|
Una fiaba moderna, in suolo russo. Una corsa impossibile alla ricerca delle proprie origiie.
Questo film semplice, delicato, ma estremamente riuscito, inspiegabilmente ignorato in Italia, sono riuscito a vederlo in un cinema d'essai, in una rassegna di film non distribuiti: un vero peccato.
Girato probabilmente con pochi mezzi, la qualità delle immagini non è al top, si riscatta con una regia veramente coinvolgente, la bravura degli attori, su tutti il giovane protagonista che regge buona parte del film, ed una storia originale.
Vanja,dieci anni circa, vive in uno sperduto orfanotrofio nella steppa russa, un giorno viene scelto da una famiglia di italiani che decidono di adottarlo; il bambino è molto felice di venire nel nostro paese, entro due mesi i nuovi genitori sbrigheranno le pratiche burocratiche e torneranno a prenderlo. Da quel giorno Vanja viene soprannominato in orfanotrofio Italianjez, ossia l'italiano (il titolo del film).
Sembra tutto già scritto, ma con il passare dei giorni, il bambino viene assalito dai dubbi: lasciare il suo ambiente, i suoi amici, affrontare questa nuova esperienza. Detti dubbi si accrescono decisamente quando in orfanotrofio arriva, disperata, la vera mamma di un altro bambino recentemente adottato da una famiglia straniera, che avrebbe voluto riportarlo a casa, ma non trovandolo più, disperata la donna si suicida. Da quel giorno Vanja non riesce più a seguire la strada che gli propongono: se un giorno dovesse arrivare la sua vera mamma a cercarlo, come farebbe a ritrovarlo se lui è in Italia? C'è un solo modo per chiarire ogni dubbio, partire per un lungo viaggio che lo porterà all'orfanotrofio in cu è stato abbandato e scoprire chi è la sua vera madre, ma come fare se nessuno vuole aiutarlo nella sua impresa? Sono infatti tutti convinti che stia sciupando una incredibile possibilità.
Un viaggio bellissimo, una favola moderna,si parte dalla strega cattiva (la signora che gestisce le adozioni, senza interessarsi ai sentimenti dei bamabini, interessata solo agli euro che otterrà dai nuovi genitori),arrivando a conoscere le tante persone che Vanja incontrerà ,alcune buone, altre meno ma che alla fine spesso lo comprenderanno, esterefatti dalla sua determinazione.... Bellissimo. l'ho visto ieri ma ancor oggi ci ho pensato spesso, se lo trovate in cartellone non perdetelo.
[+] lascia un commento a lucgor »
[ - ] lascia un commento a lucgor »
|