Lacci

Acquista su Ibs.it   Dvd Lacci   Blu-Ray Lacci
Un film di Daniele Luchetti. Con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita mercoledì 30 settembre 2020. MYMONETRO Lacci * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una struggente riflessione sui legami Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 15 novembre 2021

Lacci conserva una vena di quel Ricordi? di Valerio Mieli, con in un comune anche Linda Caridi, seppur discostandosene del tutto sull’impianto della messa in scena che qui non si concede neppure per un frangente di affidarsi agli onirismi che sono soppiantati da desideri avvizziti e sogni mai realizzati. Soprattutto di mezzo ci sono i figli, proprio quei lacci che si annodano e snodano a metà di una coppia (nei corpi di Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher prima, Laura Morante e Silvio Orlando poi) che rappresenta tutta la bruttura della fragilità umana, in un gioco di storpiature dove spesso la dolorosità delle feroci schermaglie tra marito e moglie vengono lasciate fuori dall’udibile, evidenti solo agli occhi di quei bambini-cuccioli che dovrebbero rappresentare il nucleo forte del legame familiare.
Lacci è un racconto doloroso e universale, eppure Luchetti non risparmia che quell’odio rappreso tra i denti arrivi a tirare sferzate in un istante successivo tra improvvisi strappi di rabbia e caraffe frantumate in terra, anche se riuscendo nel complesso e ancor più straziante compito di lasciar permeare il film di una tanto aspra quanto fondamentale patina di ironia, tipica di chi è allo stremo e cosciente che non esiste un tasto “rewind” per riavvolgere i nastri di una vita che ha preso una piega sbagliata.
«Se c’è qualcosa da recuperare, la recuperiamo», ma siamo oltre il tempo limite per raccogliere i cocci di vetri che sono come istantanee forse nascoste e forse delle quali si prova vergogna, o forse solo custodite gelosamente come memorandum di una vita vissuta nell’intercapedine di una paternità non voluta e di una maternità abbandonata a sé stessa. Perché, in fin dei conti, a farne le spese sono proprio quei figli che osservano un padre traditore e una madre spezzata, cresciuti all’ombra di un amore disfunzionale dove o si assimila o si rigetta, dove l’unico vincitore è chi non ha partecipato a un dramma tanto vivido perché umano e tristemente universale.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Lacci | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |