%PDF-1.3 3 0 obj <> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F1 15.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 rg q 141.73 0 0 28.35 42.52 785.20 cm /I1 Do Q 0.000 0.200 0.424 RG 538.58 782.36 m 42.52 782.36 l S q 56.69 0 0 10.92 42.52 760.11 cm /I2 Do Q BT /F1 18.00 Tf ET BT 45.35 735.86 Td (Tornare \(2019\)) Tj ET BT /F1 11.00 Tf ET BT 45.35 720.95 Td (Un viaggio-thriller nella psiche di una donna sovraccaricato da un eccessivo didascalismo.) Tj ET BT /F2 11.00 Tf ET 2.135 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 703.94 Td (Un film di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Trevor White \(I\), Lynn) Tj ET Q 3.969 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 689.77 Td (Swanson, Astrid Meloni, Carla Carfagna, Beatrice Grann, Clelia Rossi Marcelli, Marco Valerio) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 675.59 Td (Montesano, Alessandro Acampora. Genere Thriller durata 107 minuti. Produzione Italia 2019.) Tj ET Q q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 658.59 Td (Uscita nelle sale: luned 15 giugno 2020) Tj ET Q 0.933 0.933 0.933 rg 1.372 Tw 42.52 651.97 510.24 -14.17 re f q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 641.58 Td (La storia ambientata a Napoli tra gli anni '60 e '90 di una italo-americana, nata da un padre militare) Tj ET Q 0 Tw 42.52 637.79 510.24 -14.17 re f q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 627.41 Td (statunitense e una madre partenopea.) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 599.36 Td (Paola Casella - www.mymovies.it) Tj ET Q BT /F2 11.00 Tf ET 0.230 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 570.71 Td (Dopo una lunghissima assenza, Alice torna dagli Stati Uniti, dove diventata una giornalista affermata,) Tj ET Q 0.857 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 556.54 Td (alla casa sul mare dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza per assistere al funerale del padre, un) Tj ET Q 1.090 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 542.37 Td (ufficiale americano in forza alla base Nato di Napoli. Dopo la cerimonia la donna decide di restare in) Tj ET Q 2.000 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 528.19 Td (quella dimora cos familiare e allo stesso tempo sepolta nella sua memoria: la stessa che il padre) Tj ET Q 1.326 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 514.02 Td (aveva perso a poco a poco, conservando solo i ricordi pi lontani. A poco a poco, a contatto con la) Tj ET Q 2.945 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 499.85 Td (casa paterna, anche i ricordi di Alice riaffiorano, e hanno la concretezza del presente: la donna) Tj ET Q 0.130 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 485.67 Td (comincia infatti a dialogare con una diciottenne che altri non che se stessa da ragazza. Sar l'inizio di) Tj ET Q 0.974 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 471.50 Td (un percorso a ritroso che la porter a fare scoperte sconvolgenti su chi stata e perch ha finito per) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 457.33 Td (andare a vivere tanto lontano.) Tj ET Q 1.953 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 428.98 Td (Per definizione della stessa regista Cristina Comencini \(anche sceneggiatrice con Giulia Calenda e) Tj ET Q 1.554 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 414.81 Td (Ilaria Macchia\), 'Tornare' un "thriller dell'anima", ed utile sapere che ci che raccontato una) Tj ET Q 0.963 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 400.63 Td (sorta di percorso psicanalitico della protagonista all'interno della propria memoria, perch consente di) Tj ET Q 0.626 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 386.46 Td (accettare, da spettatore, parecchie svolte che in un thriller convenzionale apparirebbero prevedibili, se) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 372.29 Td (non insensate. ) Tj ET Q 0.748 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 343.94 Td (La casa di Alice un non luogo che pu essere credibile solo come prodotto della mente, e i dialoghi) Tj ET Q 0.756 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 329.77 Td (fra la donna quarantenne e la se stessa pi giovane \(oltre all'adolescente entrer in scena anche una) Tj ET Q 1.220 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 315.59 Td (Alice bambina\) si spiegano solo nell'ottica di quel rimosso psicanalitico caro alla regista fin dai tempi) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 301.42 Td (dell'altro suo thriller dell'anima, ''La bestia nel cuore''.) Tj ET Q 0.682 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 273.07 Td (In s l'idea di raccontare la mente femminile, in particolare quella che ha subto un evento traumatico,) Tj ET Q 0.623 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 258.90 Td (attraverso un incontro graduale con il proprio passato visibile allo spettatore, poetica e coinvolgente,) Tj ET Q 1.478 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 244.73 Td (cos come estremamente evocativa \(e commovente\) l'idea, per una donna adulta, di poter tornare) Tj ET Q 0.929 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 230.55 Td (indietro a confortare e rassicurare la propria se stessa pi giovane di fronte ad un mondo maschilista) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 216.38 Td (votato a censurare ogni istinto muliebre, in particolare la sessualit. ) Tj ET Q 0.364 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 188.04 Td (Ma proprio perch i temi in gioco sono cos importanti e attuali il modo in cui vanno affrontati deve fare) Tj ET Q 2.116 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 173.86 Td (tutta la differenza, ed qui che la mano di sceneggiatura e di regia di Comencini si rivela invece) Tj ET Q 0.439 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 159.69 Td (pesante, piena di sottolineature e simbolismi caricati e reiterati che zavorrano inutilmente la narrazione) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 145.52 Td (e la rendono legnosa e forzata. ) Tj ET Q 1.163 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 117.17 Td (La regista attinge, forse senza completa consapevolezza, a molto cinema - da ''Volver'', citato fin dal) Tj ET Q 0.873 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 103.00 Td (titolo, a ''A letto con il nemico'' \(vedi la somiglianza fra Vincenzo Amato e Patrick Bergin\), da ''Il sesto) Tj ET Q 0.639 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 88.82 Td (senso'' a ''Mal di pietre'' - senza trovare una cifra originale; rappresenta corridoi ombelicali e grotte del) Tj ET Q 3.162 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 74.65 Td (subconscio; d alla sua protagonista un nome da favola \(e sottolinea verbalmente anche quella) Tj ET Q 0.362 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 60.48 Td (connessione, nel caso ce la fossimo persa\); distribuisce oggetti dal significato cos palese da diventare) Tj ET Q 1.765 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 46.30 Td (didascalico \(il cane nero, la matrioska....\) e sovraccarica un tono che avrebbe potuto giocare con il) Tj ET Q 2.177 Tw 0 Tw endstream endobj 5 0 obj <> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 11.00 Tf ET 0.000 0.200 0.424 RG 0.933 0.933 0.933 rg 2.177 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 788.98 Td (realismo magico, anche con l'horror, mantenendo per quella levit di tono che rafforza, invece di) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 774.81 Td (sabotare, il potere illusorio del cinema. ) Tj ET Q 0.379 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 746.46 Td (Alice non scivola nei labirinti della sua mente: li attraversa a passo marziale seguendo una segnaletica) Tj ET Q 6.741 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 732.29 Td (cartellonistica, sorprendendosi in modo plateale per accadimenti che lo spettatore ha gi) Tj ET Q 2.813 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 718.12 Td (abbondantemente anticipato, accorgendosi di dettagli che gi sono stati notati dal pubblico come) Tj ET Q 0.388 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 703.94 Td (incongruenti. E gli attori protagonisti non possono che adeguarsi a questa narrazione greve, reiterando) Tj ET Q 0 Tw q 0.090 0.090 0.090 rg BT 45.35 689.77 Td (sguardi che anticipano le svolte a venire, e comportandosi in modo innaturale e artefatto.) Tj ET Q BT /F1 8.00 Tf ET q 0.090 0.090 0.090 rg BT 151.58 40.12 Td (copyright 2000- 2020 MYmovies.it - Mo-Net S.r.l. - redazione@mymovies.it) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 7 0 obj <> endobj 8 0 obj <> endobj 9 0 obj <> stream JFIFddDuckydAdobedd      ! 1"xA#89Qa2B$v7wX3%&VWR5Ef'(Hh) !1AQa"q26B#stRbr3Uu $57CSTc4% ?4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣ\ mhƷZ.=4lJJLNLUvڵr>fb]*EœA3(u۹tlq:P,U*x i3 Er-V*(gb;TvڶVJm1_M;V] I㺭"mx,T +ʹ v~̃9j!!^wFeyI N4&;ou+M$`J2:QXxW]֤4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣF4hѣ\fȫ>6e>Z+5!N`5XAOoVzd{h~ZjFU>a3"h%_$|z!Hq(Ӭl;yXח+^mytUo6|"קg9_NՆL4j2slݼVk%[kKZ]+/!E3Y9K,jTzұp+/"&850 @gt=UcNGF @PM=MiH.dAI$|kRVA,P ;Kp/eba]fc\qɒRy%rʩ]NMCazj&Q-""C,5?'m >]%ʣH4D$UռpblK̵sFT&4hѣF4h/iR[=[OWl53,f͜K;h"0xpEIX Xh.m=ԱĤ`R5Uo[oU]*W$Nr*lp(!µ;q J'<_ۋ;BRD[YkNT oyiv 9B2+ZJ-6thѣFk] Ea-?UQM]+p"uUa%$ia CYcr71IeFa÷k |:OJΪxp${\aMn#:Z@&̞pN9H?:{y":̽A|m19a\Tot9y4N}xW{+_ǔoSxz^a/u~MO^d?E(jMCIs5S1MG >!6VSeŵ͜7iUu* U` _xhѣ_ lKay+ 1NTA  DC8UY|kiw}/eOByQKih;yFu?yOBo7:}_ %X&IPPȋ7H1(` p/ VCF=k,e/b^WVF4` i)mv/+_nKOAI>82^^1Ҭc^ؐ{%  C EFCcxVXd! j;.J}f#ei  A:.ïa{/y:~ռ;xɯ&dyTV10Osp֭b"KZR v[V$̢,H+ZRkMp]n*&7Mɚ(hGőTpr7Um3F(\^Tz! //Z,e%+'!.U;8}Qv5KNz~q_Ƿi[ ojq0vONJN_ 4ΩܺyYZ69!nMQ;9W6W>9GdY^_-a{ر;TŻno q:>"d=1ڮzC2n?CFe uf?Զ>o\eZwSRIԝms?IA=iۮ[ڦ #=f: ڝ#jALTTFh oR x\8U\_O~c/srbon%yRE/O8HGuΟﭗ]jUۧbu>x{"t9~$/Qe B1amg5hTTh'+ [(Mn;QR1T$-7ۏߌ}ܟK jz^BFYszTCX+Ҍf%+Ǥ2V5w,S򨒇 jfkiZ hSFVX >G[x'%HUYHe#PG׳-z㐐aqqIIH9E ;Ix*M"u.ITDaPA#ƾhѣF4k ubX2m`^I# njD:pM/$( U2H(p(ʴHaY V4g $(& Wxh(iQKHӶk$絖)ې;IP9V[7"5|jݾvBDR%b\Ip!xKpcj`jvs###RiSNDsn)x-{y]dWZWh+Zk)ٞ;׃ƻ&{zV5ɰy4,RnWN̼dZ R *^S(hn_~2@3?￰q~UJQףKUrT~fNFY+~Aޟ5 k%$f7Mt\qW JVEATqmm![9#ݫGF FRA^ѣF4ilŶ}xڑlZq C-^ 8c㳤N R9T C_̰!S)Du<#Ou#HBƠO`'?|{mg}Qs1W75V@uR2hrK`LNNq(&ۖxe40Fo1T\ݹܛ4bRѭ1F}cĻv4h!I#6ّnbd2gNכ,Rs&vмMu ̠ T.MCa8~iuI#u5> AkJmo$dGu#-eAZ/aX:G:J骙̚SC NC)`n;~M~:P8G:n/n&bg搨8S-b\(Ne+3NFd6=>DkM0CK:?*Zw7XeG?8h?s7"*[_(J%i,nڙ`@ -^,h}WZ㮍4|e@X& 'Py!CJaVK;DdiLglIG/?aO뻟]vnKf٬凴6ʧt`GԪ ժH8lZ3@;Xd[DCF5)^&DLpYiM#E$Io5ۘ[Ú-JF(`F*Fj͙hg͝-H"[p-^efTR&rKzࣂ_:~I՜\:^@:G>-"+X{H D9h)wXfiٿs_嶿Mr_z}~=:=+PspJ:[E-XWB){mUvL%Dt'-sQ9T>³UڜYԕ 'w_kc")G$8"VU5GaqwSR7{>`*~hR[jvmc퍤E͹31SjZD"kdZ9UGic"M=P|cܕQNZoM&*V( .;(C4W;P =]Z|`t .bzc$ӇlNӷ{47gqēI1TAPn^Ϸm+Mxk#XK%kNa]ebB*^_<5uv!e G$aU;ucԊH%u>aiiXe̴\]q gҬvjS$h6R2 ȪbbuKkp2Km" F*=I͜9U⺍ p4 MKٗ/ 2]=lixMr鰄diQŎɷg.z+jUlD" ^hQGxpVQő}QŽ72`w5usRVec@}cؙ Է #Ԫ:T:QR^?ՙ(D#I@^rnA4a8LZ[ʮD⭳EwTpa榌.RVU4AӧjwTlreqf۵eHfHt]dJEGA^,UN0 DyHP':Ms--cӳՈ䧉VPk O6cj^gH)3m%!Y>(GYTy̘*NDK@CiXZAiJ)a4YXLap [ia_7_GSb;:qnFzQkg(b2,%+Mt9@W/Pp0oH1b -;D4P9ߖ& r!HzvF}j+:2 g 7rhZŖeh2B3r1@@@CMk{ G5!x?uc?2 FR;8Gvg}D߽{-?a\c9)'+87w6#M3?PϡU*ȜhtLՈE@YAJcQ$*W կz<͏^"x#/<9'ib b9 ! S@1LJb85}FoGu췖3~Kp+ߕQ:մ?NL+˘A$| m eJa'!EqժPs{!`a쯜-HѰ7e;zJ3k+™]H.FKpǐc6'<6ӚGTZ''T?\L\\]^Hѝ;M' ޾+Zϐ:iK+ƤإQUee҇YR`g*$J"7 Uڹ#e$D~AZ׎^ocvNQOZt~ל}g]0f*DP,Z&؝6YFW#XAX8 Juc(VFiNQ,J 7+&cekK(FޛJ1nZF ҴNL4hѣF.Ϲ^sb,TäoCph.0zL˝*Q*aP18Љcw\V*HE$>bVf3@ \qKr c$"]EXɲpsW$b8xU捕GPHUeo?ÖK(:)n$Џ =~~t59F1ij+HϔA]u?! Țf0)DB< czf!@TR@un:}IEPY.a&T_UZiW*;J`xѕVAUDvYaY#%( :v-nʀД`T]$V)"r*RGe@ Tk֬vD`vi$YFR#.G ڤn sH B㯹3-ìq U{8'a{6L{AbiO˭|| .Ok;\R')q^ b8_{,n#-mnf5IBLJ`Lz47kwWe KhA,[ 4s/U`TEAcuF4hj9srM<PXPlٮ%#;W֘) &)QY|| ),zLdʿ54uC+NG7B3O":)UVҬpԻqq`I@"d&p MmC[ʌz! gsݳEtaHe?1ݮcVUZBLhTl"+D/S\&殰-deGZ0:~AZmBO[Zn57<;m#|>9kj#9HuX2M/Bqs=Lכkif U woU^QlwxE| dWM;Cf׷|Rk1CMc*ز}H yw  zYսFɕj +y~3fd_D y|;eޅ_Xpd{jA` IMʑE3EE24JL8[G'%cs[='<:[GWgnSuRK7 Z$bK<1Fe[^0y35U&3E<-%酧H0srC*xwRhy'OxaͧSK֪o{{Ok>mP3|`m&pnMW4nO"cj\j6 iq<.>T$&oP8ӝtykk^RC=!aǒ _jo~n,ҢET xs֔ciВt*&ɝ%HERTMT)NS0 NCD8icQۦEf˵umB1S53B6EnR9oX@7\[&R ̒ LHsd].Ė`y RORI$%߱"ksNEK3@k 읷LOi!sVW悱Jcw @BV g,="T@|f8 =.Cȑ󏤪T58ZPF'Jpx+#y T0ZjP "1b2.1hȲa$l͋mv7He)!@D9BZF$MI'$$t"$h#@@v (׹k48xL#y%tqTkB-Ve-Y).Qs9 Ω&(o23Hc /%mR!4@{a$ ]M;T,joY@O/)xxaSĭb-.q6z`f7%T:1Ϋ$/> Ⱦ2(9D1x:M_mVK9hA nscАcޢ|⠎uj^ꛟݖEq&z'qa_?ЊƓĨ#dt75G#ۛJ([K)2H5(F~gܛ6)!^8U1ϛHӷ'u,[alĸ ; l$$+8$`KR"+ UMnjz]!=eޗ{{CQ]SJHP_XY]׽Ppz<8i D۾1@$UJ~qlǚ!/16+,繇hHxxHJ!k6ɕlc8׷Bw/' YO{s ^t-@E-;AѝEfwRGd(E^Bֲ#l"_L $¯wB&U ْPn!>nE^k׋ǚ0Iӝ W/?f̍e9%吀 I9S(tiul;ߍ"Pm$yWEqR¹ߣŲJ]Urԋe sC:%g2̴>qJw30.O;hnk !GC?aJUNO]ɻel~Q]*M%QQB 9q4rj/=hݳRCB?wOEAjv@! G}"f<ǽp ǔF %[(Zל#aBBSØ{gږoWn*mZ}aU yLdV|,YJJأ"hD`UQR+\u{`+/#$U*L!T}OEv5zm×ep @İ<Fh~ ƦhD!I"4L"iBHB!P@MOnP-UJ:Y0#c۵r V-(%FZ86P4JcGg㻷w8p'АsN*H0q%i0KA̎*9y A1wk}V/*͝XܷTQ1LCO2ȁЂ=H3F7u$Ghcd_?^V՚–G'$=U0gVyUw]U "')U0q`6-ԯ0@8Aݧs&kZߚ'ӧ!>')RxSߤe*ώm]HY sRm$/PYrxXXLL\Ar( `prԃDE;pSU#4n[kt/&{ 0=mX60]WqEԹJּt< u%1K㠄L/eEsw*8U4$קhm2y쭕đYSIhbTOR.Nl"{VM CEW zeahĐ=1NR) b%1L@@@|Jf#Xe+P1W5%.VX8 3fmݲ%G̹9EU0㬫{,qRX-yTMTv -u8I Bv3 N:54hѣF4h?h'~dm8 ߷K9d/˗G~_F9?Kt_.}oeZOi}H_4t G3-?ɮA~L/̟eI:5}XNƍ4hѣFkő#9nlh|_P(HenJ1TN/gc,d[q:F>W`KU!KN;=ir/f2 S:|ݸ9?'tJc-5 (\i.f{Me1,jONo^ӨcwJ?v`Lbʸ+xp ld{~~paZ"Ma]y'm!_\'!'ţQieڙ;l`h|L >$nx2+ DvM#DPnlӍT*Ban$S̙VxQUS𹑼S-T>g#_"KתGR7K5ڽˢ 1 Ԑel[:OLa P9 E`2a"P+SeF{&DO.殝[ns,N@Gy̗.S]fbdj eL@M*8hx9Y?ʎio?D7 N]m= d <,[w%bgc@]z3{ 3[bY9A tXzԎ5Q00 mٷy@b:77ܲo>~ ~q?ԫx}팈5 Q2=bn?J(?q1jc1&NRe\oVxt n&w.zs&ZQ'k)[G3cqe`5ƒDVѸ>jQ12sPH2`IIȸI $S*K4( sqXʊ]I=Ӯ_^l%Hl-y%T4Rǂ,xj-mf3g;S8E fJ:kc&FF&Rd ̛y䥻5ɢy ࿄q>dq3[μu59"k 0#JZ)#:ZU=ye=jB.߯gk3~+ {O9o;׾_Bn_+1/L'#R~F[KM"o~P~~}Ϲ2P?kP{t?i]_!Seϸ~k:?٦tiPG]s['GuuU5|4fK W /]Zks V̳L̛PXtE.HSLUH9CoqMY5[+y%_|QEQUT:s(QE"csD9""""":;I&O`˷ŵVI#7Ne.ړP17!f2  s2Yhƪ19?N.Fuf:G$Lj׃i,uc"Xxi#8M[>R=']' -Dnb ^ o:&8aۯ{wJzn{xvx?G}?g}^ QQ(LH% vBQdND( Ae88 \W{'~rz<P>NX.X 3%j6+iI|tЦbre\垣j |WSldBǻpA./-`$2 wG=ڞo]laDOtFk V?,;Wd,'1JG=H;a"_1tR2j@(~%e GH >?{t;&N jTL"rM*$|5tUѤnمB1M7_.0:iLJ:S~lx ZLd 4ZnHLJ*H"e}! *xf1T~0r,P3K1?~rugng{Ǔ$1%ub6|FTQ3()xrsv~X8 q#a&:>MmpxT攏ƕxSE5,>{[RMiݻۿJg[/\_>-: !jj3k)T|O>pxrIW0fZ?2}AH47:F"pܣĦ(xR;eս*~C"N7X0V6#FkF5v0pirM \lm%2HodciH(T0Cn2NyaFΤTVu{c/-ycZʌMM*i`W3M57gcCYm7OU?0m)>lohkŲM/ VY9Y7nd$\9:]vS(PDDu"DHG fo#I iI5$${I=}Qr Tnź3 PXbGɒ^ ?h?&~(Q Y1ѫyVv`~}7Hd|ǥ#7w]HJcajJTlhHD̬Lxf@$>:ea3|f0j^֌TqSVPI u?j|U೅ZbȠr<QXp\W9 {qͿ]#8v)8UHF"p&=h9P5ܦ71j㸵oF ڛ4e[rđǖoktb2r*xx!ӫv;0sHyqus'F"͎gTIT]1tiH0} k~']{ڋ(*ObȼhO0%Z}5[їݳ5 nH SVn4hѣF4i}ʿF?J26}oۥ~ˣUDf9/ܥ/ɗGB>?2\Z~-'qo/]/wuψ_{&Q0?2ZRN,?MFz/0-E?V i-ӳF4hѣP3|ص{f' (e# KQ?))DCVGYogaXQo*GCy_6)O >xƫӭ[!`q ʖs4jRR{avERDHA$<|5qKڷVR"J< Ʋ)D7/8ki{ZdnR|BHѰ> S^<:fh{VJ@cV"㜚b LzfA֮Y@&V4GcBi6=Sԋԏy|u"kwZddn[B䄉>UO1*+1*i CEՌ¼rј,bYgleWP( (3q#_  ԞS)g][[7K<(yT9w's^Sȹ~[uz.X]ܻUD4QI| B< cl-X1DȀ_3JjuܖB+'vksq+v,i+@;9 7,Ij԰)9^œA$n>&XE֩}%/VRqoGD@hh!pL^ >!!@ l#5'Y#$H|?կ;}ʑye"-H Y{g;/Tng$:f)@u 9[מHAuќPeq6 =x#PӔ{ARi=|yP'#seM`R*gІ)Dnj19LQodWΣo_]R75{HT֪կ*hwjM0_n ui>PgϜ bb,=01VE)T#7H)U8rcayF "I֋O#2 Dw>{;_P7dԟ3=tmb,c 20\LO) 1WS+h*g+-`m6.У3G U(^3c{7ܣ4A`O0tCxy7^- 4X؊v R)nyMc:xShѣUiw}ܯ5]ٟs?嶿Msz}~ֿt71m/za>?ړzim/a4?lMA>I}(}~mY5=LugY?iε~Ղ:Mq_F#^~s-:?\i*}{fJ3iT_%DY3Jɪ)Q3Jr)r s Gn2@"U:gS-_9BSd ;'MW Xd!۾')EB8ER Y ba16HH1@ wsb>PMx뜙t*PDFkF"!j8iY"cnn"[5(31lVPtkpՇ` L%QzZgf;>;aZ, $f!ΊycCU~;s޳Z;tkrw:v< ?GSۤǭg=rP-,2<2!%f@UGy/0~j|τ'_%VXkޟ7?'YTwr~/53mqc^{menJ|g(v/k[∣(+نg SWs8b=c"3COc2W [ pI"O:w&shѤ}C;}8|]/wuψ_{&Q0?2}Zu$/gS`fH5Șޙ23R4gY"Fx7Ў uKT)`MnZPʎ;>ol4NSLz:aؙ`NW'cLq&P0F[.+\0ȁ pA-m8+n? k:woCF4}ܟ=f6uC[F&l}NQ+-rr_A6pc8xxFcYb9D" ]5t[^5^-sՊBjZ~(-I%1dQBE ^"Lj&`Fv4 ?6 h{XQRB$\bܴ|/p^qi1~Kև)B҉U&:@D51!NR?bxNuaŗwkrSzR/#|kgF S~dm8 ߷K9e/˗G~r_F9?Il_&}eZOi}I}4 G3-?ɮ4$?FI딛))]qQw'lCpSfCKL (nW! #Q~ȉ+0ƅ3蹧V&*ӷF4hѣIRWjyb@U &RCc x+"BPf{L'<;8d"s!$sґw[g&4SخiߛK {+tMHnbOn]߲㇈Hb; Yھ^N_;4?]6zQa?5+ߤUܺ+}i9%늝/~݊ C"Ǭķ )1<+OMrі?#NErXhm[9Ҿd |A_]n ./[p~j36uu*)BlЏ⠘##'c!7gg]L^ /K˷7djs1 F3ۑ#2ې2Jm} Eg_4UDHQUR&e1QC B1c":5fTR@@*I4Om훴ƻ62Ůk2\_$\0q0 sfzF(2g+̃ʟZVN)]l]tdv{4V,-]'- Wew޴YhѪ_nW鮀lϹ_&>e^iok_ z1?|djOK M=~Asg6se'-ud֠~ҺC:,GZއixj&s#/h?c9WwA~\}Q~mg.4|ƾ? Li!6宭;uѽ&縯}}bRX}DŵN3i\ɦADI;ٴ|+W"8T3}' :ğh2Yz9EUY,b[` kh;bbc,eָ+7Q7  z @5 @]:jD]r+'xˍ|NZ>{Y8ñ+/q8ARAGIwu?I~2x!!%XlfsnבʆhijҤ& cfqܭy}^ɝ2nyB}jOU%dPΉ_^bR~T'*:Dn&Jǵ,O$>Yil-EDQت*YuWr+(=[Ed<0v{e])| 1Ai4٘nn_{au|r9r?)$)oVU?iv !kJ΃0xj/NYٛgx gYd̹P!5+$T:VDZrɖI7jQ;vO4-\}"*?;`{yyAch ː!T>H GnkU]4i=(4t G3-?ɮB~L/̿eI:5}XNΑnχ5zغԞ̲HR7UcL$meȒF|v bqw-숫cѭOZ-VdoRzѱn1GX-jA_JcIOUͺO5mG' z^bv>j!uPYz 55e:IDBUM3[VkFCq+*¦{Ga#T;ۙhnׅGh*#=26;Ndب2)2iEyroD8PpY_hyM&XDu fHVR<=!WW-p"zqhhc[XFkAn'my7{mO1KřB |#?}7蟁[tOW@ 2F y 1摩|&[7s cSG,K_eak܊s7y@d3N8dbvUf i&rYvQ/5|"mc;!J(8UYzIf$:+3/ud9;) H4eQ@F;T-'/w;m[ ^utR25Ӗ{lUV)tsu2%8H3^9 <_?4l,ƕT(ݠcZ%TiagSX{vpX"=װTRFq0 ɴ2Y@ W䆪INe5_ n&LǘyqoKc2KW##Q*˰)o\&)G)>J .vuwR1EoJ5ub "vp,"lO +W"s8)HO:eȸ#=ϼeӨ^DD,IbYW)ߪP|Îݱ{MYTfG7^npf6p>1C:KID٨>a$Z>X陫tM܋ `Qepms`,ecyX}Kq4*nuztn+\M !BD1UaItDqwovIH;iCTQVʪ0 uXK#h<,E= "6ۘM7El9 Hr/jY UkPJ\w&BrˋH G@TV hԡ- g#`̉U/FT&+X7<ɜ6|nUQ#pqY{)1k9WGhaB j䯱q4772 PAӭeGyn5J^8&@xתT%{Qpe3s&d8 `w)-#v@M;>zV"|Yוmbd\^M֫[m S~NFӁϹMt_bt{jh%csEhGw_ˋOŤN6 {7Ewu#B~~)5coL "BeSI:p`< t 5 s^&jK',яPV@ml[ϴ1 ]Tȷ)brTD@@tFՠ.|'x 5v)j髄̋[S q)` :Aՙ:8Gx@UԣPxh#Uw&ڋo73,=֬^AYB=7 ځRrHwArhjgqk$ S~s@wm. R?PU>![ↈ5|޹tCÜNV sJ@N_E;kcfysX{,N|F'T֮Gs?8?ɯrV?~/to+9kͩz}u9ӛ-#1&[ݽԶhy=ONsrIZztmk†gۜ4Xy_NfJ+V=Uρ/ԋߋ~ ֭~i>)!~<}>E^77!pJg5PeطK CǏ_vQY^G.+}!ȧq"PCOuӘ3/}9CY%_QLFAvjJ."E8CG )$q𬔯h:aaIVLx _/Q x:Ӱk۰ձ^&".F>(ZMDEmls@U\!I! Z#5&yۅO`ʪ(TN. l ^413bOw`mF4iV⽹0߲9k7[imsJI$I+2WR׈[\n:;s«_<{8%DR 8 \):hPf3{<2.nbaIK})FXb\S=U1K}4hѣP}G}>&>/Y~4hG|[?SrO >Oszޝ=ZSҒF5SunP}}=>_GկZR=o_q-R'='ϑiJטzu<^NN$- pW{yԧ#/);xY;CpE=%qyЯޔ~g1m]&!Dd{ș9 ea"dce!MdV!U3 L!H Vhd`UA ySN`E irwSZm"ٶ1&/OV,\HHwUlcs%4@T^C]{ytKm;S 25?&BvJVO%k%]k@h=7K;q[|vPRfhTd@@ U8 o^<_Y>?>֌e2,rLs'& Aj3 13O}bF73qE@>P%~J `rY(Q;Q3 4tCp?5K>.2/1䧭'| ʶ6usiGH].\wgQw._wHckQ @Tv,vLT*itl\(g-TT1Rc&E(c6ݲVVf7 exC`YEM+(N6;lJUTP*Ƞ@5OΌq&BŝۍٍK4lGxGAH'_p$YD|xRVe^@D>F͋_Yk ~wr!h)Xuqg!9lm]6 )(7Q첲MAm5m}SgD94|HaH89 %V:VY@>%P9o~]gcZ@r xcf$xrO+|L aevR3oC8Jk"ޜ51KYVmEA0bݜj6P^v.`OYajng\4Tv]"0(*Bĵ|r7AV:umͫc`vNHOqȨJ %*f~뾿EϢcUsG$18U F){*NBU(!j%N כ׫cs0fD"<#&k˙.XĮ{K1, ;h-%H;TP<k"׆ʻvYgϼ'+8?>zڤyψ9<GP pl^œ?{gi9O_{5No͌H>OC%77o7g/ vw>}oqf |rKw۟?aqAv'?}œvvpf_9kGzH7'g/g/|uO10Q-8'UnK;E^qsc dIDLG",B(ȡ `˱]a#Eys#TA%NK [9T 8B#Jk/R[XS8*j҃`<*ELS.U* +& c . XyPc~=*M]ivHu'H$c\뺵"I-# #&^C EkcR\§#xpuo%,oK@~s/,9flx)?&Qamc)RYq[ɖثd4)F4B1^cs* ©9Ju |-pFP>ʁN?.ޝlFؘ$2\Jhv'Ƽ<)ߩR}X CگW>JLZp(HZcyW<t=,?<>׽w1@+<Ř:𺹊K 6v> ?j |y# KFS.c[$e3JO㮉Yŏ`#_䢅5;r7d'yFScL'o*W̼^ncrQk 8zt._Sv;- $K7v/޷=Qc  %`Qdz )ntyqk[F6o̻]x䞸 K 9MSKDNl=d49U(HEYt$;BuWr}z-[OGy a9{/u4m}K9˖0[IԽ՗;a;5gl9L HFYv.;$9,yyHB3a1ft@3c&_@Ll|uȐMXIW̄ Z!MŌNۨo? M<1_*S^f \!ܟls X[! " 8[cnGxCƿEe12zL$jy >}z+NƑM)e(e=Zp'2ei[q1b1YC#qwQlAUVT)U^(tInCo3)W”#]lKψ\vW k+52W ("4y*Knc^ig@Te쯌U)vB30U8MV<@AetT*S&slۛhn{k y=o=:oNKͷh.!jᔆGR"xUt!8cܴ #@ӐKrLHWFmf) e9x$5OŬn(g\"_Kw "DZb;bΝAa+@ШML{bY.#M-/eYz?ii^e^2 "ReSD@L޺mpHJv!?~}XbK6,n"gD9HyJFS5Ǹy\w *]s}"Xpl!aw d,'+/0*a*kk-+@$+ûw@&[ז2^?wo$~ f$ 74jYy>mna39) Pxh6i$ ;dI`*%T'0xCXew%ʒ; 8jFtf:}!5C;U~REG2h+QtrmnuG5GRJKu&їJ0mrI DYpђ+@A,^KLc\Mo cw;yxWu@󦠻Nnõ6S(،E])֤p<h 3s Y>MffDmRR!^iS398lB*%P]M{n$sơ8ؽHfφ;fx "HWߣR{܆sDt W1<#B0(;BP|E箂%! ̦)j9 {kYK}(۝\ nBcX2|X>\Q/iϲqw%(1Ŷ1c[(6,VX[:Jc'/)p1[{rIR$'Gb mm;[K aq[O][kH:h2h{OQ;u8kK=D5Tmf^LR!${ 靺j jJ"o\ %1[ZCxjOF7Xpmݿs?5dBs\HHhp5kgM|R \噽w,.ȣ @ty<(\`ʚ{Kҵ8ۜbcתҭO䤰篭)^q7lNk)Z2#5Zh:̢kUFL]I*)!@TT?xMYKQ8˟:v(3[Nt |!էan2s 8!ؐuLS)0b)@@@|ZR$4<1t5ͣbVOޛ>T(1XuKҡȉ2dH^ Js(9~<68tKvFbZEO`'5oC^oF٘,l㮯dRHIIG,ԀkM`o|l˷̉3ss}ZamdY1gZN(Ȓ'K{_~X,rdHq5&߿OT6syZ]⥝y?Kk{kq16(,譒nyh.pld9^yuM 5~j$T/X%"$i &ncl?QfOSю﮹Ÿfّ.ː1*b\L)AP@{ V&BXx66NR qRs5 GDː,@G:Lv1HHւ4k08`-rid9gP ЬDUrF&ș@L`ƶ-F >RiN;i콻;C$αbE-x"c@ ־)[=PH | JV#ݸ%L—@N1]PT S^YMGu(K7E*
BY'#Jxj)w wiÙ]--Qu4)v-.2>­F7a N-DY/2&0$S(Y$bxX! nR,T̠v:;tYVmY=&Ko(isg #6+գ9{Sw[[sDnN,s 2 ?jkQAw 8 &պʛ0+zPP;T{.yEMG #(c 0I4!(Aڑ[&XXJN5ƘFj! ILIHtxx'6YC{45wg1Mkk9t"=+$5+º{ݲj ='-,ylq>R/*%jٛe8HӖB0H$퉢y`x%K4c7(4Hpxi[ |m[W(Yy Hi5H`*лlXRbYꍭvFũUۆ6G: &%pNC@\f%2ec[cv|?/vֻL5}zțHUeu{{)=X/'wwfLZMykWV-)F^zCQZS;[%.8&DzrSAL2#%2E-^p®H]&褡lV $S]`ҡAO q'V'T>p}&77PvxG\I(Onq՝Y2,ayb$Z )KpЫLVvm}1̭`qm89>[R7~Z)VmTXPLOYy-ͼ"㛐9a^F5!HiĞæm-qӍLڛzvcɽFGݵklDzȨU$8])<);5̾@ĐA5AOL,4yxɧFءFPp E0 \=֫t[gPj+PGMC,zY/4^zN$\nIVP~/u'3Il=b]]g hcLD:Ky)TTNB?{DbP*r(z$˯Ntgie֛mfW( _J^Vސfz*y98r\!! lhѫVIPwʺݛ45H?T _x]c䵵vR @G)ޮߤ6͍֗G¶w~dUf<鳎^ tn5T)6O7l|kɰM^X{]UT#e"#}nP?oyA/էLIz/S^w9 ņۻWos5`^XyPrTP=#ًsΙfncUPk W$*p91NRXkKmeu5F h`?(u?a/qW[簺u9i2fTh `T&wƸd5K2\vVu ͻ\!B1VXq)qql2 ՘s ^4[-ûw=ÍC鳻k `rmyy*j#rl~ ng}H%X0eeeVR@UK|)!0Y,{+{5.5eKw %EೃCX>GHDaY@Y(~Rj‚T swc29y4I}s  *WUvAR \[~[%Ɩ__gbN=rn|?kyzÏm+(dV3d񜝎^2\iWYMf2S+*Ph(' rc SŞOI K#(@8֠{0d /' LEy@AWD<҄qj՟iEK;blo?'4 IB(c:ɪq\5WE)P~/#s4d_  cw4mFTy{I oS7V#Us%Eœ1vMAFU!WKAdZ17 ґrDzgjdm&vH)~RGTAbn C֣JvvʸIBM x*J>JR!@(JR)CJRҋۧF-x~9{, s• cb7VYB~BVd ; DJQUF 4L>bv~\N^++pdCUy#{O+,,YlakY$ .YUY% $Q%S8& b$z#N$H B# vjnYVRuMu@B%?eDP&sR"Va+{_(}IqtL[(vRpDIL9(׻䬉tv f AFL!JkTj^l+8$V؊R)WJs&^YAS#2ޘ)oC>}t{hg_#8ӽҞFT- ;=mF7[ijxѵҳIW$З^V褢(-^M5Y Uq E[X$(Z)PHj(z_ˏ5Ɠ c'"Cp UH:dM@uCnذVl.ŏm܋w7DH½k1n,ޝ%T;22Q01\xYi23Fbp T@SOW|@tpb7LVO[Kg0kpiێ2AMf՞O1+X\(V4I K].@ <@,ݜs^\d!xF`JN*C7\>ë[zl[%V X2KbbȉnѦTibkIFYo[걅j;̭ZڽDzɹvrj]o^Gmj} D#l2y[3g#%o.PquA[ueFE !%݆w!M)1&$#PTj9daR pxP  j' ]q7_㜋OlVDZ$6Q`[U1lu SbQC+UO ‡)ѾN~>jgq?yw&N+x%g#b,V$n`6Kn;:%`;:we FOK &FHY$M[\n܍1>a,}F@*AI5ٯMѾjomLc|RL{gw.=@qn\Tpel?nE0on"83K Ġ3:]h 79d OCT\/6X8eew6ٗU6AV@2&Maw{R'Ȥeu vs j{]+LuF2,xVTi.a[9iUR7pȳ^lTWvxڦfux9B@>vjz9&/gy{{b&Tw s{ zTҕ SfC稽JoL1=7,1`IOSȶUL82!@yy*(MiûsW>zOn;e)Gt y yZE| 2֗GrO"&M@(\CGcw6,1`AgCݩF;g?//)O&Y,CJxƜǛєX>,m^`|K_|9mkUc[H%Ҭ^gQNNcrH[CJh>Csxϩ3WoxKamdmI+PVm&f^5&ᚰceϦ `Mc+.:n1ʘ LM$3I,rT<4t G C`d"oZE Y`J#.jBvIL;dVr65 sa͖{ektKn!*J; ^vėa{[LA0>/v=oYTڮgm",25;dR_rH:ຆ`6M寰@y@.~.oed3֬mJc=Vk3,cmU'6m{Mʐx+joጳ˓? :}hJ') 潑Q&FUwQB(jS=̓[>H#JXUC}0Ok3#}ݛes#ly\oh% r:TeH>Dߞ V^n:|1CsyWRp7qDG1@^b} /41O$ǎ.> ÷[/Kj2gi4UUPfPiZ}ev+j[9Q3x7?c> stream JFIFddDuckydAdobed4    !1A"Qaq2B# b3$4RrCS%!A1aQq"2#3$BbT ?#DF{Av>q2{Ҥlk 鵡bE X;{n{}}W.5SJWnzdX so绕W}wy]4d}BqU"4Dh$>p^{b;wr]ciЗUZ]ev`ԏTnmڼs/YJt:]w=L)4Q2q5UF"4Edݖ}M"K,ֆD#GO漠 ښ~c7-5%29֦<cI.DF"4EVKcǟMwY#uVT)ֈ"4DhkChSRP%KZBR$)F)H$hg2/ FO%lնN6咘%!AI+4E8#DFC;;gDgŭ96ŷ W61ma&NH͛wF`㬠) $@~'! ̉z-2[rml@/!,H_7"6,KWxt,ۭpq0ZJYe ֐7m{\!Qހ׎0- ؛RhaN2cTI7) ȗ_a>aN{o=lG"œRT[*ufS H=G/^iԍ ~5I5=T͍F꺳PA5|:Bp]ӹz4Dho/v/WwRTw&F--ȶKd)!M ڲ]^)*o<|w6KUv6_Zipw7G-sv_=y hn󼓳ĻUĐx%Q^!JPR5$v(ǚ\tpjJS4y_2V#DF_~JLSo5£?FԳ%=d,%\xE?@<>ZR6fK Ɏ]bCM˨5C:IJРF.+DFeN 2C{{$~/>|T-.eKhR66'󹭵sie_zF`{tBVF="^amV Ŕ6>z bOQH;Q/r8%l(% ]r'ɓ:jGhkOp\clb~d2+1G/-av&o!J܄BI>TUOd{;cnמnA3j-Ju*%&U<XOwۧ'-9͋!QTk"b^=x:x~lN^6Wh skW=4jp,\'ܵ"kĨb+}/|kۙZw=t'yfevn7yf^}4|2C/mM)- v}7r iq1g13?/N?_OvlM||x펃!eI KHV_M/{KmL1@]=ď̌Bx⨎"քg'ⴎPq(y`xElp?M.oduZt;}]s8Oϙ}"JG)%D<#G\FVY'wTmw-hbi@#ћW@ZxPIBz2$ۡ5^-É|7rQO1J j 1zK @KA@O[mDqm&;UNd[Qmg8I F9 JGyp:jn=M BT ꄋ_A1q&a*ͤ+υ*+]wtY 誡1Te@?g?ᯓsn[{ 3zLLG/dwOr9Rr\csЛҲ;-a|mRBSJG+jHyh)^}le#$JLmQ+n>YbgCL7#}gs'!zÇoBjtī~a[V9Yl68mvM;q`[KbDRL mXCCx8ajffӆS'dg妒's)I,f""~.W\5!lW|KEl$Ý SjfDi,8uAd1Y[q(vT#i{ľ8X㺰SkBнI|ƊUas)O_# LUVUSڄYGoʧuSlQK\CWX4)ʈѣÎH4v 2iB@ JR5+üYtU2%BmiyX B4DfetɵRkm$4(K/m -<!iQHޟ}"D[ "OQ[y jfhASP1-]['i5OyL`]FrS{ݞOoA!8ۉ)*)#Aۋy/isqxI;rNX^ ! ]ֻ \ ,pdš.mV/c^.>?}%$ |`|&~e"KRlc"SJ!\T|~_h"1lltO e/-Jae&|l8r*c~TFa&U$Ԛ$'u Tqqk)RH#4Es.PPijkcE_ڹ.HٮLTE&#vu_ D8[P7LNr85 U_YQx&f1̵\2,Rj<2p!G-ђfɁ"Te\697[D-Dhk;:wՂ:?^dqv2o ;y,!q[Y"Mkc!Qֱ?6LRE!VQ3Z@w0],{\Z`)vd X_h;-o Vx7V!o)FwB3{φO6hЌ 'FiI [Y+t{|\EΛYK6;(w鷞R?w[}}ZNۮw.QbۏKWb4Ӛ2'aV c{ػ0oK *7W_lHjodpo-xϴ>t"K%DrjDes-+;TjN9}X/9@@ &b0ٹ̷v+;+u/HK#E4LĚU'VUhW\϶=m{BYJ?AƯha6J/_V!FT1^ 6E-_XE}%"Eaz3?+Nun[c,0zYc>%݄x@MWv̓{=:Y4PJ,a%$4 hpŽ[o~5nr 6ɍ0w,5nl+۫=`1}"9;qŢqÓ͸iG/ES@ y(}vO<.W"&`3pU?+6y2yC#e.R Oh=gi+ZOz,twml:"DVܝ;0CWڱeXIŤyȭFqN*7BҒY9KKr)C$}p**rJ㿛[GNmzbh^u浽k{v2s7Cjy+Y-chl96ulz.@rBRÆ"kX;RnWtEqa-Jnڧ(7.H hVX@vrz! %c||de 0Jq JlU05RJh Na$aFI\L"='xGh3l3)fjsjanhwDA.ERj(6҇D!A.,\.3\HsTEuD1I:?tE v!ǟ3qqqBIh+hBFUKLabTIdG}+qp%hU[<є+R)cֈ3.3D;HyBS6TR%UFH$$%ytڙ;TmԛC2S'DV۲̘ͦ4[ Kg1!@}Lpzk@:"pn1U&qW&"x)Hz2xȄ(3QL> ^eRGKJ"PDhwA>N]cOc\}TEǦw~SVV:y8~_W˩fZtS㧧_-}5Y_"4EL^g+I躍n~ŮޠhZG])MKFt5]Tpׯ-TzyV5S4גzF:ޏ]<΋]>lחtGZ+Mzj:]ºk~~NSk tգUNu4W55޿:4Dh'Gҿrz>wY.nުt_e)S]zsZ=_]Zt4ѧO-4 ,whFt׷vmWnÛݾwVtEˢ#D_ s6Sz6Nf˦o|4E#D\Or6͜j9羔Mr/.9Qy*^zv񧞈Dhr9+7̦#{W3~qtDh4|)]|frr'6Plٷӳo8SD_Z" endstream endobj 2 0 obj <> /XObject << /I1 9 0 R /I2 10 0 R >> >> endobj 11 0 obj << /Producer (FPDF for ASP v.1.01 beta by Lorenzo Abbati [www.aspxnet.it]) /Title (Tornare \(2019\)) /Subject (Tornare \(2019\)) /Author (mymovies.it) /CreationDate (D:2020616205211) >> endobj 12 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /FitH null] /PageLayout /OneColumn >> endobj xref 0 13 0000000000 65535 f 0000008085 00000 n 0000062555 00000 n 0000000009 00000 n 0000000087 00000 n 0000006692 00000 n 0000006770 00000 n 0000008178 00000 n 0000008279 00000 n 0000008375 00000 n 0000053747 00000 n 0000062689 00000 n 0000062891 00000 n trailer << /Size 13 /Root 12 0 R /Info 11 0 R >> startxref 62995 %%EOF Dopo una lunghissima assenza, Alice torna dagli Stati Uniti, dove diventata una giornalista affermata, alla casa sul mare dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza per assistere al funerale del padre, un ufficiale americano in forza alla base Nato di Napoli. Dopo la cerimonia la donna decide di restare in quella dimora cos familiare e allo stesso tempo sepolta nella sua memoria: la stessa che il padre aveva perso a poco a poco, conservando solo i ricordi pi lontani. A poco a poco, a contatto con la casa paterna, anche i ricordi di Alice riaffiorano, e hanno la concretezza del presente: la donna comincia infatti a dialogare con una diciottenne che altri non che se stessa da ragazza. Sar l'inizio di un percorso a ritroso che la porter a fare scoperte sconvolgenti su chi stata e perch ha finito per andare a vivere tanto lontano. Per definizione della stessa regista Cristina Comencini (anche sceneggiatrice con Giulia Calenda e Ilaria Macchia), 'Tornare' un "thriller dell'anima", ed utile sapere che ci che raccontato una sorta di percorso psicanalitico della protagonista all'interno della propria memoria, perch consente di accettare, da spettatore, parecchie svolte che in un thriller convenzionale apparirebbero prevedibili, se non insensate. La casa di Alice un non luogo che pu essere credibile solo come prodotto della mente, e i dialoghi fra la donna quarantenne e la se stessa pi giovane (oltre all'adolescente entrer in scena anche una Alice bambina) si spiegano solo nell'ottica di quel rimosso psicanalitico caro alla regista fin dai tempi dell'altro suo thriller dell'anima, ''La bestia nel cuore''. In s l'idea di raccontare la mente femminile, in particolare quella che ha subto un evento traumatico, attraverso un incontro graduale con il proprio passato visibile allo spettatore, poetica e coinvolgente, cos come estremamente evocativa (e commovente) l'idea, per una donna adulta, di poter tornare indietro a confortare e rassicurare la propria se stessa pi giovane di fronte ad un mondo maschilista votato a censurare ogni istinto muliebre, in particolare la sessualit. Ma proprio perch i temi in gioco sono cos importanti e attuali il modo in cui vanno affrontati deve fare tutta la differenza, ed qui che la mano di sceneggiatura e di regia di Comencini si rivela invece pesante, piena di sottolineature e simbolismi caricati e reiterati che zavorrano inutilmente la narrazione e la rendono legnosa e forzata. La regista attinge, forse senza completa consapevolezza, a molto cinema - da ''Volver'', citato fin dal titolo, a ''A letto con il nemico'' (vedi la somiglianza fra Vincenzo Amato e Patrick Bergin), da ''Il sesto senso'' a ''Mal di pietre'' - senza trovare una cifra originale; rappresenta corridoi ombelicali e grotte del subconscio; d alla sua protagonista un nome da favola (e sottolinea verbalmente anche quella connessione, nel caso ce la fossimo persa); distribuisce oggetti dal significato cos palese da diventare didascalico (il cane nero, la matrioska....) e sovraccarica un tono che avrebbe potuto giocare con il realismo magico, anche con l'horror, mantenendo per quella levit di tono che rafforza, invece di sabotare, il potere illusorio del cinema. Alice non scivola nei labirinti della sua mente: li attraversa a passo marziale seguendo una segnaletica cartellonistica, sorprendendosi in modo plateale per accadimenti che lo spettatore ha gi abbondantemente anticipato, accorgendosi di dettagli che gi sono stati notati dal pubblico come incongruenti. E gli attori protagonisti non possono che adeguarsi a questa narrazione greve, reiterando sguardi che anticipano le svolte a venire, e comportandosi in modo innaturale e artefatto.