•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

James Remar

James Remar (William James Remar) è un attore statunitense, è nato il 31 dicembre 1953 a Boston, Massachusetts (USA). James Remar ha oggi 70 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Villain in attesa di giudizio

A cura di Fabio Secchi Frau

Caratterista americano spesso usato nei ruoli del cattivo. Nel suo bagaglio cinematografico ha performances come quelle del delinquente Ajax in I guerrieri della notte, del maniaco omicida Albert Ganz nella commedia-thriller 48 ore, del boss Dutch Schultz in Cotton Club e di Lord Raiden in Mortal Kombat.
Televisivamente ha prestato il suo volto al tycoon fidanzato di Kim Cattrall nella serie Sex & the City e al padre dello psicopatico Dexter nell'omonimo serial, ma è anche un doppiatore di videogames.

La carriera in televisione
Nato a Boston, in Massachusetts, decide di diventare un attore all'età di sette anni, dopo aver visto il film Spartacus (1960).
Cresce a Newton, nel Mass, dove frequenta la John Ward Elementary School, poi seguita dalla Newton High School. Da adolescente mette su una band con Gary Shepard e Tom Lawlor (suona ancora con loro), con i quali offre grandi performances flautistiche.
Entrato come attore alla Neighborhood Playhouse di New York, debutta a Broadway in "Bent" (1979), dove ha il ruolo dell'amante di Richard Gere. Già prima di quella esperienza, aveva recitato in televisione, apparendo nel ruolo di un agente di polizia nel telefilm L'incredibile Hulk con Lou Ferrigno e Julie Adams, diretto come loro da Jeffrey Hayden.
Sono veramente tanti i telefilm in cui appare (Hill Street giorno e notte, Private Practice, The Vampire Diaries, Flash Forward, Numb3rs, Hawaii Five-0, Criminal Minds, Eli Stone, Thief - Il professionista, CSI - Miami, Battlestar Galactica, Senza traccia, Camelot - Squadra emergenza, The Twilight Zone, X-Files, Squadra Med - Il coraggio delle donne, Settimo cielo, Nash Bridges, Walker Texas Ranger, Road to Justice - Il giustiziere, Hill Street giorno e notte, Miami Vice, I viaggiatori delle tenebre, Racconti di mezzanotte) e anche i film tv (Il guerriero banta yo, Sharpshooter, Amerika - Un paese sotto scacco, Inferno a Los Angeles, Delitti in forma di stella, Il club delle sopravvissute), che gli permettono di specializzarsi anche nel doppiaggio (Ben 10: Forza Aliena, Transformers: Prime).
La televisione gli offre, quindi, molta visibilità. È nel cast di The Huntress (2000-2002) e di North Shore (2004-2005) e, per alcune stagioni, è conosciuto per il ruolo di Richard, boyfriend poco dotato di Kim Cattrall in Sex & the City (2001-2004).
La sua più recente apparizione è senza alcun dubbio quella del ruolo di Harry Morgan in Dexter (2006-2010), per il quale è nominato come miglior attore non protagonista ai Saturn Awards.

L'incontro con Walter Hill e i litigi con James Cameron
Cinematograficamente, esordisce in On the Yard (1978) di Raphael D. Silver, accanto a John Heard. Ma è solo dopo aver conosciuto il regista Walter Hill che comincia a lavorare maggiormente sul grande schermo. Hill lo invita a un'audizione per un nuovo film che vorrebbe dirigere, solo che fa svolgere il provino in un parco. E la parte la ottiene non tanto per averli convinti con la sua recitazione, ma perché riuscì a sollevare la panchina sulla quale erano seduti regista e produttori. A quel punto, non può che essere il violento Ajax in I guerrieri della notte (1979).
Poi sarà diretto da Hill anche in I cavalieri dalle lunghe ombre (1980) e 48 ore (1982) con Nick Nolte ed Eddie Murphy.
Nel 1980 è un omosessuale nella pellicola Cruising con Al Pacino, e continua a lavorare in varie pellicole fra cui: Correva nel vento (1981), Lui è mio (1982), Dove l'erba si tinge di sangue (1986) e, soprattutto, Aliens - Scontro finale (1986) di James Cameron con Sigourney Weaver, nel quale furono accesissimi gli scontri con il regista, tanto da essere sostituito nel ruolo di Hicks da Michael Biehn (pur comparendo comunque di spalle in molte scene).

Altri film
Durante gli anni Novanta si divide fra mediocri commedie, banali horror e pellicole d'avventura fuori tempo massimo (I 5 della squadra d'assalto, Quattro pazzi in libertà, I delitti del gatto nero, Zanna bianca, Un piccolo grande lupo, Sotto massima sorveglianza, The Phantom, La prova, Circostanze pericolose), fino a quando non arriva il drammatico Cotton Club (1984) di Francis Ford Coppola con Richard Gere e Nicolas Cage.
Dopo aver recitato con Liza Minnelli e Burt Reynolds in Poliziotto in affitto (1988), partecipa al demenziale Fatal Instinct - Prossima apertura (1993) e il più serio Occhi nelle tenebre (1994). Continuerà ad affiancare grandi attori, in ruoli di secondo piano all'interno dei quali ha occasione di tirare fuori il suo lato più oscuro (Dredd - La legge sono io con Sylvester Stallone, A proposito di donne, Incubo in corsia, Miracolo nella 34ma strada, Mezzo professore tra i marines con Danny DeVito, il remake di Psyco del 1998, Mortal Kombat - Distruzione totale).
Nel 2000 si frappone a Harrison Ford e Michelle Pfeiffer nell'horror Le verità nascoste, poi continua su questa scia con il vergognoso Hellraiser V - Inferno (2000).
A questi si aggiungono altre mediocrissime pellicole (2 Fast 2 Furious, Obiettivo sopravvivere, Duplex - Un appartamento per tre, La ragazza della porta accanto, Strafumati, Il mai nato), fino ad altri horror - Blade Trinity, 2004, con Kris Kristofferson e Ghost Rider: Spirit of Vengeance, 2010, con Nicolas Cage) e al doppiaggio di Larousse in Ratatouille (2007).
Sarà infine ancora più cattivo in Red (2010) con Bruce Willis (che poi ritroverà nel cast di Setup, 2011) e John Malkovich e Deathgames (2011) con Samuel L. Jackson, che ritroverà l'anno dopo in Django Unchained di Quentin Tarantino.

Vita privata
È attualmente sposato con una donna giapponese di nome Atsuko e padre di due figli.

Ultimi film

I film più famosi

Animazione, (USA - 2007), 117 min.
Western, (USA - 2013), 165 min.
Horror, (USA - 2009), 87 min.
Horror, (USA - 2000), 130 min.
Thriller, (USA, Canada - 2010), 111 min.
Avventura, (USA - 2003), 105 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati