The Departure

Le départ

Regia: Saïd Hamich

Anno: 2021

Marocco, 2004. La visita del padre e del fratello maggiore che tornano dalla Francia segnerà il piccolo Adil per sempre. Il film è stato candidato ai César 2021.

Miglior Regia e Miglior Fotografia (FIFF Namur), Miglior Cortometraggio 11 (Festiival Ciné Junior), Miglior Cortometraggio - Competizione europea (Festival Ciné Jeune de l'Aisne), Miglior Cortometraggio live action (Aubagne Musica & Cinema), Miglior Cortometraggio internazionale narrativo (Sarasota Film Festival), Premio del pubblico (Palm Springs Shortfest), Premio Cortometraggio ECFA (Mo&Friese Children's Film Festival)

Tipologia: Film

Canale:

Dettagli

Marocco, 2004. Adil, 11 anni, trascorre un’estate serena giocando con i suoi amici e aspettando che il suo idolo, il corridore Hicham El Guerrouj, gareggi alle Olimpiadi. La visita per alcuni giorni del padre e del fratello maggiore tornati dalla Francia lo segnerà per sempre. Il film è stato candidato ai César 2021.

Commenti

Manuela Patruno

Bellissimo!!fresco, veritiero, reale, incisivo raccontare tutto dal punto di vista di un bambino...

betta

commovente e bellissimo!

mari66

bellissimo

Filio

Bellissimo!

Ospite

molto bello, commovente, sincero, semplice, equilibrato.

Silvia

!Bellissimo….”crescere e ritornare”

Ospite

Questa storia toccante di un bambino strappato al suo mondo dalla necessità dell’immigrazione è splendidamente recitata dall’attore bambino che ci invita a vedere coi suoi occhi la sua vita e a condividere la sua esperienza traumatica.

francesca della porta

molto bello

PAOLA ARIIS

Toccante e sincero

ROMINA

Bellissimo e commovente

virginia guarneri

molto significativo, rappresenta la vita di ogni persona che è costretta a lasciare il proprio paese

Piero MiRa

La tristezza per il distacco dai propri affetti...

Ospite

commovente, per una donna particolarmente…

paolo.leveghi@gmail.com

Un buon cortometraggio. Nel senso che si sviluppa con un inizio e una fine, altri invece sono tronchi, questo ha una sua compiutezza

Ester Prestini

Bellissimo film sull’emigrazione. Con profonda poesia il nesso inscindibile tra il dolore della separazione e l’attesa di un futuro possibile. E, comunque, per il pianto della madre e del figlio, nessun risarcimento è possibile.

Laura Nava

Bellissimo...un punto di vista importante nelle storie di emigrazione, i bambini seguono gli adulti ma i risvolti segnano la loro vita.

MaModesti

Riesce a raccontare con poesia le diverse sfumature di quello che nell’introduzione ha chiamato esilio. Che è poi un topos di molti emigranti che raccontano lo strappo della lontananza dalla terra di origine e dagli affetti. Complimenti.

no_data

davvero toccante e che dolore le partenze alla ricerca di una vita migliore ma nel viaggio le famiglie si separano e alla fine ne vale davvero la pena? onestamente...non lo so

Katia Versio

Molto commovente

Ersilia Caporale

Struggente

alessandra

struggente

Alessandra

intenso e poetico

elena albergo

Bello e toccante. Da farci un lungometraggio.

Luigi Vaghi

Molto bello

luca messa

molto bello e ben fatto.il migliore visto fino ad ora.

The Departure

Saïd Hamich

Malesuada venenatis eleifend gravida ac

Ligula odio curae ornare conubia etiam ullamcorper semper enim congue eget gravida suscipit feugiat euismod