I film della mia vita

Regia: Antonio Monda

Paese, anno: Italia, 2023

Durata: 5 minuti

Audio: IT

I capolavori del cinema raccontati da Antonio Monda

Tipologia: Serie TV [1 stagione]

Episodi

I film della mia vita - Susanna

Tra i grandi registi americani, Howard Hawks è stato il più eclettico. Ma è col genere della commedia che ha dato il meglio di sé, in particolare con Susanna, con Cary Grant e Katharine Hepburn.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Le avventure di Pinocchio

Di tutti i film tratti dal libro di Collodi, è questa serie televisiva la più riuscita. Il capolavoro di Comencini con Manfredi ha l’intelligenza della semplicità e la profondità della poesia.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Ricomincio da capo

Una delle commedie più intelligenti degli ultimi decenni, basata su un’idea semplice e imitatissima: un uomo burbero e cinico rimane intrappolato a vivere continuamente la stessa giornata. Diretta da Harold Ramis e con un irresistibile Bill Murray. 

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Le plaisir

Prodigioso sul piano stilistico e struggente per il modo in cui racconta le emozioni e le fragilità umane, è forse il più perfetto tra i magnifici film di Max Ophuls.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Mary Poppins

L'adattamento dei romanzi di PL Travers è stato fortemente voluto da Walt Disney, che ne ha seguito la lavorazione nei minimi dettagli. Tra le tante scene indimenticabili il ballo degli spazzacamini.

Durata: 5 minuti

i film della mia vita - Una giornata particolare

Una giornata particolare è il capolavoro di Ettore Scola: una struggente storia di due solitudini che si incontrano nel giorno della visita di Hitler a Roma. Un film indimenticabile come le interpretazioni di Sofia Loren e Marcello Mastroianni.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - I guerrieri della notte

Film di culto diretto da Walter Hill, che ha l’idea geniale di ambientare l’analisi di Senofonte in un viaggio di ritorno a casa a Coney Island che parte dal Bronx e attraversa Manhattan.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Le conseguenze dell'amore

In questo film che anticipa tutti i suoi temi futuri, Sorrentino riesce a essere ironico e struggente nel modo in cui racconta quali siano le conseguenze dell’amore per un uomo che muore nel momento in cui ricomincia a vivere.

Durata: 5 minuti

i film della mia vita - Lo spione

Uno dei migliori noir mai realizzati e il capolavoro di Melville. Struggente il finale, grazie anche a una magnifica interpretazione di Jean-Paul Belmondo.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Ed Wood

Il capolavoro di Tim Burton, in bianco e nero e dal budget relativamente piccolo, è la storia di un disastroso regista, raccontata con ironia, tenerezza e profondo amore.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Tootsie

Esilarante commedia firmata da Sydney Pollack, uno degli straordinari professionisti che hanno reso grande Hollywood. Il film è insieme una satira sul mondo dello spettacolo e una storia d’amore, retto da una sceneggiatura impeccabile e un cast perfetto.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Scala al paradiso

Realizzato in Inghilterra subito dopo fine della guerra, "Una questione di vita e di morte", così recita il titolo originale, celebra un amore più grande della vita.  

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Il lungo addio

Uno dei film definitivi su Los Angeles. Il più bell’adattamento di Raymond Chandler è anche il più rivoluzionario. Altman vince la scommessa di far interpretare Philip Marlowe a Elliott Gould.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Ordet

Potente, austero e commovente, il capolavoro di Dreyer racconta come la fede possa generare i miracoli. Un film che ha cambiato il modo di concepire l’arte.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Il terzo uomo

Sono molti gli autori di questo capolavoro: il regista Carol Reed, il produttore Alexander Korda, lo sceneggiatore Graham Greene e soprattutto Orson Welles, diabolico nei panni di Harry Lime.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Robin e Marian

Uno dei film più romantici di tutti i tempi, diretto da un grande regista sottovalutato: Richard Lester. Sean Connery e Audrey Hepburn perfetti nei panni di Robin e Marian.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Va e vedi

Il capolavoro di Elem Klimov, grandissimo regista dimenticato, è tra i film più strazianti e potenti mai realizzati sulla guerra. Klimov prende una chiara posizione etica: la guerra è sempre abominevole e non ha mai nulla di epico o eroico.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - La notte

Uno dei film più puri e struggenti di Michelangelo Antonioni, ambientato in una Milano abitata da uomini e donne che sembrano avere tutto tranne la felicità.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Le catene della colpa

A cominciare da una trama contorta, nel capolavoro di Jacques Tourneur ci sono tutti gli elementi del noir. Robert Mitchum e Kirk Douglas duettano meravigliosamente insieme a Jane Greer nel ruolo della dark lady.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - A History of Violence

Pochi cineasti hanno raccontato la violenza insita nell’animo umano come David Cronenberg. Nel suo capolavoro, tratto da una graphic novel, il regista è in stato di grazia.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Casablanca

Hollywood al suo meglio in un classico perfetto in ogni reparto: la regia di Michael Curtiz, il copione dei fratelli Epstein, le musiche di Max Steiner e As times goes by cantata da Dooley Wilson.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - La vita è bella

Il miracolo di questo film struggente ed esilarante è dovuto all’intuizione di raccontare fin dove può arrivare l’amore di un padre per il proprio figlio.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Mishima

Affascinato dalla personalità estrema di questo grande e tragico poeta, Schrader lo celebra nel suo film più lirico e potente.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Via col vento

Hollywood al suo meglio in un film leggendario. Tre registi si sono avvicendati al servizio di David O’Selznick, autentico responsabile del film.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Profondo rosso

Ci sono molte trovate geniali nel miglior film di Dario Argento insieme all’Uccello dalle piume di cristallo. A distanza di cinquanta anni non ha perso nulla del suo smalto originario, ed è ancora terrorizzante.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - La stangata

I film sui truffatori funzionano sempre per il cinema, ma questa è il capolavoro del genere, grazie alla coppia Paul Newman Robert Redford.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - El Sicario Room 164

Il documentario di Gianfranco Rosi trova la sua forza straordinaria nel contrasto tra la semplicità della messa in scena e i racconti orribili e raggelanti del protagonista.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Moonlight

Uno dei film più intensi, profondi e coraggiosi dell’ultimo decennio: una storia di emarginazione, razzismo, amore e amicizia.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - The Fog of War

Errol Morris è un maestro del documentario e questo è il suo capolavoro per il coraggio intellettuale con cui mette in discussione le proprie idee.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - Lamerica

Un film commovente e dolente di Gianni Amelio sull’ondata migratoria che portò migliaia di albanesi in Italia cavallo degli anni Novanta.

Durata: 5 minuti

I film della mia vita - L'Atalante

Il racconto di una passione struggente narrata con immagini indimenticabili da uno dei più grandi e rivoluzionari poeti del cinema: Jean Vigo.

Durata: 3 minuti

I film della mia vita - Notting Hill

Una delle più riuscite e divertenti commedie romantiche degli ultimi decenni, ambientata in una Londra immortalata con amore e romanticismo.

Durata: 3 minuti

I film della mia vita - Heat

Un film indimenticabile, che trascende il genere, in cui Michael Mann ha riunito per la prima volta Robert De Niro e Al Pacino.

Durata: 3 minuti

I film della mia vita - Il cattivo tenente

Una storia sordida e violenta che ha in sé anche un itinerario di grazia e redenzione, diretta da un regista discontinuo e autodistruttivo ma di indubbio talento.

Durata: 3 minuti

I film della mia vita - Stand By Me

Tratto da un magnifico racconto di Stephen King, è, insieme a Shining il migliore adattamento tratto dai libri dello scrittore, e coglie alla perfezione la linea d’ombra tra infanzia e adolescenza. 

Durata: 3 minuti

I film della mia vita - Voglia di tenerezza

È un piacere impagabile vedere come duettano fuoriclasse come Shirley MacLaine, Debra Winger e Jack Nicholson in un film commovente e spiritoso che non ha mai paura dei sentimenti.

Durata: 3 minuti

I film della mia vita - Fantozzi

Il ragionier Ugo Fantozzi è una creazione geniale, e i primi due film della serie, diretti da Luciano Salce, sono di gran lunga i più riusciti.

Durata: 3 minuti

Dettagli

A cominciare da questa settimana racconterò sul sito di REPUBBLICA e sulla piattaforma streaming MYmovies ONE i film della mia vita: quelli che sono rimasti dentro di me, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto provare la gioia di condividere un’emozione con gli autori e gli spettatori, che continuano a farmi ridere e piangere. In una sola parola i film che amo, e dei quali non riuscirei a fare a meno. 
In questo personalissimo viaggio nel cinema non ci sarà quindi nulla di oggettivo, e ci saranno numerose mancanze: si tratta di scelte assolutamente volute, anche nei casi di film universalmente apprezzati. Non ci sarà inoltre nulla di accademico e serioso: ho scelto uno stile diretto, personale, perfino intimo, credendo, da sempre, che il modo migliore per raggiungere la profondità sia la leggerezza. Spero di esserci riuscito.
Mi sono dato soltanto una regola: un solo film a regista, altrimenti avrei dovuto parlare di chissà quanti film di Fellini, Ford e Chaplin, che definisco la mia trinità cinematografica.

Commenti

Dignissim venenatis quam convallis varius

Fermentum dapibus hac imperdiet habitant consectetur tempus et tempus condimentum eu