Oxygen

Un film di Alexandre Aja. Con Mélanie Laurent, Mathieu Amalric, Malik Zidi, Marc Saez.
Drammatico, durata 100 min. - USA, Francia 2021. MYMONETRO Oxygen * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un meccanismo di alta precisione Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 19 ottobre 2021

Oxygen raccoglie brillantemente la sfida dell’huis clos claustrofobico aggiungendo la dimensione della fantascienza: la sua protagonista si sveglia all’improvviso in una camera criogenica, ricoperta di elettrodi e avvolta in un bozzolo di tessuto che deve strappare con i mezzi a sua disposizione (una cintura le blocca la vita e i suoi piedi sono attaccati) per poter respirare correttamente. E respirare diventerà molto presto una priorità assoluta, come l'imperturbabile interfaccia di collegamento, di nome Milo e "programmato per rispondere a tutte le tue nuove esigenze", insegna alla nostra eroina (incarnata da Mélanie Laurent): "guasto rilevato, riserve di ossigeno danneggiate, sospensione di criogenia medica". Il livello di ossigeno è al 36% e il conto alla rovescia è verso una morte inevitabile (e molto dolorosa) se la situazione non cambia.
"Che succede? – Sei in uno stato di grande agitazione. Vuoi un sedativo? – Voglio uscire, voglio uscire – Non sono in grado di soddisfare questa richiesta al momento". Chi è la nostra protagonista? Come ci è arrivata? Come ne può uscire? Come contattare il mondo esterno? Tante domande a cui la giovane donna in preda al panico non sa rispondere, persa in una fitta nebbia di memoria trafitta da pochi bagliori che potrebbero essere sia veri ricordi sia allucinazioni causate dalla rarefazione dell'aria. Cercando di incanalare le sue emozioni spinte all’estremo ("non sono in una scatola, non sono una scatola"), "la bioforma omicron 267" (come la chiama la macchina) setaccia febbrilmente qualsiasi informazione alla quale abbia accesso per trovare un senso alla sua reclusione e un'uscita di emergenza vitale. Ma le sorprese non sono ancora finite, anzi...
Unità di tempo, luogo e azione: Oxygen sfrutta perfettamente le regole del dramma classico iniettandovi gli ingredienti di un sci-fi medico credibile (processori, monitoraggio dell'attività cerebrale, regolazione cinetica, iper sonno, polimero liquido, ecc.) e gioca abilmente sulla doppia partizione del labirinto mentale e della tomba materiale da cui l'eroina cerca disperatamente di uscire. "Un po’ come l'acqua registra le dimensioni, la forma, la velocità di un sassolino che cade, sotto forma di increspature", il film si rivela allo spettatore in modo molto sottile e si espande sulla base dei colpi di scena (spoiler vietati) che si intrecciano nell'ottima sceneggiatura firmata Christie LeBlanc. Un meccanismo di alta precisione che non deroga mai ai canoni emotivi del genere angosciante ben padroneggiato da Alexandre Aja, la cui messa in scena (supportata da effetti speciali, suono e musica) sfrutta tutte le possibilità dello spazio ridotto e dell'atmosfera della camera criogenica per restituire un'esperienza molto fisica in cui il lato animale e quello intellettuale sono chiamati urgentemente ad agire per un unico obiettivo: sopravvivere.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Oxygen | Indice