Anche quest'anno il Parlamento europeo, per la prima volta insieme alla European Film Academy, celebra il meglio dell'ultima stagione cinematografica, premiando gli sforzi degli autori europei che, attraverso la loro creatività, hanno raccontato la complessità e le sfide che noi tutti stiamo vivendo.

Il Premio Lux, nato nel 2007, conferma ancora una volta l'importanza dell'arte cinematografica per la comunità europea, come mezzo, unico, di comunicazione e di costruzione di una società più inclusiva, eterogenea e aperta. Un’edizione, quella del 2021, in cui gli spettatori verranno direttamente chiamati in causa per decidere il miglior film europeo dell'anno, insieme agli eurodeputati. Una scelta che ribadisce ancora una volta la funzione ultima del cinema, ossia quella di ponte di dialogo tra la politica e i cittadini, tra il pubblico e le istituzioni.

A partire dal 4 maggio, gli spettatori avranno la possibilità di vedere due dei film in competizione, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma di MYmovies, ed esprimendo poi il proprio voto sul sito ufficiale del Premio Lux: https://luxaward.eu/it

Continua a leggere »