•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

La casa di famiglia

Quattro fratelli, un padre in coma da tempo e una villa venduta per far quadrare i conti. Tanto papà mica si sveglia più... o si? Ora su TIMVISION.

Quattro fratelli, un padre in coma da tempo e una splendida villa venduta per far quadrare i conti. Tutto cambia quando Sergio, dopo cinque anni passati in ospedale senza segnali incoraggianti, si risveglia tra lo stupore generale. I figli, colti alla sprovvista, riusciranno a dire la verità al genitore? Si sviluppa da questo punto interrogativo La casa di famiglia, una piacevole commedia firmata da Augusto Fornari con protagonisti Lino Guanciale, Stefano Fresi, Matilde Gioli, Libero De Rienzo e Luigi Diberti. 


Divertimento ma anche tanta malinconia

GUARDA SUBITO

“Tutte le famiglie felici si somigliano fra loro; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Si potrebbe prendere in prestito l’incipit di Anna Karenina di Lev Tolstoj per dare un peso alla malinconia che pervade questo film ben interpretato dagli attori in campo. Del resto, nella girandola di situazioni mostrate, la comicità spesso cede il passo a un’interessante riflessione sulle dinamiche e sui legami che caratterizzano ogni nucleo familiare. Fragilità, invidie, gelosie e incomprensioni si prendono la scena mettendo in secondo piano le gag e i siparietti più riusciti.

D’altronde i figli di Sergio, presi da egoismi dalle molteplici motivazioni, conducono esistenze molto diverse fra loro. C’è Fanny che deve riprendersi da un divorzio capace di minare ogni sua certezza. C’è Alex, inaffidabile e piacione, che ha donne e debiti in egual misura. Tutto il contrario di Giacinto: per lui i soldi non sono un problema. Con una carriera ben avviata nel settore bancario, ha difficoltà soltanto sul versante sentimentale. Oreste invece può contare su una bella famiglia anche se deve fare costantemente i conti con il fallimento della sua attività da musicista. 

Una commedia retta dai suoi attori

GUARDA SUBITO

La forza del film di Fornari risiede nell’evidenziare le crepe di una famiglia che si è resa conto troppo tardi della tanta felicità avuta a disposizione. Per capire certe dinamiche è fondamentale adottare il punto di vista di Tony, ex compagno di giochi dei quattro fratelli. Quando quest’ultimo acquista la casa che un tempo frequentava con gli occhi sbarrati per la meraviglia, ci si rende conto di come la serenità sia fuggevole, di quanto corrano veloci le stagioni della vita.

La casa di famiglia, con il suo sorriso amaro, è una commedia che viene retta dalle ottime prove dei suoi attori. La coppia formata da Stefano Fresi e Libero De Rienzo, già apprezzata nella trilogia di Smetto quando voglio, è una garanzia. Lo stesso si può dire di Lino Guanciale (L’allieva, La porta rossa), uno degli interpreti più riconoscibili del film, merito di un personaggio che gli permette di mostrare tutta la sua disinvoltura. Convince infine Matilde Gioli (Il capitale umano, Gomorra – La serie) che cambia decisamente registro rispetto ai ruoli avuti in passato.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
Su TIMVISION la serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati