di Gordiano Lupi
Nome: Ely Galleani
Luogo di nascita: Alassio

Estratto da Le dive nude - vol. 2 (di prossima pubblicazione) per gentile concessione dell'autore Gordiano Lupi.
I libri di Gordiano Lupi li trovi qui www.ilfoglioletterario.it e qui www.infol.it/lupi

Ely Galleani ha smesso da tempo con il cinema e adesso per vivere fa la ragioniera, si è separata dal regista Carlo Vanzina ed è una single convinta. Nel corso della sua vita è stata amica di Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski e Michelangelo Antonioni, ha avuto contatti con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Ely Galleani ama vivere fino all'ultimo respiro, sempre entusiasta verso ciò che è conoscenza, al punto di studiare i geroglifici per scoprire nuove etimologie. Ama la tavola ma mangia con moderazione e non ingrassa, mantiene il suo fisco sempre in forma pure se l'età non è più quella dei film che a noi piacevano tanto. Chi la conosce bene dice che la sua migliore qualità è quella di saper conservare il proprio lato infantile e il desiderio di giocare. Ely Galleani crede nelle potenzialità del web: ha pubblicato un libro in e-book per l'editore Simonelli e ha aperto un blog dove i suoi fans possono interagire con lei. […]
La famiglia di Ely Galleani è di origini ucraine, sua madre nasce al tempo della Rivoluzione Sovietica e deve scappare in Polonia perché è zarista e rischia di essere giustiziata dai rivoltosi. I Russi uccidono tutti i parenti della madre ma alla fine della Seconda Guerra Mondiale sono loro a liberare la Polonia e per lei non è certo una buona notizia. La madre di Ely si sposa con un compagno di classe e trova riparo in Italia, ma qui conosce un conte, se ne innamora e quindi divorzia dal marito e si sposa con lui. Il padre di Ely è italiano ma è nipote di una scozzese figlia di un pastore anglicano, quindi nel sangue della bella attrice scorre un miscuglio di culture diverse. Ely nasce ad Alassio e si trasferisce a Roma all'età di sette anni, dove rimane per molti anni, ma vive anche a Londra, Parigi e Venezia, città che dice di adorare. Come abbiamo detto Ely Galleani è una che ama viaggiare e non è il tipo da restare ferma in un posto per molto tempo. Frequenta il liceo classico Visconti di Roma ed è all'uscita di scuola che viene notata per una bellezza fuori dal comune fatta di occhi blu e capelli biondi, sguardo dolce e affascinante.
Le sue prime attività nel mondo dello spettacolo e del cinema sono uno spot per la Algida e due lavori come figurante ne La caduta degli dei (1968) e Morte a Venezia (1969), entrambi di Luchino Visconti. A scuola va piuttosto bene, prende ottimi voti, ma decide di abbandonarla per dedicarsi al cinema. Ely ha un'agenzia che la segue e che comincia procurare buoni contratti, per lo studio c'è tempo, ma l'attrice è una studentessa costante, visto che consegue il diploma artistico a 26 anni e quello di ragioniera quando ne ha addirittura 35. Continua »

» Scheda completa
chiudi X