%PDF-1.3 3 0 obj <> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F1 15.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 rg q 141.73 0 0 28.35 42.52 785.20 cm /I1 Do Q 0.000 0.200 0.424 RG 538.58 782.36 m 42.52 782.36 l S q 56.69 0 0 10.92 42.52 760.11 cm /I2 Do Q BT /F1 18.00 Tf ET BT 45.35 735.86 Td (Il bambino il maestro - Il metodo Montessori \(2017\)) Tj ET BT /F1 11.00 Tf ET 3.802 Tw BT 45.35 720.95 Td (Esplorazione prolungata e puntuale del metodo educativo di una scienziata dalla visione) Tj ET 0 Tw BT 45.35 706.78 Td (rivoluzionaria.) Tj ET BT /F2 11.00 Tf ET 3.636 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 689.77 Td (Un film di Alexandre Mourot con Anny Duperey, Christian Marchal, Alexandre Mourot, Hlne) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 675.59 Td (Deswaerte, Kate Short. Genere Documentario durata 100 minuti. Produzione Francia 2017.) Tj ET Q q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 658.59 Td (Uscita nelle sale: luned 14 ottobre 2019) Tj ET Q 0.933 0.933 0.933 rg 0.013 Tw 42.52 651.97 510.24 -14.17 re f q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 641.58 Td (Il film racconta il Metodo Montessori, un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di) Tj ET Q 0 Tw 42.52 637.79 510.24 -14.17 re f q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 627.41 Td (conoscenza di ogni bambino.) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 599.36 Td (Raffaella Giancristofaro - www.mymovies.it) Tj ET Q BT /F2 11.00 Tf ET 1.196 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 570.71 Td (Da poco diventato padre, Alexandre si interroga su quale sia il migliore metodo educativo per la sua) Tj ET Q 1.685 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 556.54 Td (prima figlia. Interessandosi al metodo Montessori, si decide a fare ricerca sul campo e posiziona la) Tj ET Q 1.027 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 542.37 Td (macchina da presa sui banchi della scuola Jeanne d'Arc di Roubaix, istituto che per primo in Francia) Tj ET Q 2.198 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 528.19 Td (l'ha adottato. Qui segue, una per una, le peculiari tappe d'apprendimento di ventotto bambini, che) Tj ET Q 2.566 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 514.02 Td (frequentano la classe del maestro Christian Marchal. Tale osservazione si rivela una formidabile) Tj ET Q 0.404 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 499.85 Td (catena di scoperte positive e incoraggianti. La prima che, come sostenuto dalla famosa pedagogista,) Tj ET Q 0.183 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 485.67 Td (il bambino "tende naturalmente a lavorare" e questo suo istinto va incoraggiato e favorito. Infatti mentre) Tj ET Q 1.868 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 471.50 Td (il suo interesse per gli enunciati orali difficile da mantenere, quello per l'attivit manuale riesce a) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 457.33 Td (trattenere la sua concentrazione. ) Tj ET Q 1.425 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 428.98 Td (In questo quadro di riferimento da una parte la classe come luogo fisico si presenta come - ed in) Tj ET Q 1.236 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 414.81 Td (effetti - una copia in miniatura di una casa di adulti. D'altra parte all'insegnante richiesto di fare un) Tj ET Q 0.718 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 400.63 Td (passo indietro rispetto alla didattica tradizionale, contraddistinta da una gerarchia precisa e talvolta da) Tj ET Q 1.959 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 386.46 Td (un eccesso di assertivit, per rendersi disponibile solo quand' necessario e non interferire n con) Tj ET Q 1.018 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 372.29 Td (ricompense, tanto meno con minacce, nelle piccole, grandi sfide che i piccoli scelgonodi affrontare e) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 358.11 Td (portare a termine da soli. ) Tj ET Q 0.240 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 329.77 Td (Sono esercizi di vita pratica e sensoriali che l'educatrice intende come propedeutici a scrittura, lettura e) Tj ET Q 1.027 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 315.59 Td (calcolo.Azioni che trovano la loro compiutezza tramite la ripetizione, l'osservazione, l'approccio tattile) Tj ET Q 1.358 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 301.42 Td (ai materiali didattici, che fanno da strumento per la comprensione di concetti astratti \(come nel caso) Tj ET Q 2.764 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 287.25 Td (delle lettere dell'alfabeto, disegnate su tavolette di legno\).Sulla base di queste e altre deduzioni,) Tj ET Q 1.396 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 273.07 Td (Montessori sostiene in ultima analisi che la societ intera abbia tutto da guadagnare dal bambino, a) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 258.90 Td (patto che sia messonelle condizioni di conquistare autonomamente la propria libert. ) Tj ET Q 0.908 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 230.55 Td (Esattamente come la neuropsichiatrateorizz una scuola che fosse fisicamente a portata dei piccoli -) Tj ET Q 0.661 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 216.38 Td (nel senso delle dimensioni e del posizionamento degli arredi e dei materiali, che siano anche in grado) Tj ET Q 0.713 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 202.21 Td (di trasmettere un senso di bellezza, proporzione, ordine, - il regista-genitore posiziona la macchina ad) Tj ET Q 0.048 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 188.04 Td (altezza del banco o delle mani impegnate nelle varie azioni.Il compito di guidare lo spettatore affidato) Tj ET Q 0.012 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 173.86 Td (al dispositivo della voice-over, qui addirittura doppia: quella del regista, che riflette su ci che osserva, e) Tj ET Q 0.461 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 159.69 Td (quella di una voce narrante che si sostituisce alla voce di Maria Montessori, interpretando estratti dalle) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 145.52 Td (sue teorie. ) Tj ET Q 3.864 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 117.17 Td (A catalizzare l'attenzione, in alleggerimento di questo corposo elemento audio, sono sempre e) Tj ET Q 0.747 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 103.00 Td (comunque i piani, raccolti con grazia inusuale, dei bambini \(Mourot ha seguito un corso di formazione) Tj ET Q 1.606 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 88.82 Td (da educatore del metodo\). Con le loro diverse et \(la classe aperta, dai tre ai sei anni\), differenti) Tj ET Q 0.886 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 74.65 Td (interessi e velocit, tutti impegnati, ognuno secondo le proprie capacit, in uno sforzo commovente di) Tj ET Q 0.057 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 60.48 Td (costante miglioramento, di esplorazione dello spazio e di tutto ci che interessa loro conoscere, testare.) Tj ET Q 0 Tw endstream endobj 5 0 obj <> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 11.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 RG 0.933 0.933 0.933 rg 1.707 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 774.81 Td (Le inquadrature fisse, l'uso calibrato della colonna sonora \(mai presente in classe ma solo in pochi) Tj ET Q 1.562 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 760.64 Td (momenti extra scolastici\), il montaggio che segue e rispetta il tempo delle azioni del bambino, sono) Tj ET Q 4.825 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 746.46 Td (tutte scelte indicative di un'opera che vuole essere dettagliata, analitica rappresentazione dei) Tj ET Q 3.029 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 732.29 Td (comportamenti e delle reazioni dei piccoli al metodo e delle loro interazioni col maestro. In una) Tj ET Q 0.134 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 718.12 Td (progressione che tiene insieme e evidenzia la continuit logica tra manualit a intelligenza, fiducia in s) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 703.94 Td (ed esperienza sociale, e in ultima analisi, il rapporto tra queste qualit e lo sviluppo della civilt.) Tj ET Q 2.020 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 675.60 Td (Uno studio pregevole, da mettere in dialogo con titoli come''Essere e avere'' di Nicolas Philibert e) Tj ET Q 1.777 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 661.42 Td (''Educazione affettiva'' di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, che ha il merito di riportare in primo) Tj ET Q 0.581 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 647.25 Td (piano con chiarezza le scoperterivoluzionarie e pionieristiche e la visione del mondo di una scienziata) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 633.08 Td (e filosofastraordinariamente moderna.) Tj ET Q BT /F1 8.00 Tf ET q 0.090 0.090 0.090 rg BT 151.58 40.12 Td (copyright 2000- 2019 MYmovies.it - Mo-Net S.r.l. - redazione@mymovies.it) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 7 0 obj <> endobj 8 0 obj <> endobj 9 0 obj <> stream JFIFddDuckydAdobedd      ! 1"xA#89Qa2B$v7wX3%&VWR5Ef'(Hh) !1AQa"q26B#stRbr3Uu $57CSTc4% ?4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣ\ mhƷZ.=4lJJLNLUvڵr>fb]*EœA3(u۹tlq:P,U*x i3 Er-V*(gb;TvڶVJm1_M;V] I㺭"mx,T +ʹ v~̃9j!!^wFeyI N4&;ou+M$`J2:QXxW]֤4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣ\fȫ>6e>Z+5!N`5XAOoVzd{h~ZjFU>a3"h%_$|z!Hq(Ӭl;yXח+^mytUo6|"קg9_NՆL4j2slݼVk%[kKZ]+/!E3Y9K,jTzұp+/"&850 @gt=UcNGF @PM=MiH.dAI$|kRVA,P ;Kp/eba]fc\qɒRy%rʩ]NMCazj&Q-""C,5?'m >]%ʣH4D$UռpblK̵sFT&4hѣF4h/iR[=[OWl53,f͜K;h"0xpEIX Xh.m=ԱĤ`R5Uo[oU]*W$Nr*lp(!µ;q J'<_ۋ;BRD[YkNT oyiv 9B2+ZJ-6thѣFk] Ea-?UQM]+p"uUa%$ia CYcr71IeFa÷k |:OJΪxp${\aMn#:Z@&̞pN9H?:{y":̽A|m19a\Tot9y4N}xW{+_ǔoSxz^a/u~MO^d?E(jMCIs5S1MG >!6VSeŵ͜7iUu* U` _xhѣ_ lKay+ 1NTA  DC8UY|kiw}/eOByQKih;yFu?yOBo7:}_ %X&IPPȋ7H1(` p/ VCF=k,e/b^WVF4` i)mv/+_nKOAI>82^^1Ҭc^ؐ{%  C EFCcxVXd! j;.J}f#ei  A:.ïa{/y:~ռ;xɯ&dyTV10Osp֭b"KZR v[V$̢,H+ZRkMp]n*&7Mɚ(hGőTpr7Um3F(\^Tz! //Z,e%+'!.U;8}Qv5KNz~q_Ƿi[ ojq0vONJN_ 4ΩܺyYZ69!nMQ;9W6W>9GdY^_-a{ر;TŻno q:>"d=1ڮzC2n?CFe uf?Զ>o\eZwSRIԝms?IA=iۮ[ڦ #=f: ڝ#jALTTFh oR x\8U\_O~c/srbon%yRE/O8HGuΟﭗ]jUۧbu>x{"t9~$/Qe B1amg5hTTh'+ [(Mn;QR1T$-7ۏߌ}ܟK jz^BFYszTCX+Ҍf%+Ǥ2V5w,S򨒇 jfkiZ hSFVX >G[x'%HUYHe#PG׳-z㐐aqqIIH9E ;Ix*M"u.ITDaPA#ƾhѣF4k ubX2m`^I# njD:pM/$( U2H(p(ʴHaY V4g $(& Wxh(iQKHӶk$絖)ې;IP9V[7"5|jݾvBDR%b\Ip!xKpcj`jvs###RiSNDsn)x-{y]dWZWh+Zk)ٞ;׃ƻ&{zV5ɰy4,RnWN̼dZ R *^S(hn_~2@3?￰q~UJQףKUrT~fNFY+~Aޟ5 k%$f7Mt\qW JVEATqmm![9#ݫGF FRA^ѣF4ilŶ}xڑlZq C-^ 8c㳤N R9T C_̰!S)Du<#Ou#HBƠO`'?|{mg}Qs1W75V@uR2hrK`LNNq(&ۖxe40Fo1T\ݹܛ4bRѭ1F}cĻv4h!I#6ّnbd2gNכ,Rs&vмMu ̠ T.MCa8~iuI#u5> AkJmo$dGu#-eAZ/aX:G:J骙̚SC NC)`n;~M~:P8G:n/n&bg搨8S-b\(Ne+3NFd6=>DkM0CK:?*Zw7XeG?8h?s7"*[_(J%i,nڙ`@ -^,h}WZ㮍4|e@X& 'Py!CJaVK;DdiLglIG/?aO뻟]vnKf٬凴6ʧt`GԪ ժH8lZ3@;Xd[DCF5)^&DLpYiM#E$Io5ۘ[Ú-JF(`F*Fj͙hg͝-H"[p-^efTR&rKzࣂ_:~I՜\:^@:G>-"+X{H D9h)wXfiٿs_嶿Mr_z}~=:=+PspJ:[E-XWB){mUvL%Dt'-sQ9T>³UڜYԕ 'w_kc")G$8"VU5GaqwSR7{>`*~hR[jvmc퍤E͹31SjZD"kdZ9UGic"M=P|cܕQNZoM&*V( .;(C4W;P =]Z|`t .bzc$ӇlNӷ{47gqēI1TAPn^Ϸm+Mxk#XK%kNa]ebB*^_<5uv!e G$aU;ucԊH%u>aiiXe̴\]q gҬvjS$h6R2 ȪbbuKkp2Km" F*=I͜9U⺍ p4 MKٗ/ 2]=lixMr鰄diQŎɷg.z+jUlD" ^hQGxpVQő}QŽ72`w5usRVec@}cؙ Է #Ԫ:T:QR^?ՙ(D#I@^rnA4a8LZ[ʮD⭳EwTpa榌.RVU4AӧjwTlreqf۵eHfHt]dJEGA^,UN0 DyHP':Ms--cӳՈ䧉VPk O6cj^gH)3m%!Y>(GYTy̘*NDK@CiXZAiJ)a4YXLap [ia_7_GSb;:qnFzQkg(b2,%+Mt9@W/Pp0oH1b -;D4P9ߖ& r!HzvF}j+:2 g 7rhZŖeh2B3r1@@@CMk{ G5!x?uc?2 FR;8Gvg}D߽{-?a\c9)'+87w6#M3?PϡU*ȜhtLՈE@YAJcQ$*W կz<͏^"x#/<9'ib b9 ! S@1LJb85}FoGu췖3~Kp+ߕQ:մ?NL+˘A$| m eJa'!EqժPs{!`a쯜-HѰ7e;zJ3k+™]H.FKpǐc6'<6ӚGTZ''T?\L\\]^Hѝ;M' ޾+Zϐ:iK+ƤإQUee҇YR`g*$J"7 Uڹ#e$D~AZ׎^ocvNQOZt~ל}g]0f*DP,Z&؝6YFW#XAX8 Juc(VFiNQ,J 7+&cekK(FޛJ1nZF ҴNL4hѣF.Ϲ^sb,TäoCph.0zL˝*Q*aP18Љcw\V*HE$>bVf3@ \qKr c$"]EXɲpsW$b8xU捕GPHUeo?ÖK(:)n$Џ =~~t59F1ij+HϔA]u?! Țf0)DB< czf!@TR@un:}IEPY.a&T_UZiW*;J`xѕVAUDvYaY#%( :v-nʀД`T]$V)"r*RGe@ Tk֬vD`vi$YFR#.G ڤn sH B㯹3-ìq U{8'a{6L{AbiO˭|| .Ok;\R')q^ b8_{,n#-mnf5IBLJ`Lz47kwWe KhA,[ 4s/U`TEAcuF4hj9srM<PXPlٮ%#;W֘) &)QY|| ),zLdʿ54uC+NG7B3O":)UVҬpԻqq`I@"d&p MmC[ʌz! gsݳEtaHe?1ݮcVUZBLhTl"+D/S\&殰-deGZ0:~AZmBO[Zn57<;m#|>9kj#9HuX2M/Bqs=Lכkif U woU^QlwxE| dWM;Cf׷|Rk1CMc*ز}H yw  zYսFɕj +y~3fd_D y|;eޅ_Xpd{jA` IMʑE3EE24JL8[G'%cs[='<:[GWgnSuRK7 Z$bK<1Fe[^0y35U&3E<-%酧H0srC*xwRhy'OxaͧSK֪o{{Ok>mP3|`m&pnMW4nO"cj\j6 iq<.>T$&oP8ӝtykk^RC=!aǒ _jo~n,ҢET xs֔ciВt*&ɝ%HERTMT)NS0 NCD8icQۦEf˵umB1S53B6EnR9oX@7\[&R ̒ LHsd].Ė`y RORI$%߱"ksNEK3@k 읷LOi!sVW悱Jcw @BV g,="T@|f8 =.Cȑ󏤪T58ZPF'Jpx+#y T0ZjP "1b2.1hȲa$l͋mv7He)!@D9BZF$MI'$$t"$h#@@v (׹k48xL#y%tqTkB-Ve-Y).Qs9 Ω&(o23Hc /%mR!4@{a$ ]M;T,joY@O/)xxaSĭb-.q6z`f7%T:1Ϋ$/> Ⱦ2(9D1x:M_mVK9hA nscАcޢ|⠎uj^ꛟݖEq&z'qa_?ЊƓĨ#dt75G#ۛJ([K)2H5(F~gܛ6)!^8U1ϛHӷ'u,[alĸ ; l$$+8$`KR"+ UMnjz]!=eޗ{{CQ]SJHP_XY]׽Ppz<8i D۾1@$UJ~qlǚ!/16+,繇hHxxHJ!k6ɕlc8׷Bw/' YO{s ^t-@E-;AѝEfwRGd(E^Bֲ#l"_L $¯wB&U ْPn!>nE^k׋ǚ0Iӝ W/?f̍e9%吀 I9S(tiul;ߍ"Pm$yWEqR¹ߣŲJ]Urԋe sC:%g2̴>qJw30.O;hnk !GC?aJUNO]ɻel~Q]*M%QQB 9q4rj/=hݳRCB?wOEAjv@! G}"f<ǽp ǔF %[(Zל#aBBSØ{gږoWn*mZ}aU yLdV|,YJJأ"hD`UQR+\u{`+/#$U*L!T}OEv5zm×ep @İ<Fh~ ƦhD!I"4L"iBHB!P@MOnP-UJ:Y0#c۵r V-(%FZ86P4JcGg㻷w8p'АsN*H0q%i0KA̎*9y A1wk}V/*͝XܷTQ1LCO2ȁЂ=H3F7u$Ghcd_?^V՚–G'$=U0gVyUw]U "')U0q`6-ԯ0@8Aݧs&kZߚ'ӧ!>')RxSߤe*ώm]HY sRm$/PYrxXXLL\Ar( `prԃDE;pSU#4n[kt/&{ 0=mX60]WqEԹJּt< u%1K㠄L/eEsw*8U4$קhm2y쭕đYSIhbTOR.Nl"{VM CEW zeahĐ=1NR) b%1L@@@|Jf#Xe+P1W5%.VX8 3fmݲ%G̹9EU0㬫{,qRX-yTMTv -u8I Bv3 N:54hѣF4h?h'~dm8 ߷K9d/˗G~_F9?Kt_.}oeZOi}H_4t G3-?ɮA~L/̟eI:5}XNƍ4hѣFkő#9nlh|_P(HenJ1TN/gc,d[q:F>W`KU!KN;=ir/f2 S:|ݸ9?'tJc-5 (\i.f{Me1,jONo^ӨcwJ?v`Lbʸ+xp ld{~~paZ"Ma]y'm!_\'!'ţQieڙ;l`h|L >$nx2+ DvM#DPnlӍT*Ban$S̙VxQUS𹑼S-T>g#_"KתGR7K5ڽˢ 1 Ԑel[:OLa P9 E`2a"P+SeF{&DO.殝[ns,N@Gy̗.S]fbdj eL@M*8hx9Y?ʎio?D7 N]m= d <,[w%bgc@]z3{ 3[bY9A tXzԎ5Q00 mٷy@b:77ܲo>~ ~q?ԫx}팈5 Q2=bn?J(?q1jc1&NRe\oVxt n&w.zs&ZQ'k)[G3cqe`5ƒDVѸ>jQ12sPH2`IIȸI $S*K4( sqXʊ]I=Ӯ_^l%Hl-y%T4Rǂ,xj-mf3g;S8E fJ:kc&FF&Rd ̛y䥻5ɢy ࿄q>dq3[μu59"k 0#JZ)#:ZU=ye=jB.߯gk3~+ {O9o;׾_Bn_+1/L'#R~F[KM"o~P~~}Ϲ2P?kP{t?i]_!Seϸ~k:?٦tiPG]s['GuuU5|4fK W /]Zks V̳L̛PXtE.HSLUH9CoqMY5[+y%_|QEQUT:s(QE"csD9""""":;I&O`˷ŵVI#7Ne.ړP17!f2  s2Yhƪ19?N.Fuf:G$Lj׃i,uc"Xxi#8M[>R=']' -Dnb ^ o:&8aۯ{wJzn{xvx?G}?g}^ QQ(LH% vBQdND( Ae88 \W{'~rz<P>NX.X 3%j6+iI|tЦbre\垣j |WSldBǻpA./-`$2 wG=ڞo]laDOtFk V?,;Wd,'1JG=H;a"_1tR2j@(~%e GH >?{t;&N jTL"rM*$|5tUѤnمB1M7_.0:iLJ:S~lx ZLd 4ZnHLJ*H"e}! *xf1T~0r,P3K1?~rugng{Ǔ$1%ub6|FTQ3()xrsv~X8 q#a&:>MmpxT攏ƕxSE5,>{[RMiݻۿJg[/\_>-: !jj3k)T|O>pxrIW0fZ?2}AH47:F"pܣĦ(xR;eս*~C"N7X0V6#FkF5v0pirM \lm%2HodciH(T0Cn2NyaFΤTVu{c/-ycZʌMM*i`W3M57gcCYm7OU?0m)>lohkŲM/ VY9Y7nd$\9:]vS(PDDu"DHG fo#I iI5$${I=}Qr Tnź3 PXbGɒ^ ?h?&~(Q Y1ѫyVv`~}7Hd|ǥ#7w]HJcajJTlhHD̬Lxf@$>:ea3|f0j^֌TqSVPI u?j|U೅ZbȠr<QXp\W9 {qͿ]#8v)8UHF"p&=h9P5ܦ71j㸵oF ڛ4e[rđǖoktb2r*xx!ӫv;0sHyqus'F"͎gTIT]1tiH0} k~']{ڋ(*ObȼhO0%Z}5[їݳ5 nH SVn4hѣF4i}ʿF?J26}oۥ~ˣUDf9/ܥ/ɗGB>?2\Z~-'qo/]/wuψ_{&Q0?2ZRN,?MFz/0-E?V i-ӳF4hѣP3|ص{f' (e# KQ?))DCVGYogaXQo*GCy_6)O >xƫӭ[!`q ʖs4jRR{avERDHA$<|5qKڷVR"J< Ʋ)D7/8ki{ZdnR|BHѰ> S^<:fh{VJ@cV"㜚b LzfA֮Y@&V4GcBi6=Sԋԏy|u"kwZddn[B䄉>UO1*+1*i CEՌ¼rј,bYgleWP( (3q#_  ԞS)g][[7K<(yT9w's^Sȹ~[uz.X]ܻUD4QI| B< cl-X1DȀ_3JjuܖB+'vksq+v,i+@;9 7,Ij԰)9^œA$n>&XE֩}%/VRqoGD@hh!pL^ >!!@ l#5'Y#$H|?կ;}ʑye"-H Y{g;/Tng$:f)@u 9[מHAuќPeq6 =x#PӔ{ARi=|yP'#seM`R*gІ)Dnj19LQodWΣo_]R75{HT֪կ*hwjM0_n ui>PgϜ bb,=01VE)T#7H)U8rcayF "I֋O#2 Dw>{;_P7dԟ3=tmb,c 20\LO) 1WS+h*g+-`m6.У3G U(^3c{7ܣ4A`O0tCxy7^- 4X؊v R)nyMc:xShѣUiw}ܯ5]ٟs?嶿Msz}~ֿt71m/za>?ړzim/a4?lMA>I}(}~mY5=LugY?iε~Ղ:Mq_F#^~s-:?\i*}{fJ3iT_%DY3Jɪ)Q3Jr)r s Gn2@"U:gS-_9BSd ;'MW Xd!۾')EB8ER Y ba16HH1@ wsb>PMx뜙t*PDFkF"!j8iY"cnn"[5(31lVPtkpՇ` L%QzZgf;>;aZ, $f!ΊycCU~;s޳Z;tkrw:v< ?GSۤǭg=rP-,2<2!%f@UGy/0~j|τ'_%VXkޟ7?'YTwr~/53mqc^{menJ|g(v/k[∣(+نg SWs8b=c"3COc2W [ pI"O:w&shѤ}C;}8|]/wuψ_{&Q0?2}Zu$/gS`fH5Șޙ23R4gY"Fx7Ў uKT)`MnZPʎ;>ol4NSLz:aؙ`NW'cLq&P0F[.+\0ȁ pA-m8+n? k:woCF4}ܟ=f6uC[F&l}NQ+-rr_A6pc8xxFcYb9D" ]5t[^5^-sՊBjZ~(-I%1dQBE ^"Lj&`Fv4 ?6 h{XQRB$\bܴ|/p^qi1~Kև)B҉U&:@D51!NR?bxNuaŗwkrSzR/#|kgF S~dm8 ߷K9e/˗G~r_F9?Il_&}eZOi}I}4 G3-?ɮ4$?FI딛))]qQw'lCpSfCKL (nW! #Q~ȉ+0ƅ3蹧V&*ӷF4hѣIRWjyb@U &RCc x+"BPf{L'<;8d"s!$sґw[g&4SخiߛK {+tMHnbOn]߲㇈Hb; Yھ^N_;4?]6zQa?5+ߤUܺ+}i9%늝/~݊ C"Ǭķ )1<+OMrі?#NErXhm[9Ҿd |A_]n ./[p~j36uu*)BlЏ⠘##'c!7gg]L^ /K˷7djs1 F3ۑ#2ې2Jm} Eg_4UDHQUR&e1QC B1c":5fTR@@*I4Om훴ƻ62Ůk2\_$\0q0 sfzF(2g+̃ʟZVN)]l]tdv{4V,-]'- Wew޴YhѪ_nW鮀lϹ_&>e^iok_ z1?|djOK M=~Asg6se'-ud֠~ҺC:,GZއixj&s#/h?c9WwA~\}Q~mg.4|ƾ? Li!6宭;uѽ&縯}}bRX}DŵN3i\ɦADI;ٴ|+W"8T3}' :ğh2Yz9EUY,b[` kh;bbc,eָ+7Q7  z @5 @]:jD]r+'xˍ|NZ>{Y8ñ+/q8ARAGIwu?I~2x!!%XlfsnבʆhijҤ& cfqܭy}^ɝ2nyB}jOU%dPΉ_^bR~T'*:Dn&Jǵ,O$>Yil-EDQت*YuWr+(=[Ed<0v{e])| 1Ai4٘nn_{au|r9r?)$)oVU?iv !kJ΃0xj/NYٛgx gYd̹P!5+$T:VDZrɖI7jQ;vO4-\}"*?;`{yyAch ː!T>H GnkU]4i=(4t G3-?ɮB~L/̿eI:5}XNΑnχ5zغԞ̲HR7UcL$meȒF|v bqw-숫cѭOZ-VdoRzѱn1GX-jA_JcIOUͺO5mG' z^bv>j!uPYz 55e:IDBUM3[VkFCq+*¦{Ga#T;ۙhnׅGh*#=26;Ndب2)2iEyroD8PpY_hyM&XDu fHVR<=!WW-p"zqhhc[XFkAn'my7{mO1KřB |#?}7蟁[tOW@ 2F y 1摩|&[7s cSG,K_eak܊s7y@d3N8dbvUf i&rYvQ/5|"mc;!J(8UYzIf$:+3/ud9;) H4eQ@F;T-'/w;m[ ^utR25Ӗ{lUV)tsu2%8H3^9 <_?4l,ƕT(ݠcZ%TiagSX{vpX"=װTRFq0 ɴ2Y@ W䆪INe5_ n&LǘyqoKc2KW##Q*˰)o\&)G)>J .vuwR1EoJ5ub "vp,"lO +W"s8)HO:eȸ#=ϼeӨ^DD,IbYW)ߪP|Îݱ{MYTfG7^npf6p>1C:KID٨>a$Z>X陫tM܋ `Qepms`,ecyX}Kq4*nuztn+\M !BD1UaItDqwovIH;iCTQVʪ0 uXK#h<,E= "6ۘM7El9 Hr/jY UkPJ\w&BrˋH G@TV hԡ- g#`̉U/FT&+X7<ɜ6|nUQ#pqY{)1k9WGhaB j䯱q4772 PAӭeGyn5J^8&@xתT%{Qpe3s&d8 `w)-#v@M;>zV"|Yוmbd\^M֫[m S~NFӁϹMt_bt{jh%csEhGw_ˋOŤN6 {7Ewu#B~~)5coL "BeSI:p`< t 5 s^&jK',яPV@ml[ϴ1 ]Tȷ)brTD@@tFՠ.|'x 5v)j髄̋[S q)` :Aՙ:8Gx@UԣPxh#Uw&ڋo73,=֬^AYB=7 ځRrHwArhjgqk$ S~s@wm. R?PU>![ↈ5|޹tCÜNV sJ@N_E;kcfysX{,N|F'T֮Gs?8?ɯrV?~/to+9kͩz}u9ӛ-#1&[ݽԶhy=ONsrIZztmk†gۜ4Xy_NfJ+V=Uρ/ԋߋ~ ֭~i>)!~<}>E^77!pJg5PeطK CǏ_vQY^G.+}!ȧq"PCOuӘ3/}9CY%_QLFAvjJ."E8CG )$q𬔯h:aaIVLx _/Q x:Ӱk۰ձ^&".F>(ZMDEmls@U\!I! Z#5&yۅO`ʪ(TN. l ^413bOw`mF4iV⽹0߲9k7[imsJI$I+2WR׈[\n:;s«_<{8%DR 8 \):hPf3{<2.nbaIK})FXb\S=U1K}4hѣP}G}>&>/Y~4hG|[?SrO >Oszޝ=ZSҒF5SunP}}=>_GկZR=o_q-R'='ϑiJטzu<^NN$- pW{yԧ#/);xY;CpE=%qyЯޔ~g1m]&!Dd{ș9 ea"dce!MdV!U3 L!H Vhd`UA ySN`E irwSZm"ٶ1&/OV,\HHwUlcs%4@T^C]{ytKm;S 25?&BvJVO%k%]k@h=7K;q[|vPRfhTd@@ U8 o^<_Y>?>֌e2,rLs'& Aj3 13O}bF73qE@>P%~J `rY(Q;Q3 4tCp?5K>.2/1䧭'| ʶ6usiGH].\wgQw._wHckQ @Tv,vLT*itl\(g-TT1Rc&E(c6ݲVVf7 exC`YEM+(N6;lJUTP*Ƞ@5OΌq&BŝۍٍK4lGxGAH'_p$YD|xRVe^@D>F͋_Yk ~wr!h)Xuqg!9lm]6 )(7Q첲MAm5m}SgD94|HaH89 %V:VY@>%P9o~]gcZ@r xcf$xrO+|L aevR3oC8Jk"ޜ51KYVmEA0bݜj6P^v.`OYajng\4Tv]"0(*Bĵ|r7AV:umͫc`vNHOqȨJ %*f~뾿EϢcUsG$18U F){*NBU(!j%N כ׫cs0fD"<#&k˙.XĮ{K1, ;h-%H;TP<k"׆ʻvYgϼ'+8?>zڤyψ9<GP pl^œ?{gi9O_{5No͌H>OC%77o7g/ vw>}oqf |rKw۟?aqAv'?}œvvpf_9kGzH7'g/g/|uO10Q-8'UnK;E^qsc dIDLG",B(ȡ `˱]a#Eys#TA%NK [9T 8B#Jk/R[XS8*j҃`<*ELS.U* +& c . XyPc~=*M]ivHu'H$c\뺵"I-# #&^C EkcR\§#xpuo%,oK@~s/,9flx)?&Qamc)RYq[ɖثd4)F4B1^cs* ©9Ju |-pFP>ʁN?.ޝlFؘ$2\Jhv'Ƽ<)ߩR}X CگW>JLZp(HZcyW<t=,?<>׽w1@+<Ř:𺹊K 6v> ?j |y# KFS.c[$e3JO㮉Yŏ`#_䢅5;r7d'yFScL'o*W̼^ncrQk 8zt._Sv;- $K7v/޷=Qc  %`Qdz )ntyqk[F6o̻]x䞸 K 9MSKDNl=d49U(HEYt$;BuWr}z-[OGy a9{/u4m}K9˖0[IԽ՗;a;5gl9L HFYv.;$9,yyHB3a1ft@3c&_@Ll|uȐMXIW̄ Z!MŌNۨo? M<1_*S^f \!ܟls X[! " 8[cnGxCƿEe12zL$jy >}z+NƑM)e(e=Zp'2ei[q1b1YC#qwQlAUVT)U^(tInCo3)W”#]lKψ\vW k+52W ("4y*Knc^ig@Te쯌U)vB30U8MV<@AetT*S&slۛhn{k y=o=:oNKͷh.!jᔆGR"xUt!8cܴ #@ӐKrLHWFmf) e9x$5OŬn(g\"_Kw "DZb;bΝAa+@ШML{bY.#M-/eYz?ii^e^2 "ReSD@L޺mpHJv!?~}XbK6,n"gD9HyJFS5Ǹy\w *]s}"Xpl!aw d,'+/0*a*kk-+@$+ûw@&[ז2^?wo$~ f$ 74jYy>mna39) Pxh6i$ ;dI`*%T'0xCXew%ʒ; 8jFtf:}!5C;U~REG2h+QtrmnuG5GRJKu&їJ0mrI DYpђ+@A,^KLc\Mo cw;yxWu@󦠻Nnõ6S(،E])֤p<h 3s Y>MffDmRR!^iS398lB*%P]M{n$sơ8ؽHfφ;fx "HWߣR{܆sDt W1<#B0(;BP|E箂%! ̦)j9 {kYK}(۝\ nBcX2|X>\Q/iϲqw%(1Ŷ1c[(6,VX[:Jc'/)p1[{rIR$'Gb mm;[K aq[O][kH:h2h{OQ;u8kK=D5Tmf^LR!${ 靺j jJ"o\ %1[ZCxjOF7Xpmݿs?5dBs\HHhp5kgM|R \噽w,.ȣ @ty<(\`ʚ{Kҵ8ۜbcתҭO䤰篭)^q7lNk)Z2#5Zh:̢kUFL]I*)!@TT?xMYKQ8˟:v(3[Nt |!էan2s 8!ؐuLS)0b)@@@|ZR$4<1t5ͣbVOޛ>T(1XuKҡȉ2dH^ Js(9~<68tKvFbZEO`'5oC^oF٘,l㮯dRHIIG,ԀkM`o|l˷̉3ss}ZamdY1gZN(Ȓ'K{_~X,rdHq5&߿OT6syZ]⥝y?Kk{kq16(,譒nyh.pld9^yuM 5~j$T/X%"$i &ncl?QfOSю﮹Ÿfّ.ː1*b\L)AP@{ V&BXx66NR qRs5 GDː,@G:Lv1HHւ4k08`-rid9gP ЬDUrF&ș@L`ƶ-F >RiN;i콻;C$αbE-x"c@ ־)[=PH | JV#ݸ%L—@N1]PT S^YMGu(K7E*
BY'#Jxj)w wiÙ]--Qu4)v-.2>­F7a N-DY/2&0$S(Y$bxX! nR,T̠v:;tYVmY=&Ko(isg #6+գ9{Sw[[sDnN,s 2 ?jkQAw 8 &պʛ0+zPP;T{.yEMG #(c 0I4!(Aڑ[&XXJN5ƘFj! ILIHtxx'6YC{45wg1Mkk9t"=+$5+º{ݲj ='-,ylq>R/*%jٛe8HӖB0H$퉢y`x%K4c7(4Hpxi[ |m[W(Yy Hi5H`*лlXRbYꍭvFũUۆ6G: &%pNC@\f%2ec[cv|?/vֻL5}zțHUeu{{)=X/'wwfLZMykWV-)F^zCQZS;[%.8&DzrSAL2#%2E-^p®H]&褡lV $S]`ҡAO q'V'T>p}&77PvxG\I(Onq՝Y2,ayb$Z )KpЫLVvm}1̭`qm89>[R7~Z)VmTXPLOYy-ͼ"㛐9a^F5!HiĞæm-qӍLڛzvcɽFGݵklDzȨU$8])<);5̾@ĐA5AOL,4yxɧFءFPp E0 \=֫t[gPj+PGMC,zY/4^zN$\nIVP~/u'3Il=b]]g hcLD:Ky)TTNB?{DbP*r(z$˯Ntgie֛mfW( _J^Vސfz*y98r\!! lhѫVIPwʺݛ45H?T _x]c䵵vR @G)ޮߤ6͍֗G¶w~dUf<鳎^ tn5T)6O7l|kɰM^X{]UT#e"#}nP?oyA/էLIz/S^w9 ņۻWos5`^XyPrTP=#ًsΙfncUPk W$*p91NRXkKmeu5F h`?(u?a/qW[簺u9i2fTh `T&wƸd5K2\vVu ͻ\!B1VXq)qql2 ՘s ^4[-ûw=ÍC鳻k `rmyy*j#rl~ ng}H%X0eeeVR@UK|)!0Y,{+{5.5eKw %EೃCX>GHDaY@Y(~Rj‚T swc29y4I}s  *WUvAR \[~[%Ɩ__gbN=rn|?kyzÏm+(dV3d񜝎^2\iWYMf2S+*Ph(' rc SŞOI K#(@8֠{0d /' LEy@AWD<҄qj՟iEK;blo?'4 IB(c:ɪq\5WE)P~/#s4d_  cw4mFTy{I oS7V#Us%Eœ1vMAFU!WKAdZ17 ґrDzgjdm&vH)~RGTAbn C֣JvvʸIBM x*J>JR!@(JR)CJRҋۧF-x~9{, s• cb7VYB~BVd ; DJQUF 4L>bv~\N^++pdCUy#{O+,,YlakY$ .YUY% $Q%S8& b$z#N$H B# vjnYVRuMu@B%?eDP&sR"Va+{_(}IqtL[(vRpDIL9(׻䬉tv f AFL!JkTj^l+8$V؊R)WJs&^YAS#2ޘ)oC>}t{hg_#8ӽҞFT- ;=mF7[ijxѵҳIW$З^V褢(-^M5Y Uq E[X$(Z)PHj(z_ˏ5Ɠ c'"Cp UH:dM@uCnذVl.ŏm܋w7DH½k1n,ޝ%T;22Q01\xYi23Fbp T@SOW|@tpb7LVO[Kg0kpiێ2AMf՞O1+X\(V4I K].@ <@,ݜs^\d!xF`JN*C7\>ë[zl[%V X2KbbȉnѦTibkIFYo[걅j;̭ZڽDzɹvrj]o^Gmj} D#l2y[3g#%o.PquA[ueFE !%݆w!M)1&$#PTj9daR pxP  j' ]q7_㜋OlVDZ$6Q`[U1lu SbQC+UO ‡)ѾN~>jgq?yw&N+x%g#b,V$n`6Kn;:%`;:we FOK &FHY$M[\n܍1>a,}F@*AI5ٯMѾjomLc|RL{gw.=@qn\Tpel?nE0on"83K Ġ3:]h 79d OCT\/6X8eew6ٗU6AV@2&Maw{R'Ȥeu vs j{]+LuF2,xVTi.a[9iUR7pȳ^lTWvxڦfux9B@>vjz9&/gy{{b&Tw s{ zTҕ SfC稽JoL1=7,1`IOSȶUL82!@yy*(MiûsW>zOn;e)Gt y yZE| 2֗GrO"&M@(\CGcw6,1`AgCݩF;g?//)O&Y,CJxƜǛєX>,m^`|K_|9mkUc[H%Ҭ^gQNNcrH[CJh>Csxϩ3WoxKamdmI+PVm&f^5&ᚰceϦ `Mc+.:n1ʘ LM$3I,rT<4t G C`d"oZE Y`J#.jBvIL;dVr65 sa͖{ektKn!*J; ^vėa{[LA0>/v=oYTڮgm",25;dR_rH:ຆ`6M寰@y@.~.oed3֬mJc=Vk3,cmU'6m{Mʐx+joጳ˓? :}hJ') 潑Q&FUwQB(jS=̓[>H#JXUC}0Ok3#}ݛes#ly\oh% r:TeH>Dߞ V^n:|1CsyWRp7qDG1@^b} /41O$ǎ.> ÷[/Kj2gi4UUPfPiZ}ev+j[9Q3x7?c> stream JFIFddDuckydAdobed4   !1A"Qa 2B#qb3$RC4r%S!1A"Qaq2B#3b$4T ?␂}AϼE +ƄϫcI]+p|ܜ._R\ORE]?yBGm\> [ܬ}AT4wH(6=I0U}༹.'a%Dqy֖gvhd3Jm`:Fv-;+541;TowOOtI7S dSh=eJk)?r26]]yJ-R8|c "an&̹B{mdÚ*4m9i ԼC (Q $5x}8їڻ%"VmuzYhu@$NT&.mOs?Ebݼ;JayQH$TP #=.0;hFѥSqH44>IH 5КRHaN2-`Mg.\ YS<ԨO@pt`>y\K8Tn!q2(ʜl|+l7LNA>2kd'nS@WP@F<_WO kti/HЋtS㈔mcͱoJG7(BY5d4˨7+ж1/QNPy¹+?$||˩O!D2*`"Lc&;Z,?^ʹN2Yz.ܠRXBqXhZzQd&d:325m5-!!!r/b4D gP)~cHBQ;u3&Qx7QL $PMRRq1.7?q仕5Ec!nuDYǺHPB ăH)))9RyH_1\ -R` _ʠā -8)3OXSl?DX@%1`PZ_*&4EnUAID 5 >e9 8֐땲g2C[4gؤgGqtA ʐJ`OR?֚W95Ykdik@v$z `-=ZcG[=гj({tW$T"s3`TpC*˗#DK穐C˨f+ҦU%Rll[s7d?Js'!܏)bYd R,"anc4d5.GY=_;TݸvRji$ *><1p-6et9 ^%=ҷ]p ZjLr }=hj9P*][jO(zs>H|1>R9YKa&AXd$"./o `|81^>%!Y%d.DIC+\Q1&QI{<ȤZQS=%OmZ5EFQNB_*iu/e׷mt2%(H'"|'E+aVRͻ;5)ART8 ea515(C&";gyU}ڥ/2!@Deg7<>G>:z;1 0I1.qGlaFmAyWme}!"n.4gǙyg;Q' eKiG}.<ԦtlWP{2-1@4k7͸ L@ [܋]CRI[$ŋ Y0tO/x S7,6ۿY~I7 9$9pN-^PIF+c0ZMѠGtZU R]iM j/k8a(کЃj(ze %Ԕ q֝NisEam=׫BJ%E+V+qq3x,rZ0fRY$E; 'ceA81r54*C^P4ki|9pdl6y8zIy&h-ڹ:%lv0åmRT%JU 1cVf [OP4>x`P' ?(u[-qDLd"SaYʢL{j b:g(!tβk,3n] 4pgH0LT=-8J2sʲ-@K(E$؋n(!}OeT00T"PD_}쾡[5U1y#P/u)2JR4_dfn"koU8U#b61:'6u)ELLA G~Q nmfc{=Ea[F96N'q[RMän$]&Tj~2kraYnۼiĉZU=xSlk6y$Cܲ?yRd˨b*QouHTEpB$weqf)S*)x5,5>q%' S8t &:nmۡH% ʵzqQr}{ Eо9 Ea2h\ҳ, fz#(Nt^9;?s]StO^Ja˃|nq{ws&MdoW>acMÉA  =^P L-ƛ/7?hCxUǾ2g!}&("bfFMjK DxEvZʦ[kOTB+0)тhw*wٷ78~!nR06lݛtZ4E6훦DPAI$!BJRLq9xQR铴5S?H%8pSRfd -ڮ's<\AaVxDǘ),CàD5HD2J'poUL0MRF!qP%$%<ĻV0E$l#aʔlal:2&&*)3)G+j ^eMn2=M:P+w\u>Rm YpX3xܺe.suĠKQq9&9'9z~""5jʉRL~_JJDFe$v&g|~ ?!iWǜK(XLJ&3w($ aګS#-ͽ"w^ϳa8'ĉMO/EXZKo^iFn{}[Z;M2OpVF;HB;_k9m@SSt"CN(R?#X^DX-YgeX|slo?{w)s߅Ƶ@Ҍ)a@[T]6RGfpx]([rqR8,q(7{ۓt@Ǡf/b+z8kp4Jf8i/1bq{i]k?Z(ets0ȁ60[b)BY |'02BvQj&*ݳR{OQ? ez1r?$8|ʾi[ZŠ;yħONͨ $u޾*| x< `IC<>Y9r }Bk HAOk(8׶o)rXNQ!b> nVzrGچ(h,_9%󋽰8ޭ1bD36ΑЦbSRџ4Q9A1=ڡf`c۰I :J(Fko,cQ"cY).%*e JT<ڍbmBd&2Ds˭ =rAD1#C 8J̬/[a^;-o$NZ[gHI'R3wk'FO,l1 2~[A W(}G^o$*1bTb$W;DMuM[V;ku+n1{\H* !յ%j?1Z˭ F3]2.UR.)_33)  x{|{9J4pE:f466IIq HIXVB;4Td::yiif]]jyO8jJJT$ֲ1F B5{Kq1'ʰe^ 64^4aҔ$+2 WylemYUJZJx02GaM࿶,fEg5|EF_5vS1E_Ae$nmV3oum`UAՠ7J~hkkIX?vaNK vXiye- *\iI<#q74+k%f[& u%5P)#:!`gSe2*|?Yn:! 6,=3#4s6̳J[|zYtKeң g hI%1󼘑g$es,2r:izq3lmevGk=Z@ˌ%*e;o"`RxTxEI7;fY ~nݷ4i=VEE4*PF`#N `dC",S;ΐ (](``.E:SFn.QL`M#fCcv !"B393UQ8xdD[&Q* F6Kyq{ BDRld0GW1 =%:M@)k=(""@)ⓓ1/$^9gђ 8XvMʡH>0إ" I\H c@$]2j?oB%in\L:v`REʂ}f4@! q XK"cCL; 2YzBDan\7Ar VE%J!%P8| SjB B(v˳{v{~C?O6>U mwGfrU 9iTQZ.~UM ~mmw}=qumj^TR*隨]3:+tW_TNtU$OIʊTϤTx!jv]]sguk}͍릨+{WGTNU4OZgER:g>{joErR.*^>x))i!vοml}իzohԯR_.9W=uO:Qό\%5^(AHE.m_v{=goǧw7իzoW:%*5_>5N|gEϻ>nە\h%TVUx"g>Z[Z;>o{z6ܶjShʩJTˍREv=JBLE&:™τ⦫)-F6?sN=v[R #m7t]hզߧHAHG67mi=h֮λ~7}VzB>k > /XObject << /I1 9 0 R /I2 10 0 R >> >> endobj 11 0 obj << /Producer (FPDF for ASP v.1.01 beta by Lorenzo Abbati [www.aspxnet.it]) /Title (Il bambino il maestro - Il metodo Montessori \(2017\)) /Subject (Il bambino il maestro - Il metodo Montessori \(2017\)) /Author (mymovies.it) /CreationDate (D:2019111164519) >> endobj 12 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /FitH null] /PageLayout /OneColumn >> endobj xref 0 13 0000000000 65535 f 0000008584 00000 n 0000064882 00000 n 0000000009 00000 n 0000000087 00000 n 0000006677 00000 n 0000006755 00000 n 0000008677 00000 n 0000008778 00000 n 0000008874 00000 n 0000054246 00000 n 0000065016 00000 n 0000065296 00000 n trailer << /Size 13 /Root 12 0 R /Info 11 0 R >> startxref 65400 %%EOF Da poco diventato padre, Alexandre si interroga su quale sia il migliore metodo educativo per la sua prima figlia. Interessandosi al metodo Montessori, si decide a fare ricerca sul campo e posiziona la macchina da presa sui banchi della scuola Jeanne d'Arc di Roubaix, istituto che per primo in Francia l'ha adottato. Qui segue, una per una, le peculiari tappe d'apprendimento di ventotto bambini, che frequentano la classe del maestro Christian Marchal. Tale osservazione si rivela una formidabile catena di scoperte positive e incoraggianti. La prima che, come sostenuto dalla famosa pedagogista, il bambino "tende naturalmente a lavorare" e questo suo istinto va incoraggiato e favorito. Infatti mentre il suo interesse per gli enunciati orali difficile da mantenere, quello per l'attivit manuale riesce a trattenere la sua concentrazione. In questo quadro di riferimento da una parte la classe come luogo fisico si presenta come - ed in effetti - una copia in miniatura di una casa di adulti. D'altra parte all'insegnante richiesto di fare un passo indietro rispetto alla didattica tradizionale, contraddistinta da una gerarchia precisa e talvolta da un eccesso di assertivit, per rendersi disponibile solo quand' necessario e non interferire n con ricompense, tanto meno con minacce, nelle piccole, grandi sfide che i piccoli scelgonodi affrontare e portare a termine da soli. Sono esercizi di vita pratica e sensoriali che l'educatrice intende come propedeutici a scrittura, lettura e calcolo.Azioni che trovano la loro compiutezza tramite la ripetizione, l'osservazione, l'approccio tattile ai materiali didattici, che fanno da strumento per la comprensione di concetti astratti (come nel caso delle lettere dell'alfabeto, disegnate su tavolette di legno).Sulla base di queste e altre deduzioni, Montessori sostiene in ultima analisi che la societ intera abbia tutto da guadagnare dal bambino, a patto che sia messonelle condizioni di conquistare autonomamente la propria libert. Esattamente come la neuropsichiatrateorizz una scuola che fosse fisicamente a portata dei piccoli - nel senso delle dimensioni e del posizionamento degli arredi e dei materiali, che siano anche in grado di trasmettere un senso di bellezza, proporzione, ordine, - il regista-genitore posiziona la macchina ad altezza del banco o delle mani impegnate nelle varie azioni.Il compito di guidare lo spettatore affidato al dispositivo della voice-over, qui addirittura doppia: quella del regista, che riflette su ci che osserva, e quella di una voce narrante che si sostituisce alla voce di Maria Montessori, interpretando estratti dalle sue teorie. A catalizzare l'attenzione, in alleggerimento di questo corposo elemento audio, sono sempre e comunque i piani, raccolti con grazia inusuale, dei bambini (Mourot ha seguito un corso di formazione da educatore del metodo). Con le loro diverse et (la classe aperta, dai tre ai sei anni), differenti interessi e velocit, tutti impegnati, ognuno secondo le proprie capacit, in uno sforzo commovente di costante miglioramento, di esplorazione dello spazio e di tutto ci che interessa loro conoscere, testare. Le inquadrature fisse, l'uso calibrato della colonna sonora (mai presente in classe ma solo in pochi momenti extra scolastici), il montaggio che segue e rispetta il tempo delle azioni del bambino, sono tutte scelte indicative di un'opera che vuole essere dettagliata, analitica rappresentazione dei comportamenti e delle reazioni dei piccoli al metodo e delle loro interazioni col maestro. In una progressione che tiene insieme e evidenzia la continuit logica tra manualit a intelligenza, fiducia in s ed esperienza sociale, e in ultima analisi, il rapporto tra queste qualit e lo sviluppo della civilt. Uno studio pregevole, da mettere in dialogo con titoli come''Essere e avere'' di Nicolas Philibert e ''Educazione affettiva'' di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, che ha il merito di riportare in primo piano con chiarezza le scoperterivoluzionarie e pionieristiche e la visione del mondo di una scienziata e filosofastraordinariamente moderna.