•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Christina Ricci

Christina Ricci è un'attrice statunitense, è nata il 12 febbraio 1980 a Santa Monica, California (USA). Christina Ricci ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

NOEMI DE GIULI
MYmovies.it

Potrà vestire i panni di mille principesse o di altrettante donne in carriera, ma Christina Ricci resta sempre un po' la piccola e pestifera Mercoledì de La famiglia Addams. Come le resterà per sempre appiccicata l'etichetta di "bambina prodigio". Stesso titolo della sua coetanea e collega Drew Barrymore, altra piccola precoce star di Hollywood, meno disincantata della Ricci, per via del suo passato turbolento e difficile.
Christina e i suoi occhi impertinenti sono l'immagine simbolo di un'attrice "normale", di una ragazza americana poco appariscente, poco chiacchierata, poco ricercata. Non è biondissima, bellissima, sexyssima, ricchissima, e neppure amatissima.
Figlia di un'ex modella e di uno psichiatra, Christina è stata scoperta per caso da un critico cinematografico che la nota durante la recita scolastica natalizia. E da quel momento, in qualche modo, si decide il destino di questa fanciulla nata nei primi anni ottanta a Santa Monica, nel cuore della California, e che si ritrova ad essere una mini diva con tanto di agente, a soli sette anni. Qualche lavoro in pubblicità, e poi arriva il debutto a nove anni sul grande schermo con Sirene di Richard Benjamin, dove Christina interpreta la figlia di Cher. Ma il grande pubblico, si accorge di questa nuova baby-stella, notandola nei film La famiglia Addams e Casper.
Nel frattempo fuori dal set, Christina Ricci, prende lezioni presso la prestigiosa "Professional Child's School" e Macaulay Culkin, il bambino di Mamma ho perso l'aereo è un suo compagno di studi. Dopo i ruoli da bambina, arrivano per la Ricci i ruoli da adolescente, anche molto smaliziati e coraggiosi, come in Tempesta di ghiaccio di Ang Lee e The opposite of sex di Don Roos. Recentemente ha lavorato con Woody Allen interpretando una ragazza scapricciata e frizzante in Anything Else. Ha avuto un flirt con l'attore Matthew Frauman che ora però sembra essere solo acqua passata. Scelte professionali anche azzardate, ma sempre originali hanno fatto sì che Christina Ricci non rischiasse mai di svendersi, o di risultare ingombrante, e questo le ha permesso di non apparire indigesta ad autori e produttori. E' anche vero che i suoi interessi cinematografici hanno subito cambiamenti, e gli orizzonti professionali si sono decisamente allargati. Infatti, la ragazzina "mercoledì" è proprietaria di una casa di distribuzione e scrive sceneggiature tutte sue.

APRIL LONG
XL

Seduta a un tavolo del ristorante rustico-chic di Los Angeles più amato dalle star, la ventisettenne Christina Ricci indossa un paio di jeans, una t-shirt a righe e ballerine metalliche. Niente trucco. La voce è quella che potrebbe avere una bambola gonfiabile: così sottile che sembra quasi abbia respirato elio. Passando qualche ora assieme a lei scoprirete che: ha paura dei fantasmi (ci crede). Si taglia i capelli da sola. Guarda molta tv.
Lo shopping è una droga per lei. («Spendo in pratica tutto in vestiti. Ricordo che all'inizio consideravo assurdo pagare un vestito 1000 dollari, poi però salti il fosso e tutto a un tratto spendi 7.000 dollari e ti giustifichi dicendo “questo dura una vita”. A quel punto sei rovinata»).
A differenza di molte celebrità che ostentano affabilità nelle interviste lei non finge. È davvero molto simpatica, ironica, maliziosa, in una maniera che è difficile spiegare con le parole. Nel suo nuovo film, Black Snake Moan, drammatico, duro, e impregnato di blues e bourbon, interpreta Rae, una ninfomane spiantata che, lasciata sola dal fidanzato Ronnie (la popstar Justin Timberlake) finisce incatenata a un calorifero da Lazarus (Samuel L. Jackson), un uomo timorato di Dio e ansioso di salvarla. Diretto dal regista di Hustle & Flow Craig Brewer, Black Snake Moan è un film dark, inquietante, ma in fin dei conti stranamente commovente. Alcune scene sono state talmente strazianti per l'attrice che, dopo, ha vomitato. Per non parlare della catena da 18 chili che ha dovuto portare in vita, vestita solo di una maglietta tagliata e della biancheria intima. «Ne avevano anche una finta» dice spezzando il pane con dita sottili, dalle unghie laccate color mirtillo, «ma non volevo usarla perché sarebbe stato ancora più difficile recitare fingendo che fosse pesante. Così ho finito per farmi un sacco di lividi ed escoriazioni e una grossa ferita sul fianco».

News

Un passato traumatico, tra cannibalismo e horror. Con Christina Ricci e Juliette Lewis. Disponibile su SKY e NOW.
Ora disponibile su TIMVISION la serie incentrata sulle vicende di piloti e assistenti di volo della più gloriosa...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati