%PDF-1.3 3 0 obj <> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F1 15.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 rg q 141.73 0 0 28.35 42.52 785.20 cm /I1 Do Q 0.000 0.200 0.424 RG 538.58 782.36 m 42.52 782.36 l S q 56.69 0 0 10.92 42.52 760.11 cm /I2 Do Q BT /F1 18.00 Tf ET BT 45.35 735.86 Td (West Side Story \(2021\)) Tj ET BT /F1 11.00 Tf ET 0.382 Tw BT 45.35 720.95 Td (Ma che musical, Maestro! Spielberg fa suo il grande schermo con un remake che splende come) Tj ET 0 Tw BT 45.35 706.78 Td (un originale.) Tj ET BT /F2 11.00 Tf ET 2.461 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 689.77 Td (Un film di Steven Spielberg con Ansel Elgort, Rachel Zegler, Ariana DeBose, David Alvarez, Rita) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 675.59 Td (Moreno. Genere Drammatico durata 156 minuti. Produzione USA 2021.) Tj ET Q q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 658.59 Td (Uscita nelle sale: gioved 23 dicembre 2021) Tj ET Q 0.933 0.933 0.933 rg 0.101 Tw 42.52 651.97 510.24 -14.17 re f q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 641.58 Td (New York, 1961. Tony e Maria si amano, ma sono legati a due bande rivali, in guerra per il controllo del) Tj ET Q 0 Tw 42.52 637.79 510.24 -14.17 re f q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 627.41 Td (West Side. L'adattamento di Steven Spielberg dell'omonima pice del 1957.) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 599.36 Td (Marzia Gandolfi - www.mymovies.it) Tj ET Q BT /F2 11.00 Tf ET 1.021 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 570.71 Td (New York, 1961, due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, i 'veri') Tj ET Q 1.527 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 556.54 Td (americani, figli di immigrati italiani o polacchi, dall'altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In) Tj ET Q 0.252 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 542.37 Td (mezzo Tony e Maria. Lui il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei) Tj ET Q 4.862 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 528.19 Td ( la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano) Tj ET Q 2.764 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 514.02 Td (perdutamente e a dispetto dell'ostilit tra le gang, che provano a correggere con le canzoni. Ma) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 499.85 Td (chiedete a Romeo e Giulietta, l'amore non vince sull'odio, nemmeno in musica.) Tj ET Q 1.475 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 471.50 Td (Che Spielberg fosse fatto per il musical lo sappiamo dal 1979 \(''1941 - Allarme a Hollywood''\). Date) Tj ET Q 0.993 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 457.33 Td (un'occhiata alla sua filmografia e scoprirete una 'nota' intonata sotto i film impegnati in primo grado a) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 443.15 Td (fuggire squali, tirannosauri, nazisti, agenti dell'FBI e capitani uncini. ) Tj ET Q 0.953 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 414.81 Td ( un bagliore, un frammento infilato di contrabbando nella scintillante ouverture di ''Indiana Jones e il) Tj ET Q 1.817 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 400.63 Td (tempio maledetto'', dove Kate Capshaw canta "Anything Goes" in un costume di paillettes rosso. A) Tj ET Q 1.668 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 386.46 Td (guardarli \(e ascoltarli bene\) molti dei suoi film rivelano un inconfondibile DNA musicale: dal 'pas de) Tj ET Q 1.509 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 372.29 Td (deux' di ''Always'' sulle note immortali di "Smoke Gets In Your Eyes" alla scazzottata "swing, swing,) Tj ET Q 3.352 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 358.11 Td (swing" di ''1941 - Allarme a Hollywood'', dalla crepa gospel blues di ''Il colore viola'' \("Sister"\)) Tj ET Q 1.000 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 343.94 Td (all'incedere confidenziale di DiCaprio - Astaire sulle note di Sinatra \("Come Fly With Me"\) e la falcata) Tj ET Q 1.410 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 329.77 Td (delle hostess-ballerine di ''Prova a prendermi'', dalla voce infantile di Christian Bale ne ''L'impero del) Tj ET Q 1.332 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 315.59 Td (sole'' \("Suo Gn"\) agli avatar di ''Ready Player One'' sollevati al di sopra del vuoto e sul 'dancefloor') Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 301.42 Td (della ''Febbre del sabato sera''. ) Tj ET Q 0.116 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 273.07 Td (Flirtando col musical, Steven Spielberg accarezzava l'idea di \(ri\)farne uno. Sessant'anni dopo realizza il) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 258.90 Td (sogno e il nuovo adattamento di ''West Side Story'', che sua madre adorava e che dedica a suo padre. ) Tj ET Q 1.278 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 230.55 Td ("To Dad", due parole posate sui titoli di coda, come un segreto. A settantacinque anni, Spielberg ha) Tj ET Q 0.240 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 216.38 Td (rielaborato ampiamente la separazione dei genitori ma quel trauma ha condizionato la sua vita e la sua) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 202.21 Td (opera che esalta l'amore, i legami e l'alterit. ) Tj ET Q 0.240 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 173.86 Td (Rilettura di "Romeo e Giulietta", 'West Side Story' non pu che parlargli, quasi fosse stato scritto per lui) Tj ET Q 2.483 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 159.69 Td (e da lui, che da sempre racconta di 'alieni' che si oppongono all'ordine stabilito e alle ingiustizie,) Tj ET Q 0.624 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 145.52 Td (provando a cambiare il mondo. Chi meglio di Maria e Tony per integrare quella galleria? Chi meglio di) Tj ET Q 0.047 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 131.34 Td (due irriducibili innamorati che sfidano la realt e si mettono a cantare per raccontarla pi bella di quanto) Tj ET Q 2.715 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 117.17 Td (non sia? Eminentemente politica, la versione di Spielberg asseconda quella visione, attraverso la) Tj ET Q 2.641 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 103.00 Td (musica, il cinema, l'occhio incantato dell'amore, ma costruisce per contro un universo di linee da) Tj ET Q 0.893 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 88.82 Td (varcare, di barriere da abbattere, di reti da scalare, di fossi da attraversare, di scale da salire, di tutto) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 74.65 Td (quello che separa gli amanti, di tutto quello che devono vincere per amarsi. ) Tj ET Q 6.466 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 46.30 Td (Signore incontestabile del meraviglioso \(''E.T. l'extraterrestre''\) e della testimonianza sociale) Tj ET Q 1.734 Tw 0 Tw endstream endobj 5 0 obj <> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 11.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 RG 0.933 0.933 0.933 rg 1.734 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 788.98 Td (\(''Schindler's List''\), colloca 'West Side Story' all'incrocio dei pali. Quando Tony raggiunge Maria per) Tj ET Q 2.382 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 774.81 Td (cantarle il suo amore \("Tonight"\) sulle scale antincendio della locandina originale, i loro volti sono) Tj ET Q 0.175 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 760.64 Td (separati da una griglia sottochiave, triste presagio di due anime prigioniere contro la loro volont dentro) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 746.46 Td (identit nemiche. ) Tj ET Q 0.209 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 718.12 Td (Spielberg sceglie di 'rinchiudere' la coppia impossibile provocando un sollievo fisico quando Tony infine) Tj ET Q 0.072 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 703.94 Td (supera l'ostacolo e allaccia Maria in un abbraccio. soltanto uno dei piccoli aggiustamenti che il regista) Tj ET Q 0.679 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 689.77 Td (propone per attualizzare l'amore nascente tra Maria e Tony. La storia, che declina il tema di Romeo e) Tj ET Q 1.520 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 675.60 Td (Giulietta nella New York degli anni Cinquanta, non cambiata. Non sono cambiate le canzoni, solo) Tj ET Q 0.319 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 661.42 Td (leggermente ri-arrangiate da David Newman, non stata stravolta la musica di Leonard Bernstein, non) Tj ET Q 1.397 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 647.25 Td (sono state toccate le parole di Stephen Sondheim e nemmeno lo spirito delle coreografie di Jerome) Tj ET Q 0.711 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 633.08 Td (Robbins, appena rinfrescate \(e accelerate\) da Justin Peck. Il lavoro di Tony Kushner, sceneggiatore e) Tj ET Q 2.297 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 618.90 Td (drammaturgo sottile, si limita a introdurre nei dialoghi e nella trama elementi che non cambiano il) Tj ET Q 1.752 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 604.73 Td (racconto ma lo intensificano, collocandolo pi saldamente nella stessa epoca e mettendo in esergo) Tj ET Q 3.682 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 590.56 Td (tematiche gi esistenti nella pice originale. Kushner le enfatizza sottolineando il triste eco del) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 576.39 Td (presente. ) Tj ET Q 1.891 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 548.04 Td (Il confronto sociale al cuore del film non si lascia temperare dagli artifici della commedia musicale.) Tj ET Q 0.379 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 533.87 Td (Senza trucchi e senza effetti speciali, tranne quelli necessari a cancellare le parabole satellitari dai tetti) Tj ET Q 1.545 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 519.69 Td (di New York, 'West Side Story' rivela tutta la sua crudelt e il suo caos. Il razzismo endemico della) Tj ET Q 0.096 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 505.52 Td (societ americana, l'ineguaglianza sociale ed economica, tutto drammatizzato in maniera pi esplicita) Tj ET Q 0.133 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 491.35 Td (che nell'originale. Il risultato un film pi viscerale, violento e politico che conferisce alle gang rivali e al) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 477.17 Td (loro malessere sociale un peso uguale al romanzo d'amore. ) Tj ET Q 1.443 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 448.83 Td ('West Side Story' mette l'accento sulla gentrificazione dei quartieri poveri di New York, in particolare) Tj ET Q 0.413 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 434.65 Td (dell'Upper West Side, ridotto in rovine, conteso da due clan e destinato a sparire, rendendo ancora pi) Tj ET Q 0.251 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 420.48 Td (assurda e tragica la loro rivalit. I dialoghi, intelligentemente rivisitati, raccontano frontalmente la nostra) Tj ET Q 0.149 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 406.31 Td (epoca e tutto quello che ha di spaventoso: la paura dell'altro, l'individualismo esasperato, la mascolinit) Tj ET Q 0.785 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 392.13 Td (tossica. Anita tiene testa al macho Bernardo e la sua aggressione chiaramente presentata come un) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 377.96 Td (tentativo di stupro. ) Tj ET Q 0.102 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 349.61 Td ( In una New York teatro del mondo, il film abborda a muso duro il razzismo, la povert, la lotta insidiosa) Tj ET Q 0.210 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 335.44 Td (tra classi invisibili, da cui nasce l'odio, e il sentimento di esclusione di due gruppi figli dell'immigrazione,) Tj ET Q 3.073 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 321.27 Td (di cui sottolinea somiglianze e differenze. In una sequenza rilevante in commissariato, Spielberg) Tj ET Q 0.302 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 307.09 Td (riscrive l'antagonismo deleterio tra la polizia, rafforzata per sradicare la delinquenza, e lo sforzo sociale) Tj ET Q 0.977 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 292.92 Td (necessario a favorire gli esclusi. Formidabile attualit di un classico. La distribuzione dei ruoli rispetta) Tj ET Q 0.391 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 278.75 Td (finalmente il carattere multiculturale del racconto. La comunit portoricana interpretata da attori latini,) Tj ET Q 1.345 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 264.57 Td (parla spagnolo e invita il pubblico nella sua intimit domestica, donando un'autenticit e una tonalit) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 250.40 Td (differenti. ) Tj ET Q 2.391 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 222.05 Td ( In un film di territorio e di frontiere, che discute in filigrana le questioni di identit e di comunit) Tj ET Q 2.805 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 207.88 Td (insistendo a pi riprese su quello che definisce l'appartenenza a un sistema di referenze date o) Tj ET Q 2.065 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 193.71 Td (costruite \(nazione, colore della pelle, lingua, origine...\), Tony studia la lingua di Maria, tendendo la) Tj ET Q 2.705 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 179.53 Td (mano e costruendo ponti. Ha letto Shakespeare e sa bene che l'amore non basta ma adesso ) Tj ET Q 0.235 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 165.36 Td (innamorato e leggero come la macchina da presa che vola al di l delle linee nemiche, che va verso gli) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 151.19 Td (altri e li unisce in un tourbillon virtuoso. ) Tj ET Q 3.788 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 122.84 Td ( Dal principio l'autore rompe la staticit del film di Robert Wise, affermando il trattamento pi) Tj ET Q 1.582 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 108.67 Td (cinematografico del suo adattamento. La m.d.p. non pi spettatrice delle coreografie a cui prende) Tj ET Q 0.277 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 94.50 Td (letteralmente parte. Sposa la performance fisica degli attori, si mescola a loro, li sovrasta, accompagna) Tj ET Q 0.049 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 80.32 Td (i loro movimenti, li detta qualche volta, diventando un vero e proprio elemento della partitura gestuale di) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 66.15 Td (Justin Peck. ) Tj ET Q 2.552 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 37.80 Td (Spielberg riprende le stesse sequenze riadattandole abilmente fino a dare un significato altro alle) Tj ET Q 1.318 Tw 0 Tw endstream endobj 7 0 obj <> endobj 8 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 11.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 RG 0.933 0.933 0.933 rg 1.318 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 788.98 Td (canzoni. Nel gioco delle comparazioni, la vedova portoricana di Doc \(il droghiere di quartiere nella) Tj ET Q 0.588 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 774.81 Td (versione di Wise\) a fare da ponte generazionale ed etnico, ereditando "Somewhere", cantata nel 1961) Tj ET Q 0.645 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 760.64 Td (da Tony e Maria. Caricando la musica di un simbolismo pi universale, l'aria affidata a Rita Moreno,) Tj ET Q 2.365 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 746.46 Td (indimenticata Anita e prova vivente che i matrimoni misti possono esistere "da qualche parte", "in) Tj ET Q 0.432 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 732.29 Td (qualche modo", "un giorno". La canzone "Cool" interviene invece pi tardi nel racconto e oppone Riff e) Tj ET Q 0.472 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 718.12 Td (Tony, cambiando di segno. La sequenza, girata sul molo e meticolosamente coreografata combinando) Tj ET Q 1.431 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 703.94 Td (ballo e zuffa, rinforza la drammaturgia e accentua l'implacabilit a venire. "Cool" passa dal capo dei) Tj ET Q 1.221 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 689.77 Td (Jets a Tony, ridimensionando la 'danza per la danza' e materializzando con una pistola l'abuso delle) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 675.60 Td (armi da fuoco in America. ) Tj ET Q 0.057 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 647.25 Td ( Quel Paese, dispiegato in un canto euforizzante e in pieno giorno sulle strade di New York \("I like to be) Tj ET Q 2.187 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 633.08 Td (in America!"\), suona oggi pi di allora come un'illusione distruttrice. Perch Spielberg disegna una) Tj ET Q 1.244 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 618.90 Td (versione pi cupa che moltiplica le zone d'ombra dell'America post-Trump, ricorrendo a una figura di) Tj ET Q 0.493 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 604.73 Td (stile ostinata: lunghe ombre nere che finiscono per inghiottire tutti i colori, il blu dei Jets e il rosso degli) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 590.56 Td (Sharks. ) Tj ET Q 0.667 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 562.21 Td ( 'West Side Story' resta fedele al suo modello \(quello teatrale e quello cinematografico\) ma racconta il) Tj ET Q 2.540 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 548.04 Td (suo rovescio, lo scacco drammatico del grande racconto americano abbattuto da un'enorme palla) Tj ET Q 2.174 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 533.87 Td (demolitrice. La stessa che al debutto demolisce il quartiere per costruire il futuro Lincoln Center e) Tj ET Q 0.546 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 519.69 Td (iscrivere il racconto in una politica urbanistica radicale. O magari, in maniera pi sotterranea, lo iscrive) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 505.52 Td (in un cantiere battuto dai ballerini e dai fantasmi della cinefilia. ) Tj ET Q 2.952 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 477.17 Td ( Aperto sul futuro Film at Lincoln Center, 'piazza' cinefila e attiva nella diffusione del patrimonio) Tj ET Q 1.216 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 463.00 Td (cinematografico, e chiuso sull'insegna di un locale chiamato Mac Mahon, tempio parigino consacrato) Tj ET Q 1.241 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 448.83 Td (negli anni Cinquanta alla commedia musicale americana, 'West Side Story' canta tutto quello che ha) Tj ET Q 1.040 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 434.65 Td (contato per noi, tutto quello che destinato a diventare polvere. Sulla sua superficie si depositano le) Tj ET Q 0.586 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 420.48 Td (tracce di mille film che Spielberg scuote coi tacchi gialli della sua esplosiva Anita, soffiando nuova vita) Tj ET Q 1.585 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 406.31 Td (sulle macerie e sulla nostalgia reinventata in permanenza. Ariana DeBose gira la gonna spaziosa e) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 392.13 Td (dimentichiamo l'adattamento, cantiamo e danziamo in uno Spielberg originale. ) Tj ET Q BT /F1 8.00 Tf ET q 0.090 0.090 0.090 rg BT 151.58 40.12 Td (copyright 2000- 2022 MYmovies.it - Mo-Net S.r.l. - redazione@mymovies.it) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 9 0 obj <> endobj 10 0 obj <> endobj 11 0 obj <> stream JFIFddDuckydAdobedd      ! 1"xA#89Qa2B$v7wX3%&VWR5Ef'(Hh) !1AQa"q26B#stRbr3Uu $57CSTc4% ?4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣ\ mhƷZ.=4lJJLNLUvڵr>fb]*EœA3(u۹tlq:P,U*x i3 Er-V*(gb;TvڶVJm1_M;V] I㺭"mx,T +ʹ v~̃9j!!^wFeyI N4&;ou+M$`J2:QXxW]֤4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣ\fȫ>6e>Z+5!N`5XAOoVzd{h~ZjFU>a3"h%_$|z!Hq(Ӭl;yXח+^mytUo6|"קg9_NՆL4j2slݼVk%[kKZ]+/!E3Y9K,jTzұp+/"&850 @gt=UcNGF @PM=MiH.dAI$|kRVA,P ;Kp/eba]fc\qɒRy%rʩ]NMCazj&Q-""C,5?'m >]%ʣH4D$UռpblK̵sFT&4hѣF4h/iR[=[OWl53,f͜K;h"0xpEIX Xh.m=ԱĤ`R5Uo[oU]*W$Nr*lp(!µ;q J'<_ۋ;BRD[YkNT oyiv 9B2+ZJ-6thѣFk] Ea-?UQM]+p"uUa%$ia CYcr71IeFa÷k |:OJΪxp${\aMn#:Z@&̞pN9H?:{y":̽A|m19a\Tot9y4N}xW{+_ǔoSxz^a/u~MO^d?E(jMCIs5S1MG >!6VSeŵ͜7iUu* U` _xhѣ_ lKay+ 1NTA  DC8UY|kiw}/eOByQKih;yFu?yOBo7:}_ %X&IPPȋ7H1(` p/ VCF=k,e/b^WVF4` i)mv/+_nKOAI>82^^1Ҭc^ؐ{%  C EFCcxVXd! j;.J}f#ei  A:.ïa{/y:~ռ;xɯ&dyTV10Osp֭b"KZR v[V$̢,H+ZRkMp]n*&7Mɚ(hGőTpr7Um3F(\^Tz! //Z,e%+'!.U;8}Qv5KNz~q_Ƿi[ ojq0vONJN_ 4ΩܺyYZ69!nMQ;9W6W>9GdY^_-a{ر;TŻno q:>"d=1ڮzC2n?CFe uf?Զ>o\eZwSRIԝms?IA=iۮ[ڦ #=f: ڝ#jALTTFh oR x\8U\_O~c/srbon%yRE/O8HGuΟﭗ]jUۧbu>x{"t9~$/Qe B1amg5hTTh'+ [(Mn;QR1T$-7ۏߌ}ܟK jz^BFYszTCX+Ҍf%+Ǥ2V5w,S򨒇 jfkiZ hSFVX >G[x'%HUYHe#PG׳-z㐐aqqIIH9E ;Ix*M"u.ITDaPA#ƾhѣF4k ubX2m`^I# njD:pM/$( U2H(p(ʴHaY V4g $(& Wxh(iQKHӶk$絖)ې;IP9V[7"5|jݾvBDR%b\Ip!xKpcj`jvs###RiSNDsn)x-{y]dWZWh+Zk)ٞ;׃ƻ&{zV5ɰy4,RnWN̼dZ R *^S(hn_~2@3?￰q~UJQףKUrT~fNFY+~Aޟ5 k%$f7Mt\qW JVEATqmm![9#ݫGF FRA^ѣF4ilŶ}xڑlZq C-^ 8c㳤N R9T C_̰!S)Du<#Ou#HBƠO`'?|{mg}Qs1W75V@uR2hrK`LNNq(&ۖxe40Fo1T\ݹܛ4bRѭ1F}cĻv4h!I#6ّnbd2gNכ,Rs&vмMu ̠ T.MCa8~iuI#u5> AkJmo$dGu#-eAZ/aX:G:J骙̚SC NC)`n;~M~:P8G:n/n&bg搨8S-b\(Ne+3NFd6=>DkM0CK:?*Zw7XeG?8h?s7"*[_(J%i,nڙ`@ -^,h}WZ㮍4|e@X& 'Py!CJaVK;DdiLglIG/?aO뻟]vnKf٬凴6ʧt`GԪ ժH8lZ3@;Xd[DCF5)^&DLpYiM#E$Io5ۘ[Ú-JF(`F*Fj͙hg͝-H"[p-^efTR&rKzࣂ_:~I՜\:^@:G>-"+X{H D9h)wXfiٿs_嶿Mr_z}~=:=+PspJ:[E-XWB){mUvL%Dt'-sQ9T>³UڜYԕ 'w_kc")G$8"VU5GaqwSR7{>`*~hR[jvmc퍤E͹31SjZD"kdZ9UGic"M=P|cܕQNZoM&*V( .;(C4W;P =]Z|`t .bzc$ӇlNӷ{47gqēI1TAPn^Ϸm+Mxk#XK%kNa]ebB*^_<5uv!e G$aU;ucԊH%u>aiiXe̴\]q gҬvjS$h6R2 ȪbbuKkp2Km" F*=I͜9U⺍ p4 MKٗ/ 2]=lixMr鰄diQŎɷg.z+jUlD" ^hQGxpVQő}QŽ72`w5usRVec@}cؙ Է #Ԫ:T:QR^?ՙ(D#I@^rnA4a8LZ[ʮD⭳EwTpa榌.RVU4AӧjwTlreqf۵eHfHt]dJEGA^,UN0 DyHP':Ms--cӳՈ䧉VPk O6cj^gH)3m%!Y>(GYTy̘*NDK@CiXZAiJ)a4YXLap [ia_7_GSb;:qnFzQkg(b2,%+Mt9@W/Pp0oH1b -;D4P9ߖ& r!HzvF}j+:2 g 7rhZŖeh2B3r1@@@CMk{ G5!x?uc?2 FR;8Gvg}D߽{-?a\c9)'+87w6#M3?PϡU*ȜhtLՈE@YAJcQ$*W կz<͏^"x#/<9'ib b9 ! S@1LJb85}FoGu췖3~Kp+ߕQ:մ?NL+˘A$| m eJa'!EqժPs{!`a쯜-HѰ7e;zJ3k+™]H.FKpǐc6'<6ӚGTZ''T?\L\\]^Hѝ;M' ޾+Zϐ:iK+ƤإQUee҇YR`g*$J"7 Uڹ#e$D~AZ׎^ocvNQOZt~ל}g]0f*DP,Z&؝6YFW#XAX8 Juc(VFiNQ,J 7+&cekK(FޛJ1nZF ҴNL4hѣF.Ϲ^sb,TäoCph.0zL˝*Q*aP18Љcw\V*HE$>bVf3@ \qKr c$"]EXɲpsW$b8xU捕GPHUeo?ÖK(:)n$Џ =~~t59F1ij+HϔA]u?! Țf0)DB< czf!@TR@un:}IEPY.a&T_UZiW*;J`xѕVAUDvYaY#%( :v-nʀД`T]$V)"r*RGe@ Tk֬vD`vi$YFR#.G ڤn sH B㯹3-ìq U{8'a{6L{AbiO˭|| .Ok;\R')q^ b8_{,n#-mnf5IBLJ`Lz47kwWe KhA,[ 4s/U`TEAcuF4hj9srM<PXPlٮ%#;W֘) &)QY|| ),zLdʿ54uC+NG7B3O":)UVҬpԻqq`I@"d&p MmC[ʌz! gsݳEtaHe?1ݮcVUZBLhTl"+D/S\&殰-deGZ0:~AZmBO[Zn57<;m#|>9kj#9HuX2M/Bqs=Lכkif U woU^QlwxE| dWM;Cf׷|Rk1CMc*ز}H yw  zYսFɕj +y~3fd_D y|;eޅ_Xpd{jA` IMʑE3EE24JL8[G'%cs[='<:[GWgnSuRK7 Z$bK<1Fe[^0y35U&3E<-%酧H0srC*xwRhy'OxaͧSK֪o{{Ok>mP3|`m&pnMW4nO"cj\j6 iq<.>T$&oP8ӝtykk^RC=!aǒ _jo~n,ҢET xs֔ciВt*&ɝ%HERTMT)NS0 NCD8icQۦEf˵umB1S53B6EnR9oX@7\[&R ̒ LHsd].Ė`y RORI$%߱"ksNEK3@k 읷LOi!sVW悱Jcw @BV g,="T@|f8 =.Cȑ󏤪T58ZPF'Jpx+#y T0ZjP "1b2.1hȲa$l͋mv7He)!@D9BZF$MI'$$t"$h#@@v (׹k48xL#y%tqTkB-Ve-Y).Qs9 Ω&(o23Hc /%mR!4@{a$ ]M;T,joY@O/)xxaSĭb-.q6z`f7%T:1Ϋ$/> Ⱦ2(9D1x:M_mVK9hA nscАcޢ|⠎uj^ꛟݖEq&z'qa_?ЊƓĨ#dt75G#ۛJ([K)2H5(F~gܛ6)!^8U1ϛHӷ'u,[alĸ ; l$$+8$`KR"+ UMnjz]!=eޗ{{CQ]SJHP_XY]׽Ppz<8i D۾1@$UJ~qlǚ!/16+,繇hHxxHJ!k6ɕlc8׷Bw/' YO{s ^t-@E-;AѝEfwRGd(E^Bֲ#l"_L $¯wB&U ْPn!>nE^k׋ǚ0Iӝ W/?f̍e9%吀 I9S(tiul;ߍ"Pm$yWEqR¹ߣŲJ]Urԋe sC:%g2̴>qJw30.O;hnk !GC?aJUNO]ɻel~Q]*M%QQB 9q4rj/=hݳRCB?wOEAjv@! G}"f<ǽp ǔF %[(Zל#aBBSØ{gږoWn*mZ}aU yLdV|,YJJأ"hD`UQR+\u{`+/#$U*L!T}OEv5zm×ep @İ<Fh~ ƦhD!I"4L"iBHB!P@MOnP-UJ:Y0#c۵r V-(%FZ86P4JcGg㻷w8p'АsN*H0q%i0KA̎*9y A1wk}V/*͝XܷTQ1LCO2ȁЂ=H3F7u$Ghcd_?^V՚–G'$=U0gVyUw]U "')U0q`6-ԯ0@8Aݧs&kZߚ'ӧ!>')RxSߤe*ώm]HY sRm$/PYrxXXLL\Ar( `prԃDE;pSU#4n[kt/&{ 0=mX60]WqEԹJּt< u%1K㠄L/eEsw*8U4$קhm2y쭕đYSIhbTOR.Nl"{VM CEW zeahĐ=1NR) b%1L@@@|Jf#Xe+P1W5%.VX8 3fmݲ%G̹9EU0㬫{,qRX-yTMTv -u8I Bv3 N:54hѣF4h?h'~dm8 ߷K9d/˗G~_F9?Kt_.}oeZOi}H_4t G3-?ɮA~L/̟eI:5}XNƍ4hѣFkő#9nlh|_P(HenJ1TN/gc,d[q:F>W`KU!KN;=ir/f2 S:|ݸ9?'tJc-5 (\i.f{Me1,jONo^ӨcwJ?v`Lbʸ+xp ld{~~paZ"Ma]y'm!_\'!'ţQieڙ;l`h|L >$nx2+ DvM#DPnlӍT*Ban$S̙VxQUS𹑼S-T>g#_"KתGR7K5ڽˢ 1 Ԑel[:OLa P9 E`2a"P+SeF{&DO.殝[ns,N@Gy̗.S]fbdj eL@M*8hx9Y?ʎio?D7 N]m= d <,[w%bgc@]z3{ 3[bY9A tXzԎ5Q00 mٷy@b:77ܲo>~ ~q?ԫx}팈5 Q2=bn?J(?q1jc1&NRe\oVxt n&w.zs&ZQ'k)[G3cqe`5ƒDVѸ>jQ12sPH2`IIȸI $S*K4( sqXʊ]I=Ӯ_^l%Hl-y%T4Rǂ,xj-mf3g;S8E fJ:kc&FF&Rd ̛y䥻5ɢy ࿄q>dq3[μu59"k 0#JZ)#:ZU=ye=jB.߯gk3~+ {O9o;׾_Bn_+1/L'#R~F[KM"o~P~~}Ϲ2P?kP{t?i]_!Seϸ~k:?٦tiPG]s['GuuU5|4fK W /]Zks V̳L̛PXtE.HSLUH9CoqMY5[+y%_|QEQUT:s(QE"csD9""""":;I&O`˷ŵVI#7Ne.ړP17!f2  s2Yhƪ19?N.Fuf:G$Lj׃i,uc"Xxi#8M[>R=']' -Dnb ^ o:&8aۯ{wJzn{xvx?G}?g}^ QQ(LH% vBQdND( Ae88 \W{'~rz<P>NX.X 3%j6+iI|tЦbre\垣j |WSldBǻpA./-`$2 wG=ڞo]laDOtFk V?,;Wd,'1JG=H;a"_1tR2j@(~%e GH >?{t;&N jTL"rM*$|5tUѤnمB1M7_.0:iLJ:S~lx ZLd 4ZnHLJ*H"e}! *xf1T~0r,P3K1?~rugng{Ǔ$1%ub6|FTQ3()xrsv~X8 q#a&:>MmpxT攏ƕxSE5,>{[RMiݻۿJg[/\_>-: !jj3k)T|O>pxrIW0fZ?2}AH47:F"pܣĦ(xR;eս*~C"N7X0V6#FkF5v0pirM \lm%2HodciH(T0Cn2NyaFΤTVu{c/-ycZʌMM*i`W3M57gcCYm7OU?0m)>lohkŲM/ VY9Y7nd$\9:]vS(PDDu"DHG fo#I iI5$${I=}Qr Tnź3 PXbGɒ^ ?h?&~(Q Y1ѫyVv`~}7Hd|ǥ#7w]HJcajJTlhHD̬Lxf@$>:ea3|f0j^֌TqSVPI u?j|U೅ZbȠr<QXp\W9 {qͿ]#8v)8UHF"p&=h9P5ܦ71j㸵oF ڛ4e[rđǖoktb2r*xx!ӫv;0sHyqus'F"͎gTIT]1tiH0} k~']{ڋ(*ObȼhO0%Z}5[їݳ5 nH SVn4hѣF4i}ʿF?J26}oۥ~ˣUDf9/ܥ/ɗGB>?2\Z~-'qo/]/wuψ_{&Q0?2ZRN,?MFz/0-E?V i-ӳF4hѣP3|ص{f' (e# KQ?))DCVGYogaXQo*GCy_6)O >xƫӭ[!`q ʖs4jRR{avERDHA$<|5qKڷVR"J< Ʋ)D7/8ki{ZdnR|BHѰ> S^<:fh{VJ@cV"㜚b LzfA֮Y@&V4GcBi6=Sԋԏy|u"kwZddn[B䄉>UO1*+1*i CEՌ¼rј,bYgleWP( (3q#_  ԞS)g][[7K<(yT9w's^Sȹ~[uz.X]ܻUD4QI| B< cl-X1DȀ_3JjuܖB+'vksq+v,i+@;9 7,Ij԰)9^œA$n>&XE֩}%/VRqoGD@hh!pL^ >!!@ l#5'Y#$H|?կ;}ʑye"-H Y{g;/Tng$:f)@u 9[מHAuќPeq6 =x#PӔ{ARi=|yP'#seM`R*gІ)Dnj19LQodWΣo_]R75{HT֪կ*hwjM0_n ui>PgϜ bb,=01VE)T#7H)U8rcayF "I֋O#2 Dw>{;_P7dԟ3=tmb,c 20\LO) 1WS+h*g+-`m6.У3G U(^3c{7ܣ4A`O0tCxy7^- 4X؊v R)nyMc:xShѣUiw}ܯ5]ٟs?嶿Msz}~ֿt71m/za>?ړzim/a4?lMA>I}(}~mY5=LugY?iε~Ղ:Mq_F#^~s-:?\i*}{fJ3iT_%DY3Jɪ)Q3Jr)r s Gn2@"U:gS-_9BSd ;'MW Xd!۾')EB8ER Y ba16HH1@ wsb>PMx뜙t*PDFkF"!j8iY"cnn"[5(31lVPtkpՇ` L%QzZgf;>;aZ, $f!ΊycCU~;s޳Z;tkrw:v< ?GSۤǭg=rP-,2<2!%f@UGy/0~j|τ'_%VXkޟ7?'YTwr~/53mqc^{menJ|g(v/k[∣(+نg SWs8b=c"3COc2W [ pI"O:w&shѤ}C;}8|]/wuψ_{&Q0?2}Zu$/gS`fH5Șޙ23R4gY"Fx7Ў uKT)`MnZPʎ;>ol4NSLz:aؙ`NW'cLq&P0F[.+\0ȁ pA-m8+n? k:woCF4}ܟ=f6uC[F&l}NQ+-rr_A6pc8xxFcYb9D" ]5t[^5^-sՊBjZ~(-I%1dQBE ^"Lj&`Fv4 ?6 h{XQRB$\bܴ|/p^qi1~Kև)B҉U&:@D51!NR?bxNuaŗwkrSzR/#|kgF S~dm8 ߷K9e/˗G~r_F9?Il_&}eZOi}I}4 G3-?ɮ4$?FI딛))]qQw'lCpSfCKL (nW! #Q~ȉ+0ƅ3蹧V&*ӷF4hѣIRWjyb@U &RCc x+"BPf{L'<;8d"s!$sґw[g&4SخiߛK {+tMHnbOn]߲㇈Hb; Yھ^N_;4?]6zQa?5+ߤUܺ+}i9%늝/~݊ C"Ǭķ )1<+OMrі?#NErXhm[9Ҿd |A_]n ./[p~j36uu*)BlЏ⠘##'c!7gg]L^ /K˷7djs1 F3ۑ#2ې2Jm} Eg_4UDHQUR&e1QC B1c":5fTR@@*I4Om훴ƻ62Ůk2\_$\0q0 sfzF(2g+̃ʟZVN)]l]tdv{4V,-]'- Wew޴YhѪ_nW鮀lϹ_&>e^iok_ z1?|djOK M=~Asg6se'-ud֠~ҺC:,GZއixj&s#/h?c9WwA~\}Q~mg.4|ƾ? Li!6宭;uѽ&縯}}bRX}DŵN3i\ɦADI;ٴ|+W"8T3}' :ğh2Yz9EUY,b[` kh;bbc,eָ+7Q7  z @5 @]:jD]r+'xˍ|NZ>{Y8ñ+/q8ARAGIwu?I~2x!!%XlfsnבʆhijҤ& cfqܭy}^ɝ2nyB}jOU%dPΉ_^bR~T'*:Dn&Jǵ,O$>Yil-EDQت*YuWr+(=[Ed<0v{e])| 1Ai4٘nn_{au|r9r?)$)oVU?iv !kJ΃0xj/NYٛgx gYd̹P!5+$T:VDZrɖI7jQ;vO4-\}"*?;`{yyAch ː!T>H GnkU]4i=(4t G3-?ɮB~L/̿eI:5}XNΑnχ5zغԞ̲HR7UcL$meȒF|v bqw-숫cѭOZ-VdoRzѱn1GX-jA_JcIOUͺO5mG' z^bv>j!uPYz 55e:IDBUM3[VkFCq+*¦{Ga#T;ۙhnׅGh*#=26;Ndب2)2iEyroD8PpY_hyM&XDu fHVR<=!WW-p"zqhhc[XFkAn'my7{mO1KřB |#?}7蟁[tOW@ 2F y 1摩|&[7s cSG,K_eak܊s7y@d3N8dbvUf i&rYvQ/5|"mc;!J(8UYzIf$:+3/ud9;) H4eQ@F;T-'/w;m[ ^utR25Ӗ{lUV)tsu2%8H3^9 <_?4l,ƕT(ݠcZ%TiagSX{vpX"=װTRFq0 ɴ2Y@ W䆪INe5_ n&LǘyqoKc2KW##Q*˰)o\&)G)>J .vuwR1EoJ5ub "vp,"lO +W"s8)HO:eȸ#=ϼeӨ^DD,IbYW)ߪP|Îݱ{MYTfG7^npf6p>1C:KID٨>a$Z>X陫tM܋ `Qepms`,ecyX}Kq4*nuztn+\M !BD1UaItDqwovIH;iCTQVʪ0 uXK#h<,E= "6ۘM7El9 Hr/jY UkPJ\w&BrˋH G@TV hԡ- g#`̉U/FT&+X7<ɜ6|nUQ#pqY{)1k9WGhaB j䯱q4772 PAӭeGyn5J^8&@xתT%{Qpe3s&d8 `w)-#v@M;>zV"|Yוmbd\^M֫[m S~NFӁϹMt_bt{jh%csEhGw_ˋOŤN6 {7Ewu#B~~)5coL "BeSI:p`< t 5 s^&jK',яPV@ml[ϴ1 ]Tȷ)brTD@@tFՠ.|'x 5v)j髄̋[S q)` :Aՙ:8Gx@UԣPxh#Uw&ڋo73,=֬^AYB=7 ځRrHwArhjgqk$ S~s@wm. R?PU>![ↈ5|޹tCÜNV sJ@N_E;kcfysX{,N|F'T֮Gs?8?ɯrV?~/to+9kͩz}u9ӛ-#1&[ݽԶhy=ONsrIZztmk†gۜ4Xy_NfJ+V=Uρ/ԋߋ~ ֭~i>)!~<}>E^77!pJg5PeطK CǏ_vQY^G.+}!ȧq"PCOuӘ3/}9CY%_QLFAvjJ."E8CG )$q𬔯h:aaIVLx _/Q x:Ӱk۰ձ^&".F>(ZMDEmls@U\!I! Z#5&yۅO`ʪ(TN. l ^413bOw`mF4iV⽹0߲9k7[imsJI$I+2WR׈[\n:;s«_<{8%DR 8 \):hPf3{<2.nbaIK})FXb\S=U1K}4hѣP}G}>&>/Y~4hG|[?SrO >Oszޝ=ZSҒF5SunP}}=>_GկZR=o_q-R'='ϑiJטzu<^NN$- pW{yԧ#/);xY;CpE=%qyЯޔ~g1m]&!Dd{ș9 ea"dce!MdV!U3 L!H Vhd`UA ySN`E irwSZm"ٶ1&/OV,\HHwUlcs%4@T^C]{ytKm;S 25?&BvJVO%k%]k@h=7K;q[|vPRfhTd@@ U8 o^<_Y>?>֌e2,rLs'& Aj3 13O}bF73qE@>P%~J `rY(Q;Q3 4tCp?5K>.2/1䧭'| ʶ6usiGH].\wgQw._wHckQ @Tv,vLT*itl\(g-TT1Rc&E(c6ݲVVf7 exC`YEM+(N6;lJUTP*Ƞ@5OΌq&BŝۍٍK4lGxGAH'_p$YD|xRVe^@D>F͋_Yk ~wr!h)Xuqg!9lm]6 )(7Q첲MAm5m}SgD94|HaH89 %V:VY@>%P9o~]gcZ@r xcf$xrO+|L aevR3oC8Jk"ޜ51KYVmEA0bݜj6P^v.`OYajng\4Tv]"0(*Bĵ|r7AV:umͫc`vNHOqȨJ %*f~뾿EϢcUsG$18U F){*NBU(!j%N כ׫cs0fD"<#&k˙.XĮ{K1, ;h-%H;TP<k"׆ʻvYgϼ'+8?>zڤyψ9<GP pl^œ?{gi9O_{5No͌H>OC%77o7g/ vw>}oqf |rKw۟?aqAv'?}œvvpf_9kGzH7'g/g/|uO10Q-8'UnK;E^qsc dIDLG",B(ȡ `˱]a#Eys#TA%NK [9T 8B#Jk/R[XS8*j҃`<*ELS.U* +& c . XyPc~=*M]ivHu'H$c\뺵"I-# #&^C EkcR\§#xpuo%,oK@~s/,9flx)?&Qamc)RYq[ɖثd4)F4B1^cs* ©9Ju |-pFP>ʁN?.ޝlFؘ$2\Jhv'Ƽ<)ߩR}X CگW>JLZp(HZcyW<t=,?<>׽w1@+<Ř:𺹊K 6v> ?j |y# KFS.c[$e3JO㮉Yŏ`#_䢅5;r7d'yFScL'o*W̼^ncrQk 8zt._Sv;- $K7v/޷=Qc  %`Qdz )ntyqk[F6o̻]x䞸 K 9MSKDNl=d49U(HEYt$;BuWr}z-[OGy a9{/u4m}K9˖0[IԽ՗;a;5gl9L HFYv.;$9,yyHB3a1ft@3c&_@Ll|uȐMXIW̄ Z!MŌNۨo? M<1_*S^f \!ܟls X[! " 8[cnGxCƿEe12zL$jy >}z+NƑM)e(e=Zp'2ei[q1b1YC#qwQlAUVT)U^(tInCo3)W”#]lKψ\vW k+52W ("4y*Knc^ig@Te쯌U)vB30U8MV<@AetT*S&slۛhn{k y=o=:oNKͷh.!jᔆGR"xUt!8cܴ #@ӐKrLHWFmf) e9x$5OŬn(g\"_Kw "DZb;bΝAa+@ШML{bY.#M-/eYz?ii^e^2 "ReSD@L޺mpHJv!?~}XbK6,n"gD9HyJFS5Ǹy\w *]s}"Xpl!aw d,'+/0*a*kk-+@$+ûw@&[ז2^?wo$~ f$ 74jYy>mna39) Pxh6i$ ;dI`*%T'0xCXew%ʒ; 8jFtf:}!5C;U~REG2h+QtrmnuG5GRJKu&їJ0mrI DYpђ+@A,^KLc\Mo cw;yxWu@󦠻Nnõ6S(،E])֤p<h 3s Y>MffDmRR!^iS398lB*%P]M{n$sơ8ؽHfφ;fx "HWߣR{܆sDt W1<#B0(;BP|E箂%! ̦)j9 {kYK}(۝\ nBcX2|X>\Q/iϲqw%(1Ŷ1c[(6,VX[:Jc'/)p1[{rIR$'Gb mm;[K aq[O][kH:h2h{OQ;u8kK=D5Tmf^LR!${ 靺j jJ"o\ %1[ZCxjOF7Xpmݿs?5dBs\HHhp5kgM|R \噽w,.ȣ @ty<(\`ʚ{Kҵ8ۜbcתҭO䤰篭)^q7lNk)Z2#5Zh:̢kUFL]I*)!@TT?xMYKQ8˟:v(3[Nt |!էan2s 8!ؐuLS)0b)@@@|ZR$4<1t5ͣbVOޛ>T(1XuKҡȉ2dH^ Js(9~<68tKvFbZEO`'5oC^oF٘,l㮯dRHIIG,ԀkM`o|l˷̉3ss}ZamdY1gZN(Ȓ'K{_~X,rdHq5&߿OT6syZ]⥝y?Kk{kq16(,譒nyh.pld9^yuM 5~j$T/X%"$i &ncl?QfOSю﮹Ÿfّ.ː1*b\L)AP@{ V&BXx66NR qRs5 GDː,@G:Lv1HHւ4k08`-rid9gP ЬDUrF&ș@L`ƶ-F >RiN;i콻;C$αbE-x"c@ ־)[=PH | JV#ݸ%L—@N1]PT S^YMGu(K7E*
BY'#Jxj)w wiÙ]--Qu4)v-.2>­F7a N-DY/2&0$S(Y$bxX! nR,T̠v:;tYVmY=&Ko(isg #6+գ9{Sw[[sDnN,s 2 ?jkQAw 8 &պʛ0+zPP;T{.yEMG #(c 0I4!(Aڑ[&XXJN5ƘFj! ILIHtxx'6YC{45wg1Mkk9t"=+$5+º{ݲj ='-,ylq>R/*%jٛe8HӖB0H$퉢y`x%K4c7(4Hpxi[ |m[W(Yy Hi5H`*лlXRbYꍭvFũUۆ6G: &%pNC@\f%2ec[cv|?/vֻL5}zțHUeu{{)=X/'wwfLZMykWV-)F^zCQZS;[%.8&DzrSAL2#%2E-^p®H]&褡lV $S]`ҡAO q'V'T>p}&77PvxG\I(Onq՝Y2,ayb$Z )KpЫLVvm}1̭`qm89>[R7~Z)VmTXPLOYy-ͼ"㛐9a^F5!HiĞæm-qӍLڛzvcɽFGݵklDzȨU$8])<);5̾@ĐA5AOL,4yxɧFءFPp E0 \=֫t[gPj+PGMC,zY/4^zN$\nIVP~/u'3Il=b]]g hcLD:Ky)TTNB?{DbP*r(z$˯Ntgie֛mfW( _J^Vސfz*y98r\!! lhѫVIPwʺݛ45H?T _x]c䵵vR @G)ޮߤ6͍֗G¶w~dUf<鳎^ tn5T)6O7l|kɰM^X{]UT#e"#}nP?oyA/էLIz/S^w9 ņۻWos5`^XyPrTP=#ًsΙfncUPk W$*p91NRXkKmeu5F h`?(u?a/qW[簺u9i2fTh `T&wƸd5K2\vVu ͻ\!B1VXq)qql2 ՘s ^4[-ûw=ÍC鳻k `rmyy*j#rl~ ng}H%X0eeeVR@UK|)!0Y,{+{5.5eKw %EೃCX>GHDaY@Y(~Rj‚T swc29y4I}s  *WUvAR \[~[%Ɩ__gbN=rn|?kyzÏm+(dV3d񜝎^2\iWYMf2S+*Ph(' rc SŞOI K#(@8֠{0d /' LEy@AWD<҄qj՟iEK;blo?'4 IB(c:ɪq\5WE)P~/#s4d_  cw4mFTy{I oS7V#Us%Eœ1vMAFU!WKAdZ17 ґrDzgjdm&vH)~RGTAbn C֣JvvʸIBM x*J>JR!@(JR)CJRҋۧF-x~9{, s• cb7VYB~BVd ; DJQUF 4L>bv~\N^++pdCUy#{O+,,YlakY$ .YUY% $Q%S8& b$z#N$H B# vjnYVRuMu@B%?eDP&sR"Va+{_(}IqtL[(vRpDIL9(׻䬉tv f AFL!JkTj^l+8$V؊R)WJs&^YAS#2ޘ)oC>}t{hg_#8ӽҞFT- ;=mF7[ijxѵҳIW$З^V褢(-^M5Y Uq E[X$(Z)PHj(z_ˏ5Ɠ c'"Cp UH:dM@uCnذVl.ŏm܋w7DH½k1n,ޝ%T;22Q01\xYi23Fbp T@SOW|@tpb7LVO[Kg0kpiێ2AMf՞O1+X\(V4I K].@ <@,ݜs^\d!xF`JN*C7\>ë[zl[%V X2KbbȉnѦTibkIFYo[걅j;̭ZڽDzɹvrj]o^Gmj} D#l2y[3g#%o.PquA[ueFE !%݆w!M)1&$#PTj9daR pxP  j' ]q7_㜋OlVDZ$6Q`[U1lu SbQC+UO ‡)ѾN~>jgq?yw&N+x%g#b,V$n`6Kn;:%`;:we FOK &FHY$M[\n܍1>a,}F@*AI5ٯMѾjomLc|RL{gw.=@qn\Tpel?nE0on"83K Ġ3:]h 79d OCT\/6X8eew6ٗU6AV@2&Maw{R'Ȥeu vs j{]+LuF2,xVTi.a[9iUR7pȳ^lTWvxڦfux9B@>vjz9&/gy{{b&Tw s{ zTҕ SfC稽JoL1=7,1`IOSȶUL82!@yy*(MiûsW>zOn;e)Gt y yZE| 2֗GrO"&M@(\CGcw6,1`AgCݩF;g?//)O&Y,CJxƜǛєX>,m^`|K_|9mkUc[H%Ҭ^gQNNcrH[CJh>Csxϩ3WoxKamdmI+PVm&f^5&ᚰceϦ `Mc+.:n1ʘ LM$3I,rT<4t G C`d"oZE Y`J#.jBvIL;dVr65 sa͖{ektKn!*J; ^vėa{[LA0>/v=oYTڮgm",25;dR_rH:ຆ`6M寰@y@.~.oed3֬mJc=Vk3,cmU'6m{Mʐx+joጳ˓? :}hJ') 潑Q&FUwQB(jS=̓[>H#JXUC}0Ok3#}ݛes#ly\oh% r:TeH>Dߞ V^n:|1CsyWRp7qDG1@^b} /41O$ǎ.> ÷[/Kj2gi4UUPfPiZ}ev+j[9Q3x7?c> stream JFIFddDuckydAdobed4    !1" AQB#a2b34%qRS$ !A1"Qa2qB#3brC$TRS4 ?` Bwx{šmV>caEkX*y8Е#&r/bq\CvO$xJ}jy-*΂2;mC=nmŹJKӳLkyO_dASc̓&'_ ` Bwh{šnp7n$/4WҬ$ A3Jmu [w{rVklicevߒn`7Ͱɗ)K4w|uufA+Ӕ|bq A0A"wZjOm;sEFM'*b aQL$LaE ji!>q̾)Z{h+C"tb@?~\һuL2<*^fn^{z$Ruʛdq18  t&pVUӧN"-6n](%M$QHcR7jݥ>)D LN&I/\{tw(%)H%JR$)=wGw<0nh*8ƪzrѧ*I`") Uh ?p?͘.\{/oOiuI3zD.ddAYJ;gnc uWz)`,^qk10CaH(YpV@oq6  \:E{Q(bC]<ik NInG 2CAJmfq' {MԲ7MGt "=/WO ktm:HSKxȩ2ՌR+#hP51A^ʹN2Yz.ԠRXBqxl[yQd&d:326-*Z A0Aeîa-TW$=-U}ё&d6r*@D3=763fјU8&4J[)mt[Kld؄KIڐO|Y蔓*ڣ7 J¬W0Q2LQ(EVPոJ9 o=ѕۢu$Lɇs -` As jS%S$o2B$aJP1DTˀ( NԮG O;[gc✧7Aun9~[{6V;.VM[P` DJv{)Kϐ2.@G9z:YDj rm7J"HM.CeYإ]L2<;zN,8˗xh?Br Ozv%OW54\u/PD½o%5Z*El/Z,S~%0blom2VLlK7 %֓4 HR)$~({!ay{mL-[N%!P(tRT##Ǫ<`#WU4% 9VR2^4iF LH.\];jnr*RԦ|kmmkw} R<԰DJU-[cG[=гj({tW$TEqx%DiJ0 %jTG\a"_Cè WMl1-K?ĥlXs7d?JsK܍Ӽq@\̬j&bguQ sS&I&̻!G!=;tݸvRji$ *UFzbC81zJu+uk)2HP QD7SQRzs&0EuoI>5}"'Gj6]+'2~VRlɳV; XE G"+eR>,{~^Gg߽cvBVQIJ Z!@EI2cg6&|{xc!d) "P) BrRu6.@Ժ*=r*6>Vej(s~xK75U:~u~im|?ڋ쿺-)+XԖ`ޘb0VYe&NDpiHGE 93D//r3̞KjAq7.%S(PCrVIRp-8O8n8ݶZ6D/:JvsCa*:R_tV}qL- vR9/ F%BXȉ. 8H_)*5rŬmLm,E JҚ)%#0f^dMm[p⮛k:H[~*ABG!IKV, 1 G#CҔ^{0U?Leywqoin +ُRVO"^Ot2>ECĪ/yR{^*)lAiIS*VQnѱS Nޛ]"v^{v PWHI3!(BRu4OIUԳnk PED T-D J2a5)5(C&";g<"?.8-2ꁨM5;cqi{V/p.J&V}kG\Lx*rZ0fRU$E; 'ceLA81r54*C){;qm'>͒hy-H T*Ho8fmn,[v7n;:]]̜A:Ͱ VJ{\Ռ)+t3Zj-'r !#,Ǻb̒d[a_ن/kKշ ³SXn_usP6B]Ӆq0 ċvL*2:,L"""#닺yJ]ˊ*RIR2I:I'ĻȜaHEJRHBY]6U|k]tCƪfΛ.DAb9D QCf~\۩Mܶ$%I3JFj-BL>f T*RTH Fk܇(SMK°dZXtz3[V]u''lR2m[unKo?(^xqMh;W.^o6`}8ze6w{{juJiF"LU$1#ELP"IXvKo@ܶP[ϝgݷmu2m7$&)R̾xӍMv]t۷iM.nF6B@RKiRlZhJr(e4#~hҍ&)\v HUX0'M W95Ykdik@v$y `[{Uqe.T{͡g'(Q A HiK4Ia0GJ2\|4DL1P5'JclZ=T_tKC?Hl?;o!::%M[”8'!ꗹx5{XՖM".*0&3HL_`Mw5C\B{vɻq+ 4:ICH@U3ҪćmW+qb))VSWZd%WA(։jn LaޓR|"kۙENmغVNeGg wd$"./Qnkī-t`tPRt7ZRV,m0Pa TVJM%L`ӱ rg+%'9^^ ˘g<xCOn\K6P%,IȒ_[jpq'/q5mJl^u/8hUuM0Rlm#zH ]<'sg +"dRp  *Z^qď0L.W)wPh:*em!I-)J6SmuiTݱEK@KSdU&Imr )Tx:E͖=N$PHzd.*WD&(Rzd}rVbrTeqP}q!dOɷ3BOX6jeOθn'~:e!H! RG.9^gq;yZBKR$%#Hdđ0xx6=&5-P=xhw$8PPb]B AlE]3al2w-(Bm<@JF)+RCBf@&~0Nލ#?[4ڜqw^冐T-T% d%@x^w꫉cGcjO_~ޥnW^Ń~?O%W=+(JhɴU":}Ow;sQvq'c6*nƗ6+ã(jڤ_U$[<\5nC}{|r>c5rձWLu/ uu"uý _/<>hO۸N2.ܪn=9CLQ I?vZJT&kTѤ@f8UFmǨbtN jR)‹&}#1-udb;2S-Zț9M!gd V"W &(^s,AcJ{;Vˌe.1mJV5p-&@֤>LJ So Gْj1^O[?Pm*K00,U9NŲ`."&5mXGGH5hѺE*i"DŴ8qx[cn[m! JR E8e2yEY.rw.]qEKqk3R$LET120S%ٸ~|fEg(("*0d1Y[q&jC!hPt 1+=9\[[K8ڊV*J&#OMܥqL[RMMän0tERMU\[N~ԫu};?H5So\76hJnP$=K#wQ&J<"Cp!R#Ee H0STS @l?n6 ^LL"pU4ӈJc3m./?ۍ#̔*F%lFUC:n^]h^/D(ry[eDɡ !fU@b\KU2q iIy=ÛdjpRRdE&z%KK*hRsZQUe(j-h Ƞ麞dWL.7ϑQPFlL)RO)Z!}k3x/4?PF wF%&,](@ry…i.6'}-4N!6WVD*4+f"-/(]sSL=G NY럷[u?])H$xkW@R?;{cˍչ.on+ĨVOYPe#>{V[ D%)6w]Vg@vI"HͦYfTh>UCn {;lcli;pIO8ڙ[ VJ1LAdJI YlVh\&HJD4"11'p6I?W [r+XM\lxU)|K]]Hsk~BE O+xDZ>6˷*~dCS@@@~8BReݢV ĵ#3t4i7ǦY~9>&Du{qp&h@?#Hjnmfc;Ea miVM*I c;so +Q*^6&3l&Ѥ9J.pU0pb,ncsS~V2.Z%ibKO@ d> J-%RY̶4q թhY&q$ڌ))@_|!R"AtyDŽn5 0UH +hS-@lu)y1Xao(\sjjzN,UtQH*EN :sJa0ӛwVe:TI I'@%YZRSR &I'@ԓIh]X\]F=2*z1 ' \(Ya@2k:ݭlL[MMu+II%VM]6!9!#b>IBПTC`Zv8I x5Lt1Q ڂS_یpJ5yEʋkg]3hRF^c9gn}˫Y%_E:csGa1"#&(D*PR$$7(#Q58Y9{dPP4QQMf QTH%0!rd|b<]Z]agahqQO$)C@1j/E XZkKo^IEan|}ܶw`?  wRx!{Y[jLZ/f.~"Dž؜wqj>-u9>w?)q?O&.3UT\տosJ2X)S9s_0d*_ryLb.)#7yvuЎ1ӕ9(t @r Pv_W/G ~&QslӢ_KXf^g;{Z֤6QϿDkCT廦"(}+:;,x/G"_Ca1a9#0VTJffc~(M)HdۨJbuU㜽K(XLJʦ3w($ yc9 u2>1\b.N.밳Jfjn8'̉MOj,-5Gp/7>d[Z;[t0edpa E]{T[| 4_Q%(=b?_zyb+2é?a؃u9E>a_߀ⷂbDB@`ϡs3R;/M DL4Sfmm[JvQ!N6zO!D@0u{"8Z:mG gvlrt K :T1A0A v3Mv{ a"5,J'(rXO1:tVX9$q\Mn)e_83\ն,Hf:۬\**Z3EX/r`6 E#nS 5$'H@(4T<;xX%Tզ?ƩQ Z*~:.X3uDǦR\JT:=q>r:))SIoJQ%Bj^@V<Я#.yLjj]S70a}mx췭ʸ;im-"m$|K4#?7ydڌ)y'U$aJwF,ݮJA%QW@303O+m'yһskF}w׻C ;q{ 4-Xu4 J|fcR~b~?zm1grɘj͒#FЖ>,,bWay+Y);Ĉt] : ŷDc>*tV҇ɤ~ HSfYm:!b tJj0 x~96W&gܕ8?<2Dkގf#ɖb@n풖V]?bC}w2mM))OČ+9%S+9aLL̼cӉdWpzb⍝mn.0{:^IHywrlNCe߱vm /yq$QM*֕(kuDŃc>4mWP(ksRĢrG+sC( N]ueÚrGۆ(h,_9%{q#5[bĉfm#M§?QER^g* mmP+T\p659RBtE@z/m;wՂ\~)I=ZcLjjEr~'7_n$Lzk%%ĥC#8OQkTBT&*Dk˭ =r皐Q, x9|!V/az쫉.&GԾ~*#HB3yk'FO,l1 2~i[Atm$DZ*1U{t3 8J+;Davw+n1j#TzCjJ~a.mʰUHwuvJq!HH /OW"FHRR5L&܉81@sw{G/2M:ZaҤ('VI.-,ջYk\c1t֖i IZ J`ṅF E4{1+ۃbOUBVSĆu&RLƤVTɷoJjTSL0xV͹voti)Ş@QJASTd $Gf޻6 ϸ -HRJHReŭ& j)ѱTԅ4IjRBd$&rs| :{9{yDG[pGnht?4 .c8ǫ jm+qT!^v^~VͼbԈ&Q2ߚxg<8lB#nvD㼾=(˸D]n]UN6 B=V'"7r-\*(δeƑM#Nbۯe]U:yIYX´"!J")HG/3OXC He'hn0홋Y@8̴!3*W7W˕YK8kgV$li5-=tikTRS(II9xDĿH.%ŶӕZ\4BV?*W-b^VopGme5`0p8Ը|^C<<~W1Oc9[?V>lv٩?|UB*z)k(Z.~UM }۪UWq`1sZmr~ν^\>.=U)Ru='TuzN*Ί9QT38 a5 sg8sc{G=]t7EtzUD]3MttU-'LGҹz*\/TKDtg< Ӈu#7>MfջW<`ݿvjW)UQIU]jg=uO:Q㬨ZJ2q0AeWӸ{<ǻ-)_Q9ujgzZ(sR\s֩YǢ֟YvMuOHʭh%T(xuП;k'yz6eX>+LQ)jLRQSR-uЩ9IrNL' 7?..vC|~սO,`ݿtvjO)UPJJZ=˹ߡeUSBnꯥUfc<.F{kW=z~`O UJkjtI.^Ӣ-Js&zNTU-eLFN30AesNnFy{/>F֯&=ucޥT(M^5S?MU='Tz"jz⩝](_h^jhg< ɴ6:4YiӗV}4>*R5Jk8S:Ӌm|^.xmF.v=-EyiR2wUuΪjz9zs210 endstream endobj 2 0 obj <> /XObject << /I1 11 0 R /I2 12 0 R >> >> endobj 13 0 obj << /Producer (FPDF for ASP v.1.01 beta by Lorenzo Abbati [www.aspxnet.it]) /Title (West Side Story \(2021\)) /Subject (West Side Story \(2021\)) /Author (mymovies.it) /CreationDate (D:2022012152516) >> endobj 14 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /FitH null] /PageLayout /OneColumn >> endobj xref 0 15 0000000000 65535 f 0000018299 00000 n 0000078322 00000 n 0000000009 00000 n 0000000087 00000 n 0000006545 00000 n 0000006623 00000 n 0000013942 00000 n 0000014020 00000 n 0000018398 00000 n 0000018499 00000 n 0000018596 00000 n 0000063969 00000 n 0000078458 00000 n 0000078676 00000 n trailer << /Size 15 /Root 14 0 R /Info 13 0 R >> startxref 78780 %%EOF New York, 1961, due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, i 'veri' americani, figli di immigrati italiani o polacchi, dall'altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria. Lui il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente e a dispetto dell'ostilit tra le gang, che provano a correggere con le canzoni. Ma chiedete a Romeo e Giulietta, l'amore non vince sull'odio, nemmeno in musica. Che Spielberg fosse fatto per il musical lo sappiamo dal 1979 (''1941 - Allarme a Hollywood''). Date un'occhiata alla sua filmografia e scoprirete una 'nota' intonata sotto i film impegnati in primo grado a fuggire squali, tirannosauri, nazisti, agenti dell'FBI e capitani uncini. un bagliore, un frammento infilato di contrabbando nella scintillante ouverture di ''Indiana Jones e il tempio maledetto'', dove Kate Capshaw canta "Anything Goes" in un costume di paillettes rosso. A guardarli (e ascoltarli bene) molti dei suoi film rivelano un inconfondibile DNA musicale: dal 'pas de deux' di ''Always'' sulle note immortali di "Smoke Gets In Your Eyes" alla scazzottata "swing, swing, swing" di ''1941 - Allarme a Hollywood'', dalla crepa gospel blues di ''Il colore viola'' ("Sister") all'incedere confidenziale di DiCaprio - Astaire sulle note di Sinatra ("Come Fly With Me") e la falcata delle hostess-ballerine di ''Prova a prendermi'', dalla voce infantile di Christian Bale ne ''L'impero del sole'' ("Suo Gn") agli avatar di ''Ready Player One'' sollevati al di sopra del vuoto e sul 'dancefloor' della ''Febbre del sabato sera''. Flirtando col musical, Steven Spielberg accarezzava l'idea di (ri)farne uno. Sessant'anni dopo realizza il sogno e il nuovo adattamento di ''West Side Story'', che sua madre adorava e che dedica a suo padre. "To Dad", due parole posate sui titoli di coda, come un segreto. A settantacinque anni, Spielberg ha rielaborato ampiamente la separazione dei genitori ma quel trauma ha condizionato la sua vita e la sua opera che esalta l'amore, i legami e l'alterit. Rilettura di "Romeo e Giulietta", 'West Side Story' non pu che parlargli, quasi fosse stato scritto per lui e da lui, che da sempre racconta di 'alieni' che si oppongono all'ordine stabilito e alle ingiustizie, provando a cambiare il mondo. Chi meglio di Maria e Tony per integrare quella galleria? Chi meglio di due irriducibili innamorati che sfidano la realt e si mettono a cantare per raccontarla pi bella di quanto non sia? Eminentemente politica, la versione di Spielberg asseconda quella visione, attraverso la musica, il cinema, l'occhio incantato dell'amore, ma costruisce per contro un universo di linee da varcare, di barriere da abbattere, di reti da scalare, di fossi da attraversare, di scale da salire, di tutto quello che separa gli amanti, di tutto quello che devono vincere per amarsi. Signore incontestabile del meraviglioso (''E.T. l'extraterrestre'') e della testimonianza sociale (''Schindler's List''), colloca 'West Side Story' all'incrocio dei pali. Quando Tony raggiunge Maria per cantarle il suo amore ("Tonight") sulle scale antincendio della locandina originale, i loro volti sono separati da una griglia sottochiave, triste presagio di due anime prigioniere contro la loro volont dentro identit nemiche. Spielberg sceglie di 'rinchiudere' la coppia impossibile provocando un sollievo fisico quando Tony infine supera l'ostacolo e allaccia Maria in un abbraccio. soltanto uno dei piccoli aggiustamenti che il regista propone per attualizzare l'amore nascente tra Maria e Tony. La storia, che declina il tema di Romeo e Giulietta nella New York degli anni Cinquanta, non cambiata. Non sono cambiate le canzoni, solo leggermente ri-arrangiate da David Newman, non stata stravolta la musica di Leonard Bernstein, non sono state toccate le parole di Stephen Sondheim e nemmeno lo spirito delle coreografie di Jerome Robbins, appena rinfrescate (e accelerate) da Justin Peck. Il lavoro di Tony Kushner, sceneggiatore e drammaturgo sottile, si limita a introdurre nei dialoghi e nella trama elementi che non cambiano il racconto ma lo intensificano, collocandolo pi saldamente nella stessa epoca e mettendo in esergo tematiche gi esistenti nella pice originale. Kushner le enfatizza sottolineando il triste eco del presente. Il confronto sociale al cuore del film non si lascia temperare dagli artifici della commedia musicale. Senza trucchi e senza effetti speciali, tranne quelli necessari a cancellare le parabole satellitari dai tetti di New York, 'West Side Story' rivela tutta la sua crudelt e il suo caos. Il razzismo endemico della societ americana, l'ineguaglianza sociale ed economica, tutto drammatizzato in maniera pi esplicita che nell'originale. Il risultato un film pi viscerale, violento e politico che conferisce alle gang rivali e al loro malessere sociale un peso uguale al romanzo d'amore. 'West Side Story' mette l'accento sulla gentrificazione dei quartieri poveri di New York, in particolare dell'Upper West Side, ridotto in rovine, conteso da due clan e destinato a sparire, rendendo ancora pi assurda e tragica la loro rivalit. I dialoghi, intelligentemente rivisitati, raccontano frontalmente la nostra epoca e tutto quello che ha di spaventoso: la paura dell'altro, l'individualismo esasperato, la mascolinit tossica. Anita tiene testa al macho Bernardo e la sua aggressione chiaramente presentata come un tentativo di stupro. In una New York teatro del mondo, il film abborda a muso duro il razzismo, la povert, la lotta insidiosa tra classi invisibili, da cui nasce l'odio, e il sentimento di esclusione di due gruppi figli dell'immigrazione, di cui sottolinea somiglianze e differenze. In una sequenza rilevante in commissariato, Spielberg riscrive l'antagonismo deleterio tra la polizia, rafforzata per sradicare la delinquenza, e lo sforzo sociale necessario a favorire gli esclusi. Formidabile attualit di un classico. La distribuzione dei ruoli rispetta finalmente il carattere multiculturale del racconto. La comunit portoricana interpretata da attori latini, parla spagnolo e invita il pubblico nella sua intimit domestica, donando un'autenticit e una tonalit differenti. In un film di territorio e di frontiere, che discute in filigrana le questioni di identit e di comunit insistendo a pi riprese su quello che definisce l'appartenenza a un sistema di referenze date o costruite (nazione, colore della pelle, lingua, origine...), Tony studia la lingua di Maria, tendendo la mano e costruendo ponti. Ha letto Shakespeare e sa bene che l'amore non basta ma adesso innamorato e leggero come la macchina da presa che vola al di l delle linee nemiche, che va verso gli altri e li unisce in un tourbillon virtuoso. Dal principio l'autore rompe la staticit del film di Robert Wise, affermando il trattamento pi cinematografico del suo adattamento. La m.d.p. non pi spettatrice delle coreografie a cui prende letteralmente parte. Sposa la performance fisica degli attori, si mescola a loro, li sovrasta, accompagna i loro movimenti, li detta qualche volta, diventando un vero e proprio elemento della partitura gestuale di Justin Peck. Spielberg riprende le stesse sequenze riadattandole abilmente fino a dare un significato altro alle canzoni. Nel gioco delle comparazioni, la vedova portoricana di Doc (il droghiere di quartiere nella versione di Wise) a fare da ponte generazionale ed etnico, ereditando "Somewhere", cantata nel 1961 da Tony e Maria. Caricando la musica di un simbolismo pi universale, l'aria affidata a Rita Moreno, indimenticata Anita e prova vivente che i matrimoni misti possono esistere "da qualche parte", "in qualche modo", "un giorno". La canzone "Cool" interviene invece pi tardi nel racconto e oppone Riff e Tony, cambiando di segno. La sequenza, girata sul molo e meticolosamente coreografata combinando ballo e zuffa, rinforza la drammaturgia e accentua l'implacabilit a venire. "Cool" passa dal capo dei Jets a Tony, ridimensionando la 'danza per la danza' e materializzando con una pistola l'abuso delle armi da fuoco in America. Quel Paese, dispiegato in un canto euforizzante e in pieno giorno sulle strade di New York ("I like to be in America!"), suona oggi pi di allora come un'illusione distruttrice. Perch Spielberg disegna una versione pi cupa che moltiplica le zone d'ombra dell'America post-Trump, ricorrendo a una figura di stile ostinata: lunghe ombre nere che finiscono per inghiottire tutti i colori, il blu dei Jets e il rosso degli Sharks. 'West Side Story' resta fedele al suo modello (quello teatrale e quello cinematografico) ma racconta il suo rovescio, lo scacco drammatico del grande racconto americano abbattuto da un'enorme palla demolitrice. La stessa che al debutto demolisce il quartiere per costruire il futuro Lincoln Center e iscrivere il racconto in una politica urbanistica radicale. O magari, in maniera pi sotterranea, lo iscrive in un cantiere battuto dai ballerini e dai fantasmi della cinefilia. Aperto sul futuro Film at Lincoln Center, 'piazza' cinefila e attiva nella diffusione del patrimonio cinematografico, e chiuso sull'insegna di un locale chiamato Mac Mahon, tempio parigino consacrato negli anni Cinquanta alla commedia musicale americana, 'West Side Story' canta tutto quello che ha contato per noi, tutto quello che destinato a diventare polvere. Sulla sua superficie si depositano le tracce di mille film che Spielberg scuote coi tacchi gialli della sua esplosiva Anita, soffiando nuova vita sulle macerie e sulla nostalgia reinventata in permanenza. Ariana DeBose gira la gonna spaziosa e dimentichiamo l'adattamento, cantiamo e danziamo in uno Spielberg originale.