andrea Delpian
Durata: 52 minuti
Descrizione: E se un dipinto dato per perduto da quasi trecento anni fosse in realtà sempre stato sotto i nostri occhi, solo in attesa di essere riconosciuto? (Italia, 2012. Audio: IT)
Commenti
n.d.