La La Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La La Land   Dvd La La Land   Blu-Ray La La Land  
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko.
continua»
Titolo originale La La Land. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO La La Land * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Palloncini sgonfi... Valutazione 2 stelle su cinque

di Writer58


Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 29 gennaio 2017

Spoler alert: nella recensione vi sono anticipazioni sulla trama e il finale del film.
Dopo aver visto l'ottimo "Whiplash", avevo aspettative discretamente alte nei confronti di "La La Land". La sequenza iniziale, in effetti, mi è parsa molto promettente: una gigantesca coda di vetture bloccata su un'autostrada che costeggia Los Angeles  diventa lo scenario per un'esibizione di danza acrobatica, di musica trascinante e di canto collettivo sul tema di "Another Day of Sun". Un piano sequenza funambolico (in realtà si tratta di tre riprese tra di loro ben montate) di sei minuti che rappresenta un'esplosione di energia e di :allegria molto coinvolgenti.
Sfortunatamente, da quel momento, il film si affloscia e si sgonfia come fosse un palloncino bucato da mani dispettose.
La storia narrata è di una banalità sconcertante: due giovani che inseguono il proprio sogno artistico (diventare attrice di teatro e aprire un club di jazz, rispettivamente)  si scontrano con le difficoltà proprie dello star system hollywoodiano. Provini frustranti e un lavoro dietro la cassa di un bar, per lei; un impiego come pianista in un locale di samba, pochissimi soldi e scarsissime prospettive di sviluppo professionale per lui. Si conoscono, fingono di trovarsi antipatici, si avvicinano, si mettono insieme dichiarando di essere innamorati l'uno dell'altra, si incoraggiano reciprocamente ad andare avanti, raggiungono il successo, si separano. Si ritrovano qualche anno dopo, lei è diventata una stella del cinema dopo un film girato in Francia, lui ha aperrto un club di jazz affollato di clienti e aficionados, incrociano gli aguardi, forse si amano ancora, ma la vita li ha allontanati. Lei ha una bambina da un altro, un'occhiata colma di rammarico e titoli di coda.
La storia pare un puro pretesto per introdurre i numeri musicali. Peccato che questi numeri mi siano sembrati convenzionali e mediocri, anche sul piano tecnico e coreografico. I due protagonisti (Ryan Gosling ed Emma Stone) appaiono poco ispirati. Lei ha un costante sorriso amaro stampato sulla faccia, lui è inespressivo e discretamente impacciato (anche come ballerino), c'è poca alchimia tra entrambi, i personaggi di contorno sono decorativi e prescindibili. Le coinquiline di Mia si distinguono solo per i colori dei vestiti, utili a formare una coreografia policroma, i membri del gruppo  con cui Sebastien suona sono stereotipati e clichè.
Al di là del messaggio convenzionale e falsamente consolatorio (se sei tenace, puoi realizzare i tuoi sogni), il film lascia una sensazione di sconcerto. Come se il citazionismo che percorre buona parte della produzione filmica attuale (da Stranger things a Hateful Eight, per nominare due proposte molto diverse tra di loro) qui fosse depotenziato e ridotto ad operazione di mera confezione, un involucro sgargiante che riveste un prodotto esile, fragile e  solo formalmente innovatore
Un prodotto che è stato candidato a 14 premi Oscar, a riprova dell'inguaribile propensione dell'industria culturale americana a premiare.i cosiddetti "eventi" e non la qualità intrinseca delle proposte.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
70%
No
30%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
fede17 lunedì 6 febbraio 2017
un cinema che non si vedeva da troppo tempo
47%
No
53%

Damien Chazelle dipinge con leggerezza e nostalgia un capolavoro artistico dall'alta qualità cinematografica. La la land ricorda il cinema sognatore e spensierato dell'età d'oro di Hollywood in una versione più moderna, in un mondo più frenetico e complicato. Il piano sequenza iniziale non può che far innamorare sin dal primo minuto i sognatori e gli amanti del cinema. La storia viene sviluppata bene, e il finale malinconico e commovente ci mostra come sarebbero andate le cose in un mondo diverso, in un mondo migliore. La la land è dal punto di vista artistico uno dei film migliori degli ultimi anni, un cinema che non si vedeva più da troppo tempo.

[+] luoghi comuni (di writer58)
[+] i gusti son gusti, ma.... (di ulisa63)
[+] capolavoro???? (di dama75)
[+] lascia un commento a fede17 »
d'accordo?
mrfranktodd mercoledì 8 febbraio 2017
consiglio per goderti i musical...
41%
No
59%

Un consiglio: non andare a cercare l'originalità in un film, perché è molto difficile trovarla negli ultimi tempi. Si dovrebbe godere di quel che il film davanti a te offre, specialmente per i musical.

[+] lascia un commento a mrfranktodd »
d'accordo?
luiross77 martedì 14 febbraio 2017
scasami, ma che film hai visto?
47%
No
53%

Bella la fotografia, bellissima la colonna sonora, strepitosa e tecnicamente spettacolare la regia, la sceneggiatura semplice si ma non banale il messaggio che veicola, cioè si possono rincorrere i propri sogni, si è molto poetico ma bisogna sacrificare qualcosa o scendere a compromessi questa è la realtà non il sogno. loro cantano, non sono certo Adele e M. Bublè ma sono veri come una persona comune che in momento di felicità inizia a cantare.E poi basta col dire che se una cosa è semplice non è bella, il mondo dell'arte è piena di cose semplici ma bellissime, oppure perché oramai tutti hanno fotografato un tramonto io non ne posso più godere?

[+] lascia un commento a luiross77 »
d'accordo?
luiross77 martedì 14 febbraio 2017
scusa, ma che film hai visto?
50%
No
50%

Bella la fotografia, bellissima la colonna sonora, strepitosa e tecnicamente spettacolare la regia, la sceneggiatura semplice si ma non banale il messaggio che veicola, cioè si possono rincorrere i propri sogni, si è molto poetico ma bisogna sacrificare qualcosa o scendere a compromessi questa è la realtà non il sogno. loro cantano, non sono certo Adele e M. Bublè ma sono veri come una persona comune che in momento di felicità inizia a cantare.E poi basta col dire che se una cosa è semplice non è bella, il mondo dell'arte è piena di cose semplici ma bellissime, oppure perché oramai tutti hanno fotografato un tramonto io non ne posso più godere?

[+] scusa, ma che recensione hai letto? (di writer58)
[+] banalità o semplicità ? (di luiross77)
[+] lascia un commento a luiross77 »
d'accordo?
astromelia sabato 18 febbraio 2017
concordo con writer58
54%
No
46%

pienamente concordo col commento di writer58,tanta gente che fa oooooohhhhhh,ma voliamo basso se eleggiamo ad un possibile vincitore di diversi premi oscar un filmino tutto fumo e niente arrosto,ma vi siete visti gli altri film in concorso all'oscar? no,perchè qui parliamo di fuffa bella e buona!!!!!

[+] lascia un commento a astromelia »
d'accordo?
no_data lunedì 27 febbraio 2017
non c'è alchimia?
46%
No
54%

Dove vedi la mancanza di alchimia tra i due protagonisti lo sai solo tu. Poco ispirati non direi, sono così affiatati che nello sguardo struggente della fine c'è tutto, chiunque sia stato innamorato e poi abbia perduto, si ritrova in quello sguardo, sa benissimo cos'è. Poi, vabè, la vita va così, lo sappiamo tutti, una continua sequenza di sliding doors, di "what if", di scelte che ne hanno precluse altre. È esattamente questo la vita. Per lo più. È chiaro che se ci si ferma solo ai colori, ai balletti, alla superficie, questo sembra *solo* un film giulivo, mentre è molto di più, è consolatorio, è riparatore, è una punta di luce in un oceano di tenebre, certo, non parliamo di tragedie, ma di disillusioni, di frustrazioni, di incertezza e sfiducia in sé e nel futuro, c'è tutto, in realtà. [+]

[+] l' oceano di tenebre... :-) (di writer58)
[+] il what if secondo me ci sta (di fede17)
[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
unaditorino domenica 5 marzo 2017
concordo
54%
No
46%

Ho visto questo film per il quale non provavo alcuna curiosità, ma ero stufa di sentirne parlare.Ho aspettato di vederlo fino alla fine prima di capire se mi fosse piaciuto, e in effetti il finale ha un ché di malinconico che mi piace. Leggendo la tua recensione, però, ho capito che mentre lo guardavo pensavo le stesse cose. Film vivace e diverso dal solito, ma la storia è banale e la scena finale che mi piace in fondo è dovuta a una forzatura poco onesta.Ciao

[+] lascia un commento a unaditorino »
d'accordo?
alex2044 sabato 11 marzo 2017
palloncini sgonfi ?
43%
No
57%

La modestia non è una dote dei palloni gonfiati !

[+] a proposito di palloni che si sgonfiano (di writer58)
[+] precisazione (di alex2044)
[+] lascia un commento a alex2044 »
d'accordo?
ulisa63 mercoledì 19 aprile 2017
quoto i palloncini sgonfi....
45%
No
55%

Ecco, se avessi saputo scrivere una recensione sul sopravvalutato "La la land"...sarebbe stata questa.

[+] lascia un commento a ulisa63 »
d'accordo?
lgiulianini giovedì 18 maggio 2017
pienamente d'accordo.
31%
No
69%

Film insulso, ripetitivo e mediocre, con un finale assolutamente demenziale. Complimenti. Bravo

[+] lascia un commento a lgiulianini »
d'accordo?
bergat sabato 2 dicembre 2017
per coloro che non apprezzano la musica classica
21%
No
79%

Hai perfettamente ragione writer58. Il film si basa su niente e resterà un mistero la vincita di tutti quegli oscar. Sarà che a me i film di balli e musicali non mi piacciono, ma questo è la solita solfa alla flashdance. Ci hanno stancato. Film pittorico con buoni colori, ma a mio avviso niente di più. Sconsigliato.

[+] lascia un commento a bergat »
d'accordo?
luiross lunedì 6 febbraio 2023
ritrattiamo?
43%
No
57%

Ad anni di distanza dall''uscita di questo Film, siamo in grado di avere il coraggio di correggere il tiro e ritrattare quel infelice titolo: Palloncini che si sgonfiano?

[+] lascia un commento a luiross »
d'accordo?
samanta lunedì 13 marzo 2023
cambiamo idea
40%
No
60%

Mi associo a luiross è opportuno che writer58 cambi recensione che fin dall''inizio ho trovata fuori posto e completamente "svagolata" (per usare un termine del film) dalla pellicola che, a distanza di anni, conferma il giudizio a suo tempo espresso da Farinotti: è un capolavoro che resterà nella storia del cinema

[+] lascia un commento a samanta »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
La La Land | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | samanta
  3° | lbavassano
  4° | filippo catani
  5° | fabio_66
  6° | tomdoniphon
  7° | deborahm
  8° | nerone bianchi
  9° | kimkiduk
10° | maurizio meres
11° | catcarlo
12° | step666
13° | valeverte
14° | lorenzo_bottaparandera
15° | debrab
16° | gdahlia
17° | mike26
18° | francesca
19° | joecondor
20° | lorenzoferraro
21° | lgiulianini
22° | annalisarco
23° | albertobartolomeo
24° | peer gynt
25° | valerio
26° | save
27° | no_data
28° | cinecristian
29° | cg1995
30° | loland10
31° | cinefilorosso
32° | fede17
33° | samanta
34° | vanessa zarastro
35° | l'ultimospettacolo
36° | a.i.9lli
37° | save
38° | righapincher
39° | stellamarina11
40° | andreadiatribe
41° | sergiofi
42° | fabiofeli
43° | laurence316
44° | alessandro guatti
45° | markwillis
46° | alberto
47° | luiross77
48° | giannies
49° | mario nitti
50° | ollipop
51° | gabrykeegan
52° | romilda vanitoti
53° | liuk!
54° | paolo salvaro
55° | elpanez
56° | flyanto
57° | elpiezo
58° | cristian
59° |
60° | scilawells
61° | robert eroica
62° | tmpsvita
63° | p0vr0
64° | ninopellino
65° | howlingfantod
66° | andrew86
67° |
68° | marce84
69° | filippotognoli
70° | cristian
71° | annalisarco
72° | carlo145
73° | sergiofi
74° | miguel angel tarditti
75° | elgatoloco
76° | vitospericolato
77° | veronica
78° | andrea1974
79° |
80° | marcobrenni
81° | francescoizzo
82° | ziosam
83° | alex62
84° | francescoizzo
85° |
86° |
87° | ashtray_bliss
88° | enricodanelli
89° | eugenio
90° | andrella67
91° | lgiulianini
92° | antonio ruggiero
93° | lorenzopud
94° | gigioncino
95° | stella
96° | delmax
97° | johnjo
98° | lorifu
99° | parte ripario
100° | umanista
101° | paolorol
102° | angela
Rassegna stampa
Emiliano Morreale
Festival di Venezia (1)
SAG Awards (3)
Premio Oscar (20)
London Critics (5)
Golden Globes (14)
Critics Choice Award (20)
BAFTA (16)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità