je m’appelle humain

Regia: Kim O’Bomsawin

Anno: 2020

Un'incursione nella storia di un popolo multimillenario sulle orme di Papakassik, il maestro dei caribù, al fianco di una donna libera che ha dedicato la sua vita a trasmettere il suo sapere e quello dei suoi antenati.

Anteprima italiana
TRAILER »

Tipologia: Film

Canale:

Dettagli

« Selvaggio , ciò vuol dire essere totalmente libero. » Joséphine Bacon
Quando gli anziani ci lasciano, un legame con il passato scompare con loro. La letterata Innu Joséphine Bacon incarna questa generazione che assiste ad un'era che presto finirà. Con carisma e sensibilità, conduce una lotta contro l'oblio e la scomparsa di una lingua, di una cultura e delle sue tradizioni. Sulle orme di Papakassik, il maestro dei caribù, Je m’appelle humain propone un'incursione nella storia di un popolo multimillenario al fianco di una donna libera che ha dedicato la sua vita a trasmettere il suo sapere e quello dei suoi antenati. Nella sua lingua Innu questo significa 'umano'.

Commenti

Magnifico. Un inno - INNU - alla vita, alla civiltà, a tutte le civiltà, al rispetto. Una lezione da non disperdere,all’infinito per tutti quelli che verranno. Maria Cristina - Ferrara (SNGCI)

Piero MiRa

Paesaggi meravigliosi e il rimpianto per le tradizioni innu perdute a causa della globalizzazione culturale... Grazie!

MARIA PIERRI

bellissimo

Ospite

Meraviglioso, grazie! Ho potuto cosi conoscere la poetessa Josephine, i suoi antenati, il popolo Innu e l’ambiente naturale. Condividerò la loro bellezza e saggezza delle origini. La Madre Terra e noi abbiamo bisogno della poesia del cuore, delle stelle, del soffio del vento.

Ospite

povero caribù

Karine Veillet

magnifique, grande Joséphine Bacon

Elisabetta Mancini

dolcissimo

je m’appelle humain

Kim O’Bomsawin

Imperdiet tempus viverra bibendum vivamus

Sapien justo velit bibendum in nec dolor justo euismod curae duis fames convallis porta erat