
Incontro con Bong Joon-ho
Con la partecipazione del regista Bong Joon-ho
Presenteranno: Marco Luceri (Critico Cinematografico e Giornalista al Corriere Fiorentino), Prof. Luigi Nepi (Docente dell’Università degli Studi Firenze)
MASTERCLASS IN COREANO CON TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
Con sette lungometraggi, una Palma d’Oro e quattro premi Oscar, Bong Joon-ho è tra i più celebri e osannati maestri del cinema coreano contemporaneo. Dopo la retrospettiva dedicatagli nel 2011, Bong torna al Korea Film Festival di Firenze per una masterclass che ripercorrerà la sua carriera, dagli esordi ai giorni nostri. L’incontro (curato dai critici Marco Luceri, Caterina Liverani e Luigi Nepi) affronterà gli snodi principali della sua idea di cinema: la riflessione sulle fratture che attraversano la società coreana – dai singoli alle diverse classi sociali (come in Barking Dog Never Bite, Mother, Memories of Murder e Parasite) – e sul disastro ecologico annunciato (come in Snowpiercer e Okja) si accompagnano sempre a uno stile che mette insieme l’originalità di uno sguardo autoriale al gusto per un cinema spettacolare e dal forte connotato popolare (come The Host). Un cinema di eroi che si battono “contro tutto e tutti”, sulla scacchiera di un mondo dalle traiettorie incontrollabili.
Correlati
Aimless Bullet
Regia: Yu Hyun-mok유현목
Durata: 110 minuti
Descrizione: Quando una situazione di disagio economico si accanisce su una famiglia, vengono a galla tutte le disuguaglianze sociali in seno alla società coreana. (Corea del sud, 1961. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
The North and South
Regia: Kim Kee-duk 김기덕
Durata: 114 minuti
Descrizione: Una storia di amore e onore tra ufficiali dei fronti opposti, che ruota intorno al conteso 38° parallelo. (Corea del sud, 1964. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Mother and a Guest
Regia: Shin Sang-ok신상옥
Durata: 103 minuti
Descrizione: La storia di una casa interamente composta da donne che deve fare i conti con l'arrivo di un uomo che rompe l'equilibrio. (Corea del sud, 1961. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
I Love U Customer
Regia: Kim Seo-yoon 김서윤
Durata: 22 minuti
Descrizione: L'impiegata del call center, Kim Su-yeon, incontra per caso la sua cliente arrabbiata, Mi-kyeong, e progetta la sua vendetta (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
A Long Alone
Regia: Yeo Eun-a 여은아
Durata: 8 minuti
Descrizione: Dalla solitudine alla scoperta, attraverso un registro spazio-temporale disconnesso. Lo scorrere di un anno, abbandonato dopo la solitaria morte di una persona, viene riprodotto attraverso un video accelerato (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
English Tutor
Regia: Koo Ja-ho 구자호
Durata: 10 minuti
Descrizione: Una studentessa universitaria si sforza ad insegnare ad una bambina che odia l’inglese. In quanto tutor della bambina, ci si aspetta da lei che costringa le sue studentesse a studiare l’inglese duramente, secondo i desideri delle loro madri. Per questo motivo la giovane studentessa si trova in agonia. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
The Nightmare
Regia: HAN Seung-won 한승원
Durata: 19 minuti
Descrizione: Una ragazza di nove anni di nome Yu-jin sogna ogni notte di essere maltrattata da una compagnia circense. Suo fratello maggiore, Yu-ho, le dice di combattere contro i nemici nei suoi incubi come una guerriera. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
The Answer
Regia: Shin Ji-hoon 신지훈
Durata: 27 minuti
Descrizione: Può una fede incrollabile da sola conquistare la povertà? La figlia di un pastore, gravata da diversi lavori e incapace di godersi i pasti con gli amici, si imbatte in chiesa in una busta piena di denaro, che mette alla prova la sua integrità. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Car Camping
Regia: Jung Hae-sim 정해심
Durata: 16 minuti
Descrizione: Se-jin, una YouTuber, è famosa per i suoi contenuti di campeggio solitario in auto. Quando le persone iniziano a dubitare dell'autenticità dei video, decide di girare un video di campeggio in auto con uno dei suoi iscritti. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Dajeong 2.0
Regia: Kim Yoon-beom 김윤범
Durata: 16 minuti
Descrizione: Jun-ho, tornato da un lungo viaggio di lavoro, scopre che sua madre ha deciso di lasciare la sua eredità al robot per l'assistenza agli anziani, 'Dajeong'. Un robot A.I. sotto forma di essere umano è sempre un soggetto ben accolto e cinematografico. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Face that face
Regia: Park Jung-hun 박정훈
Durata: 18 minuti
Descrizione: La cura dei malati prevede una perdita imminente. Il dolore passa facilmente alle mani che si prendono cura dei malati, ma c’è una profonda incapacità di sentire veramente il dolore dell’altro. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
A Slice Room
Regia: Lee Na-kyung 이나경
Durata: 18 minuti
Descrizione: Il signor Kim, di 70 anni, ha vissuto nella stessa stanza angusta per 17 anni e crede di essere diverso dai suoi vicini… (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Commenti
n.d.